La lunga strada verso casa - Film (1990)

La lunga strada verso casa
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 16/01/11 01:21 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Una donna bianca solidarizza con la sua domestica di colore che parteciperà al boicottaggio dei mezzi pubblici. Corretto da un punto di vista storico, utile per conoscere uno dei lati oscuri del passato americano, nobile negli intenti. Eppure è un po’ troppo schematico, didattico, non presenta alcun guizzo registico ed emozionale, lasciando alla fine abbastanza freddo lo spettatore.

Saintgifts 22/10/11 22:36 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il boicottaggio degli autobus da parte dei cittadini afroamericani di Montgomery visto attraverso le vicende di una famiglia alto borghese della città, con al servizio due domestiche di colore. La moglie si schiererà dalla parte dei neri, contro la disapprovazione del marito e rischiando il matrimonio stesso. Più che la vicenda storica viene approfondita la reale differenza tra le due comunità, bianchi e neri, conviventi, che l'avvenimento porta a galla. Forse rappresentato in modo troppo disciplinato il comportamento dei cittadini di colore.
MEMORABILE: Durante una riunione in chiesa dei cittadini di colore, viene lanciata una bomba sulla casa di Martin Luther King, a Montgomery. (30 gennaio 1956)

Victorvega 6/10/19 15:35 - 502 commenti

I gusti di Victorvega

Film discreto e ben interpretato, nulla di più. La vicenda è resa interessante da una regia e una direzione senza errori ma al contempo senza guizzi di sorta. Da come è composto sembra più che altro una fiction televisiva. Brave le due attrici protagoniste (in particolare la Goldberg) e, più in generale, il cast. Non memorabile, comunque, il tutto.

Thedude94 10/11/20 23:59 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Film molto preciso dal punto di vista storico, accurato ed emozionante, diretto modestamente da Pearce e con le brave Goldberg e Spacek protagoniste di una vicenda che ha influenzato il corso della storia americana del '900 post Seconda Guerra Mondiale. L'opera non ha colpi di scena particolari o situazioni memorabili, piuttosto si limita ad essere didascalica e vive soltanto di alcuni momenti che lasciano il segno (più che altro per l'importanza storica degli eventi in sé). Rimane un film da vedere e far vedere per cultura personale.

Richard Pearce HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vendesi miracoloSpazio vuotoLocandina Nessuna pietàSpazio vuotoLocandina Fatal contact - Il contagio viene dal cieloSpazio vuotoLocandina The blues - The road to Memphis
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.