Discussioni su Elevator - Film (2012)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/01/13 DAL BENEMERITO GREYMOUSER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Daniela
  • Quello che si dice un buon film:
    Greymouser
  • Non male, dopotutto:
    Deepred89, Gestarsh99

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Deepred89 • 18/01/13 13:26
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    E' un remake del corto di Vincenzo Natali?
  • Daniela • 23/04/13 07:16
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Grazie Grey, un'altra dritta preziosa...
    Visto ieri sera, mi ho tenuto col fiato sospeso.
    Uno di quei film senza tante pretese, ma ben fatti, ben interpretati, con un finale che non è una presa in giro né un soufflée che si ammoscia...
    Su tema dei guai in ascensore, mi ha decisamente più convinto di Devil.

    PS: L'attore che interpreta il personaggio del comico claustrofobico e stizzoso assomiglia in modo impressionante a Ale del duo Ale & Franz, non trovi?
    Ultima modifica: 23/04/13 09:09 da Daniela
  • Daniela • 23/04/13 08:00
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    E' un remake del corto di Vincenzo Natali?

    No, nessuna somiglianza con Elevated di Natali, a parte ovviamente l'ambientazione all'interno di un ascensore
  • Schramm • 23/04/13 13:42
    Scrivano - 7694 interventi
    a occhio e croce sembrerebbe più un rip-off di out of order - fuori servizio...
  • Greymouser • 23/04/13 16:27
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Grazie Grey, un'altra dritta preziosa...
    Visto ieri sera, mi ho tenuto col fiato sospeso.
    Uno di quei film senza tante pretese, ma ben fatti, ben interpretati, con un finale che non è una presa in giro né un soufflée che si ammoscia...
    Su tema dei guai in ascensore, mi ha decisamente più convinto di Devil.

    PS: L'attore che interpreta il personaggio del comico claustrofobico e stizzoso assomiglia in modo impressionante a Ale del duo Ale & Franz, non trovi?


    E' vero, a pensarci, la somiglianza c'è...

    E la bambina... non l'hai trovata veramente odiosa? :)
    Ultima modifica: 23/04/13 16:29 da Greymouser
  • Daniela • 23/04/13 16:38
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    E si Grey, infatti nel mio commento l'ho definita "odiosissima bimbetta". E pensa che su IMDB ho scoperto che è interpretata da due gemelle, magari nella realtà ci sono DUE odiosissime bimbette identiche. l'una accanto all'altra devono fare un'effetto shining da brividi... ;o)
  • Daniela • 23/04/13 16:44
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    a occhio e croce sembrerebbe più un rip-off di out of order - fuori servizio...

    SPOILER (parziale)
    In una certa misura si, con una bomba al posto di una valigiata di soldi. Però, a quanto ricordo (sono passati parecchi anni dalla visione), Out of order non aveva ombra di umorismo nero..."
    Ultima modifica: 23/04/13 16:45 da Daniela
  • Schramm • 24/04/13 11:20
    Scrivano - 7694 interventi
    no, che io ricordi era serio come il cancro (e meno serrato di come lo dipingeva il trailer).

    personalmente i film interamente ambientati sugli ascensori mi hanno sempre intrigato ma alla resa dei conti anche immediatamente stancato. è una location che, a mio intendimento e gusto, non regge la prova dei 90', e difatti ho finora apprezzato solo lo short natalizio e, qua e là, l'ascensore di maas dove questo era un antagonista quasi metafisico e non una location.
  • Daniela • 25/04/13 08:02
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    si, quello di Maas era un ascensore dotato di volontà (malefica) propria, quindi è un caso a parte.
    Hai ragione sulla difficoltà di mantenere la tensione per tutta la durata di film del genere - a mio avviso Elevator ci riesce bene, senza ricorrere al soprannaturale come Devil ma poggiandosi tutto sulle dinamiche interpersonali ed introducendo un elemento di impellenza che impone comportanti altrimenti incomprensibili.