Discussioni su Non cercate l'assassino - Film (1953)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 21/04/17 02:05
    Scrivano - 5591 interventi
    Guarda che bravo che sono Daniela, ti ho trovato un noir che si trova in dvd e in italiano !

    Il notevole Non cercate l'assassino, un piccolo film ma veramente molto caruccio.

    L'avida Pauline sposata all'ex pugile Ernie, ora guidatore di Taxi, stanca di non poter fare la bella vita (lui ha perso il suo ultimo incontro rovinosamente ed ha la carriera praticamente finita) decide di lasciarlo.
    Purtroppo per lei, il suo amante è uno psicopatico gangster che dopo aver ucciso per rubare un gioiello, non riesce a farsi pagare dai ricettatori perchè dopo il delitto la merce scotta troppo.
    Il diabolico individuo pur di avere i soldi, uccide la donna, per eliminare una teste, e incastra Ernie per l'omicidio.
    Un attrice amica di Ernie, tenterà di salvarlo e per i due comincerà una corsa contro il tempo per fermare l'assassino e sfuggire alla polizia.

    Ottimo noir tutto ambientato in una notte, con un ottimo ritmo, molto serrato, senza un solo attimo di pausa, con un costante divertimento da parte dello spettatore che si appassiona decisamente alla vicenda.

    Il cast poi è molto buono, e i personaggi ben scritti, molto empatici.
    Si parte dal martoriato Payne ossessionato dalla sua carriera buttata al vento, e sconvolto dal tradimento della moglie, una notevolissima Keyes personaggio femminile complesso, e per niente succube, molto forte e decisa (prima "incastra" Ernie in una recita per dimostrare il suo talento di attrice a dei produttori, ma quando poi vuole farsi perdonare, segue il protagonista rischiando grosso).
    Dexter ottimo criminale psicopatico, ma anche il resto del cast (ricettatori-gangster compresi) è molto bravo e dà vita a personaggi interessanti.

    Molto bello il teso finale al porto, una piccola chicca non conosciuta !
  • Daniela • 21/04/17 07:32
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    x Ciavazzaro
    appena ho visto la tua chiamata, ho pensato: speriamo non sia un altro film impossibile...
    Non importa che sia doppiato, anzi, però devono essere reperibili i sub in ita o almeno in francese, mentre le tue ultime dritte sono state da questo punto di vista molto frustranti :o(
    Guarda caso, recentemente ho visto altri due film di questo regista: Matt Helm il silenziatore con lo scanzonato Dean Martin e Assalto finale, un western nella cui direzione ha messo lo zampino anche Roger Corman. Avevo dato anche una scorsa alla sua produzione noir che, almeno a giudicare dai nomi coinvolti nei rispettivi cast, sembra meritevole di visione, anche se di non facile reperibilità.

    La tua descrizione di questo Non cercate l'assassino è molto stuzzicante. Mi incuriosisce inoltre la presenza nel ruolo del fetente di turno di Brad Dexter, un attore che a parte il ruolo breve ma fulminante dell'esordio in Giungla d'asfalto e poche altre occasioni come ne I magnifici sette o L'avventuriero di Macao, ha avuto meno spazio di quanto ne meritasse la sua faccia da duro ceffonabile.
    Grazie ancora della dritta.
    Ultima modifica: 21/04/17 07:33 da Daniela