Blood bite - Film (2020)

Blood bite
Titolo originale: Xue sha
Anno: 2020
Genere: animali assassini (colore)
Note: Aka "Jaws the Monster", "Horror Shark".

Shark-movie cinese di infima fattura, facilmente verificabile osservando gli effetti speciali digitali ai confini del cartoon a causa dei quali riesce veramente difficile costringersi a credere che quelli che vediamo goffamente muoversi nell'acqua siano squali bianchi.

Dopo un lungo prologo in cui praticamente si urla e basta mentre gli occupanti di una barca vengono attaccati da un grosso pescecane chiazzato di rosso, ci si sposta all'interno di uno spazioso acquario dove una bionda professoressa (inutile cercare di memorizzare i nomi, per noi occidentali) è stata chiamata per sovrintendere al solito esperimento genetico attuato su uno squalo bianco. Ci si è accorti che...Leggi tutto la razza è in via di estinzione e si tenta di tutto per permetterle di riprodursi. Gli si inoculano sottopelle geni di ogni tipo (compresi quelli di uno dei tizi in scena!) col risultato che alla povera bestia la pressione sale, il sangue aumenta, si coagula o chissà cosa e diventa rossa da scoppiare, con una resa esilarante (pare più un pesce rosso sovradimensionato) che già fa capire dove si sia finiti; impazzisce, divora i suoi simili chiamati lì come vittime e comincia frantumare le vetrate dell'acquario.

Il gruppo eterogeneo di persone che da dentro stava osservando il tutto comincia a scappare (intrappolandosi in un ascensore) e finalmente, dopo metà film passato a cianciare del nulla tentando vanamente di dare una connotazione credibile ai personaggi, comincia l'azione. Purtroppo penalizzata da effetti speciali ridicoli e scene girate sott'acqua che si vede palesemente come siano state pure quelle girate al green screen. Il titolare dell'esperimento svela le sue mire da mad doctor, suo fratello non fa che gridare “Bro! Bro! Bro!” centinaia di volte, il tecnico in camice delira e pigia bottoni a caso, le donne provano a darsi un contegno mentre una di loro si rende protagonista di una terribile love story totalmente fuori luogo, tutti corrono all'impazzata per i corridoi azzurri dell'acquario che costituisce l'unico (fintissimo) set del film. Questo in attesa di partire in barca verso il largo per tentare l'operazione recupero del pescecane stipato di sangue e riproporre di fatto la stessa scena che avevamo visto nel prologo.

Ha un senso tutto questo? Nella testa del regista probabilmente sì, in chi prova a seguire l'opera molto meno, e dal momento che pure gli attacchi dello squalo bianco-rosso si risolvono in una cgi evanescente priva di ogni solidità e sagome umane biancastre addentate senza che si capisca come, pure il divertimento dell'appassionato si fa minimo... Anche perché la recitazione generale è desolante e la sceneggiatura, quando appena prova ad abbozzare una storia, si limita a rimescolare gli usuali quattro concetti scientifici da sempre gettati nella mischia da chi si aggancia alla variante dell'esperimento genetico. Poverissimo, avvilente, nemmeno salvato da quella fotografia di lusso che si incontra con bella frequenza nel cinema asiatico. Poco più che amatoriale la resa, si attende di meglio...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/06/23 DAL DAVINOTTI