Vivere due volte - Film (2019)

Vivere due volte
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/20 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 17/03/20 20:09 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Un professore universitario di matematica si ammala di Alzheimer e va incontro a tutte le conseguenze mediche, familiari e interpersonali. Dopo un incipit ovvio, la narrazione vira verso la commedia spicciola (nella quale il comico diventa tragico e viceversa), infarcita con una risibile storia d’amore pregresso che coinvolge il protagonista e in maniera incongrua anche la sua famiglia in uno scalcinato on the road. La solita diatriba generazionale, il carico di convenzioni e la melassa melodrammatica nel finale: meglio ignorare e passare oltre.
MEMORABILE: La saccentissima nipotina “social”; La coppia mal assortita; In viaggio senza oggetto e senza meta; Il tentativo di corrompere la receptionist.

Zoltan 17/07/20 15:11 - 201 commenti

I gusti di Zoltan

La forza del film è nello stile, che commuove senza eccedere sulla facile emotività, che anzi riesce a miscelare con continuità momenti toccanti a situazioni capaci di strappare risate mantenendo un ritmo omogeneo con toni bassi e senza ricorrere alla facile spettacolarizzazione. Il film è forte di una scrittura garbata e ispirata, che riesce a fondere con tatto una notevole dose di ironia sofisticata con il prevedibile tono drammatico dovuto alla malattia del protagonista. Una gemma, con finale sì strappalacrime ma piacevole per la via scelta dagli autori. Martinez bravissimo.
MEMORABILE: I teneri tentativi della nipote (una bravissima Mafalda Carbonell) di spiegare il mondo social all'anziano nonno.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina UtopiaSpazio vuotoLocandina Tortilla soupSpazio vuotoLocandina Un affare privatoSpazio vuotoLocandina In viaggio con Charlie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.