Jimmy il gentiluomo - Film (1934)

Jimmy il gentiluomo
Media utenti
Titolo originale: Jimmy the gent
Anno: 1934
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Il film non uscì nelle sale italiane. Fu trasmesso per la prima volta, in lingua originale sottotitolato, da Rai2 negli anni '80 grazie all'opera meritoria di Claudio G. Fava e riproposto successivamente da Vieri Razzini e quindi da Fuori orario.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 15/11/11 09:23 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Se il lavoro di investigatore è sporco quello di Jimmy è oltre il border line: trovare eredi (veri o presunti poco importa) di patrimoni non attribuiti. Commedia WB letteralmente straordinaria, sia per brillantezza di situazioni e perfetto mix di sentimento e cinismo, sia perché rappresenta una eccezione nelle carriere di Curtiz e Cagney. Quest'ultimo, con la consueta foga, disegna un ritratto di parvenù tra l'ironico e il grottesco, coi suoi tentativi di dare un aura di rispettabilità ad una condotta a dir poco spregiudicata. Bette faceva ancor la bella.

Daniela 29/07/22 14:42 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Accusato dalla ragazza a cui fa il filo di essere un cafone cinico e privo di scrupoli, il gestore di un'agenzia specializzata nella ricerca di eredi (veri o inventati) di ricchi patrimoni prova a diventare un perfetto gentleman ma... Tra gli oltre 50 film diretti da Curtiz negli anni 30, uno dei più scattanti, anche se al posto dell'atletico ed elegante Flynn c'è Cagney, piccoletto ruvido impegnato nell'impresa di frenare la propria irascibilità. Sono le sue schermaglie con la puntuta Davis a insaporire il film, che ricorda certe commedie sulla guerra dei sessi dirette da Hawks.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Viale FlamingoSpazio vuotoLocandina Quattro fantasmi per un sognoSpazio vuotoLocandina Una donna tutta solaSpazio vuotoLocandina Pensione Oskar
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.