Finché dura la tempesta - Film (1963)

Finché dura la tempesta
Media utenti
Titolo originale: Beta Som
Anno: 1963
Genere: guerra (colore)
Note: Aka "Torpedo Bay". Il film si ispira liberamente ad eventi accaduti al capitano di corvetta Adalberto Giovannini, col sommergibile "Michele Bianchi" della Regia Marina militare italiana nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/18 DAL BENEMERITO SARALEX
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saralex 21/05/18 18:48 - 74 commenti

I gusti di Saralex

Piccolo gioiello, a cominciare dai tre protagonisti: Palmer/Ferzetti/Mason. La bellezza naturale di Lilli Palmer sconvolge e la sua grazia naturale inarrivabile. Presenti anche caratteristi straordinari come Vargas, Arena e De Carmine, bravissimi. Grandi nomi del passato come Andrea Checchi, Valeria Fabrizi, Alberto Lupo e Gabriele Tinti indimenticabili e una piccola particina per il grande Paul Muller non può mancare. Una carellata di grandi star sullo sfondo della II° Guerra Mondiale, dove purtroppo vince l'obbligo militare sui rapporti umani.

Daniela 22/12/20 08:18 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Nel 1941 un sommergibile italiano tenta di passare lo stretto di Gibilterra per raggiungere l'Atlantico ma, colpito da un incrociatore inglese, è costretto a riparare nel porto neutrale di Tangeri, dove i due comandanti avranno modi di conoscersi... Coproduzione anglo-italiana ispirata liberamente ad un evento bellico, apprezzabile per l'esaltazione dello spirito di fratellanza e reciproco rispetto in grado di emergere anche nelle peggiori circostanze, ma anche molto convenzionale sia nelle sequenze d'azione che nella sotto-trama amorosa. Onesta la regia, corrette le interpretazioni.

Ronax 18/01/21 00:21 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

I titoli di testa attribuiscono l'organizzazione e la regia a Bruno Vailati per specificare subito dopo che si tratta di un film di Charles Frend. Al di là delle alchimie delle cooproduzioni, è indubbio che il film fa ben intravedere quella passione per il mare che caratterizzerà gran parte dei lavori successivi di Vailati. Datato nel messaggio pacifista e banale nella sottotrama spionistico-sentimentale, il film trova i suoi momenti migliori nelle scene belliche a bordo del sommergibile e in mare aperto. Ottima la prova degli attori, da Ferzetti alla dolce e intensa Lilli Palmer.
MEMORABILE: Le canoniche risse fra marinai nei night di Tangeri.

James Mason HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 20.000 leghe sotto i mariSpazio vuotoLocandina Dietro lo specchioSpazio vuotoLocandina Viaggio al centro della TerraSpazio vuotoLocandina Intrigo internazionale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 22/12/20 08:26
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il film si ispira liberamente ad eventi accaduti al capitano di corvetta Adalberto Giovannini, col sommergibile "Michele Bianchi" della Regia Marina militare italiana nel corso della Seconda Guerra Mondiale, di cui si può leggere qui.