Discussioni su Joaquin Phoenix – Io sono qui! - Documentario (2010)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/11 DAL BENEMERITO SKINNER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Ira72
  • Davvero notevole!:
    Bubobubo
  • Quello che si dice un buon film:
    Didda23, Jandileida, Paulaster
  • Non male, dopotutto:
    Skinner, Belfagor, Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Didda23 • 7/03/11 20:13
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Secondo me catalogare il film sotto documentario è sbagliato,visto che è stato tutto inventato e visto che compare una sceneggiatura firmata C.Affleck e J.Phoenix.
    Zender tu dici sempre di aver come database di riferimento IMDB,quest'ultimo lo cataloga Comedy,Drama,Music.
  • Brainiac • 7/03/11 20:23
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Vero, l'ho visto ed ha tutte le fattezze (ma credo l'abbia già dichiarato il buon Gioacchino) del fake.
  • Didda23 • 7/03/11 20:42
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Più che altro io ho visto la puntata del Letterman,non quella famosa che è inserita nel film,nella quale il buon Joaquin racconta tutto il progetto.Joaquin infatti si scusa con Letterman per il suo comportamento alquanto bizzarro..
  • Brainiac • 7/03/11 20:49
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Sì, le ho viste anch'io tutte e due, e devo dire che già dalla prima (quella barbuta/ assente) si capiva dello scherzo (forse qualche dubbio l'avrei avuto se per prima avessi visto la rissa all'incredibile/ comicissimo concerto rap).
  • Didda23 • 7/03/11 21:10
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ma Brainiac che pensi di questo film?Secondo me merita un applauso per il fatto che ha rischiato davvero di compromettersi la carriera..
  • Brainiac • 7/03/11 21:33
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    C'ho capito pochino (motivo per cui non l'ho recensito), l'ho visto in inglese senza sottotitoli e devo dire che Phoenix per quanto recitasse il ruolo del maudit sembrava veramente stonato (qualche traversia deve averla per forza passata: di conseguenza il suo inglese era ciancicatissimo).
    Però l'operazione finto/ vero/ docu/ fiction è indubbiamente coraggiosa, e Joaquim ha un talento di quelli veri così come il sodale Casey Affleck (quindi un buon film, in definitiva).
  • Galbo • 8/03/11 05:39
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    ma è disponibile una versione sottotitolata?
  • Harrys • 8/03/11 14:57
    Fotocopista - 649 interventi
    Il mockumentary è un sottogenere del documentario. Quindi, dal punto di vista formale, non è affatto sbagliato etichettarlo in questa maniera... piuttosto, è raro il caso contrario: mockumentary spacciato per film comico, drammatico, ecc.
  • Brainiac • 8/03/11 15:23
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Harrys ebbe a dire:
    Il mockumentary è un sottogenere del documentario. Quindi, dal punto di vista formale, non è affatto sbagliato etichettarlo in questa maniera
    senza polemica alcuna, pour parler col concittadino Harrys (hey, alla prossima reunion mi farebbe piacere fossi dei nostri), secondo me quest'interpretazione è sbagliata: se qualcosa è catalogato come documentario vuol dire, nomen-damien-omen, che "documenta" un evento/ personaggio/ perido con veridicità (almeno negli intenti). Il mockumentary (almeno quelli che ho visto) sono delle parodie del genere suddetto, prodotti 100% fiction, è decisamente fuorviante (ed eticamente scorretto) ammucchiarli insieme. Ecchèdiamine! ;)))
    Ultima modifica: 8/03/11 15:25 da Brainiac
  • Harrys • 8/03/11 19:40
    Fotocopista - 649 interventi
    Ciao Brainiac! E grazie per l'invito. ;-) Effettivamente quello dei mockumentary è un caso molto particolare. Se ne discusse già in merito a quello che è considerato il capostipite del (sotto)genere: War Game (vincitore, tra l'altro, del premio Oscar come miglior documentario...). E' un argomento ostico perchè, a ben vedere, entrambe le argomentazioni sono a loro modo esatte: la mia (che vede, per taglio e per stile, il mockumentary parte del genere documentario, seppur, ma questo è ovvio, con la dovuta, esigua, divergenza di caratteri) e la tua (che vede il mockumentary come opera di fiction, di finzione). Da qui nasce una forma di dibattito "ontologico" che non siamo di certo i primi ad affrontare... Per quel che mi riguarda, parlo esclusivamente in base a ciò che ho studiato. Nell'ambito documentaristico, infatti, il falso documentario è sempre e comunque contemplato e trattato come parte integrante del "sistema", proprio perchè, e qui la questione diviene spinosa, l'unico caso di documentario "puro", altrimenti, sarebbe da considerarsi Empire di Andy Warhol! Tutto il resto finirebbe relegato nel grande calderone della fiction, perchè sempre e comunque "veicolato" dalle intenzioni autoriali (a partire dai processi base: scaletta, ricostruzione, montaggio, voce narrante, ecc.). Discorso chiaramente estremo e che lascia il tempo che trova, ma visto che ci siamo addentrati... Il mockumentary incorre spesso in questi misunderstanding proprio perchè rappresenta non "un", ma "il", caso limite. In sostanza, il genere (come sappiamo) è una convenzione, ed io mi sono attenuto a quella che, tra i teorici, va per la maggiore: il mockumentary, formalmente, sta più dalla parte del documentario che da quella della fiction, seppur, determinate volte, di molto poco. Non facciamoci fuorviare dal contenuto... Ovviamente, libero di dissentire. ;-)
    Ultima modifica: 8/03/11 20:05 da Harrys
  • Brainiac • 8/03/11 21:33
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Harrys ebbe a dire:
    mockumentary, formalmente, sta più dalla parte del documentario che da quella della fiction, seppur, determinate volte, di molto poco. Non facciamoci fuorviare dal contenuto... Ovviamente, libero di dissentire. ;-)
    Carissimo, non ho studiato nulla al riguardo, ma spesso, during le scuole medie, mi sorbivo nell'ora di educazione tecnica/ storia e/o musica dei bei documentari a tema (salvifici per quanto riguardava la mia preparazione specifica).
    Mettiamo che un simpatico professore s'addentrasse (oggidì) nel davinottico con spirito indagatore: vorresti ordunque fargli scegliere La strega di Blair o Troll hunter come documenti sulle tradizioni folkloristiche? O gli sibileresti nel padiglione auricolare (per storia della musica) il simpatico excursus degli Spinal tap, quello di Bob Roberts per educazione civica o Il mistero di Lovecraft per approfondire le gesta del Nostro durante l'ora d'inglese?.
    Siamo recensori, abbiamo uno sporco lavoro da fare per questa società allo sbando, facciamolo bene! Il documentario è una cosa seria (almeno lo era negli Anni Ottanta alle scuole medie quando non avevi studiato).
    Obviuosly (in parte) scherzo.
    Saluti
    ;)
    Ultima modifica: 8/03/11 21:35 da Brainiac
  • Harrys • 8/03/11 22:14
    Fotocopista - 649 interventi
    Ci mancherebbe! Ho solo sentito il bisogno, vista la pertinente obiezione, di riportare quanto studiato in ambito di cinematografia documentaria. Chiedo scusa se sono risultato in qualche modo saccente, non era assolutamente mia intenzione! Riguardo la tua provocazione (passami il termine) di richiamo pre-adolescenziale (non in termini offensivi) dico: che questi professori continuino ad insegnare storia o educazione tecnica! Senz'altro gli riuscirà meglio che addentrarsi in campo cinematografico... e proprio perchè siamo "recensori", dovremmo sentire il bisogno di sfatare determinati luoghi comuni (il documentario è quello che passa National Geographic...) e di, umh, approfondire e precisare determinati fatti. Magari non solo tra di noi, ma anche e soprattutto con i fautori di questi equivoci (in fondo è anche "colpa" di questi pomposi professori che la maggior parte delle persone ha una concezione così "pedante" del documentario... che non è affatto predestinato alla seriosità, anzi, in determinati casi, come in quello dei mockumentary, dimostra d'esser parimenti "interessante", pur trattando temi non di certo "accademici").

    Saluti anche a te! :-)
    Ultima modifica: 8/03/11 22:17 da Harrys