Bye bye Brasil - Film (1980)

Bye bye Brasil

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/04/11 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 15/04/11 09:50 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Diapositive dell’hinterland rurale brasiliano – molto diverso dal Brasile turistico e opulento del Carnevale di Rio o delle spiagge di Copacabana e Ipanema – in un picaresco road-movie vissuto con l’animo schietto dei più umili, sempre disposti al duro sacrificio pur di non cedere alle lusinghe della corruzione morale. Il realismo degli scorci di vita quotidiana, il folklore e le notazioni d’ambiente ereditati dal Cinéma Nôvo anni Sessanta si riscaldano alle sensuali movenze e ai bronzei nudi di Betty Faria, star delle telenovelas sudamericane.
MEMORABILE: La finta nevicata nel teatro; i paesani che assistono alle puntate di Dancin’days, pericolosa rivale degli spettacoli dei saltimbanchi.

Deepred89 3/04/15 12:59 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Piacevole road-movie brasiliano, interessante specialmente a livello etnografico, con un'ambientazione amazzonica genuinamente poveristica ma senza alcun compiacimento terzomondista da cinema novo. Ingenuo e sconclusionato, ma tutto sommato simpatico e trascinante, anche grazie a un cast perfettamente in parte e un'atmosfera leggera e ruspante, nonostante titolo e dedica finale ("ao povo brasileiro do século XXI") sembrino celare qualche ambizione. Non male.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tieta do BrasilSpazio vuotoLocandina Il colonnello ChabertSpazio vuotoLocandina Il quinto potereSpazio vuotoLocandina Marathon!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.