Parecchi nudi integrali femminili (e anche maschili), amplessi lesbo, rapporti a tre, una cerimonia pagana sull'unione che riecheggia quella di Grazie signore p..., l'esclusivo terzetto appassionato sull'isola che pare anticipare Summer lovers, poi la brutale sterzata improvvisa nel prefinale, non dissimile da quella truce di Avere vent'anni con acri echi rape da Non violentate Jennifer e una chiusa che sfocia in tragedia. Dramma dei sensi, con sogni premonitori (l'incubo mortifero in chiesa) e l'illusione della libertà sessuale. Per certi versi notevole.
MEMORABILE: Il manifesto dell'Orca assassina nell'atrio del cinema; La versione hot, sul bagnasciuga di Da quì all'eternità; L'appassionato sesso a tre a letto.
Più erotizzante de La pornodiva, con una trama semplice e lineare che dà il meglio di sé nelle scene erotiche ed è almeno in queste che il film risulta vincente. Il vizio nella pelle in un triangolo carnale che sembra voler sfidare i canoni istituzionali dell'amore a due (vedi il rito simbolico tra le rovine). Rimarchevole per l'erotismo suggerito ed esposto. Guevara realizza un film coraggioso per i tempi, restando fedele alla sua idea di cinema, non precludendo nulla all'immaginario erotico dello spettatore. Promosso.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Uno dei pochi film di Enrique Guevara giunti da noi.
El último pecado de la burguesía arrivò da noi con ben sei anni di ritardo con il titolo di Il vizio nella pelle, sforbiciato dalla censura nostrana (sotto riportati i tagli apportati dalla commisione di censura presi da Italiataglia)
Difficile vederlo doppiato in italiano (nessuna edizione in vhs italica e , a mia memoria, nessun passaggio televisivo che non siano le private)
Su XVideos si può vedere la versione integrale di 91' e 24', ma solo con audio spagnolo.
Curioso come il prefinale non sia poi molto dissimile da quello truce di Avere vent'anni e con echi da Non violentate Jennifer, guarda caso tutti e tre dello stesso anno.
Il 13/02/1984 si è riunita la II sezione della Commissione di Revisione Cinematografica. (…)
La Commissione, visionato il film (…), la Commissione, sentita la parte interessata, la invita ad alleggerire:
1) scena di accoppiamento sulla spiaggia;
2) scene erotiche sul prato ed a letto;
3) scena dello stupro.
Confermo che le sequenze esportare dalla censura nella versione italiana sono intonse nella copia che circola su XVideos