Discussioni su Beautiful Boy - Film (2010)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/12/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Gestarsh99, Mickes2

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 21/12/11 14:30
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Le tragiche ed assurde carneficine scolastiche che sempre più preoccupantemente si ripropongono in ogni angolo del globo hanno spesso ispirato opere cinematografiche potenti ed esemplari, ben concentrate su tutto ciò che precede e preannuncia il "momento topico".

    A differenza dei suoi predecessori, questa pellicola non si concentra sulle cause (relegate nella discrezione di input brevissimi e flash sfuggevoli e dimessi) ma sugli effetti, sulla reazione a cascata intra-familiare per la precisione.

    La doccia freddissima che si abbatte di punto in bianco sulle coscienze addormentate di un padre assente e burocratico e di una madre troppo assillante e apprensiva.
    Genitori che non sanno nulla dei propri figli e che salvano la coscienza autoconvincendosi che bastino due chiacchiere buttate lì a stabilire un rapporto di comprensione con loro.

    Il film non cerca scusanti o alibi alla follia criminale nell'assenza di un dialogo adeguato in famiglia ma punta più onestamente a mettere i due genitori di fronte alla vera realtà dei fatti, al di là di ogni presuntuosa sicurezza interiore, fuori dal mondo ideale delle certezze pigramente sedimentate.

    E in parte ci riesce.


    * Curiosità: Dopo A History of Violence, Maria Bello si presenta nuovamente nel suo ruolo genetico conclamato, quello di
    "moglie disperata che casca dalle nuvole"...
  • Didda23 • 21/12/11 14:33
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Proprio ieri ho visto a history of violence, potrei vedermi pure questo.
    Bella segnalazione,grazie.
  • Gestarsh99 • 21/12/11 15:36
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Vista l'affinità di gusti, penso piacerà anche a te.

    La nota un po' stonata è l'attore protagonista, che qui interpreta il padre del folle massacratore: i responsabili del casting potevano scegliere qualcun altro di migliore in quanto ad espressività e presenza scenica.
  • Didda23 • 21/12/11 15:40
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Parli di Sheen?

    Personalmente lo trovo un discreto attore.

    In Frost/Nixon e Il maledetto United non mi è affatto dispiaciuto.

    Certo non è fra i miei preferiti...
  • Galbo • 21/12/11 15:46
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Non ho visto questo film, ma a mio parere Sheen è un ottimo attore
  • Gestarsh99 • 21/12/11 15:52
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    In questo film mi è sembrato molto sottotono, quasi irriconoscibile...

    Paradossalmente si era mostrato assai più realistico e convincente in un fanta-horror come Underworld (2003).
  • Galbo • 21/12/11 15:54
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    questo film è reperibile attraverso i soliti canali almeno con sottotitoli italiani ?
  • Didda23 • 21/12/11 16:06
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Sheen alterna delle buone prestazioni ad altre davvero terrificanti ( vedi Twilight e Tron Legacy).
    Mi incuriosisce...
  • Galbo • 21/12/11 19:31
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Sheen alterna delle buone prestazioni ad altre davvero terrificanti ( vedi Twilight e Tron Legacy).
    Mi incuriosisce...


    beh, Twilight è terrificante in toto, credo che gli attori come Sheen ci partecipino per motivi prettamente alimentari....