The bombing - La battaglia di Chongqing

Titolo originale: Air Strike
Anno: 2018
Genere: guerra (colore)
Regia: Xiao Feng
Note: Mel Gibson è lo scenografo del film.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/18 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 26/11/18 02:05 - 6317 commenti

Storie che si intrecciano durante i bombardamenti giapponesi sulla Cina del 1943. Raramente si vede un film bellico così poco interessante, nonostante l'evidente dispiego di mezzi e il ricco cast, infatti le vicende non coinvolgono praticamente mai. La moltitudine di personaggi e i cambi di fronte sono troppo rempentini e le continue esplosioni in pessima CGI spezzano trama e dialogo troppo frequentemente. Qualche scena visivamente riuscita c'è pure, ma l'insieme non sta bene in piedi. Willis quasi ci crede, Brody quasi invisibile. Brutto.

Daniela 2/08/19 02:32 - 9206 commenti

Durante la seconda guerra mondiale, Chongqing, capitale della parte della Cina rimasta sotto il controllo di Chiang Kai-shek, subisce pesanti bombardamenti da parte dell'aviazione giapponese. Un generale USA ha il compito di addestrare i giovani piloti cinesi... Kolossal cino-americano di incredibile bruttezza, tanto che è arduo individuare cosa è peggio: il montaggio a ramengo, i dialoghi sciocchi, gli effetti speciali dilettanteschi, la colonna sonora melensa, la recitazione imbarazzante del cast. Inqualificabile, inguardabile, inascoltabile (qui il doppiaggio ci mette il suo carico da 90).

• Discussione Daniela • 2/08/19 02:53
    x Rambo90
    Da IMDB risulta che l'incarico ricoperto da Mel Gibson è stato quello di "creative supervising producer", ossia una sorta di responsabile della supervisione artistica, non quello di scenografo ("production designer").

PS: concordo con il tuo giudizio sul film, una ciocefa sotto tutti i punti di vista.
    Ultima modifica: 2/08/19 03:05 da Daniela
  • Discussione Rambo90 • 2/08/19 13:21
    Daniela ebbe a dire:
    x Rambo90

Lo so, però in una serie di interviste dicevano che lui fosse andato lì in quanto esperto del periodo per fare in modo che le scenografie rispettassero la realtà. Perciò ho scritto scenografo, semplificando.