Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/12 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 30/12/12 06:23 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Il passaggio al digitale nel cinema ha comportato una rivoluzione tecnologica, artistica e culturale, circa il modo di concepire l'immagine e il montaggio dell'opera cinematografica. Di questo si discute in questo interessante documentario condotto e prodotto da Keanu Reeves. Interviste a celebri registi (Scorsese, Lynch, Lucas e tanti altri) e direttori della fotogafia (Storaro) che si soffermano sia sulla tecnica (con una breve storia dell'evoluzione della stessa) che sui cambiamenti che il mezzo ha portato nell'approccio al loro mestiere.

Ford 30/06/13 11:19 - 582 commenti

I gusti di Ford

Un bellissimo documentario sul cinema, l'avvento del digitale raccontato da protagonisti e detrattori, una più che esaustiva panoramica sui cambiamenti produttivi ma anche culturali di un passaggio epocale, condotto da Keanu Reeves e ben girato (chiaramente in digitale). Tantissimi nomi importanti e tante belle interviste a direttori della fotografia, montatori, coloristi, personaggi poco in vista ma fondamentali per fare del grande cinema. Le questioni tecniche sono spiegate con grande chiarezza. Consigliato a tutti gli appassionati.

Tarabas 26/09/13 13:47 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Il digitale ucciderà (o ha già ucciso) la pellicola? Keanu Reeves pone la domanda a registi, direttori di fotografia e mogul dell'industria dell'hardware (Sony, Arriflex, Red). Il responso è vario come le opinioni degli intervistati, dall'integralista pro-film Nolan all'entusiasta digitale Boyle. Carrellata di volti noti e non, meno tecnica di quanta se ne possa immaginare dato il tema, qualche curiosità. Manca, stranamente, Michael Mann, che per me ha fatto il più "digitale" (nel rapporto mezzo/risultato) di tutti i film (Collateral). Solo per movie-geeks.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Processo per stuproSpazio vuotoLocandina Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sognoSpazio vuotoLocandina Finché dura la memoria - 1953/1956 La doppia morte di StalinSpazio vuotoLocandina The unknown Peter Sellers
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.