Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Teosofia - Corto (2007)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/12/18 DAL BENEMERITO DEEPRED89
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Non male, dopotutto:
    Deepred89

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Deepred89 • 13/12/18 23:19
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Difficilmente mi ritrovo a segnalare film, ma dato che a quanto vedo nessuno si ricorda di questo Teosofia (eppure quando uscì fu abbastanza chiacchierato tra i forum), per una volta proverò a farmi avanti.
    Non si tratta assolutamente di un capolavoro, né di un buon film: siamo pur sempre alle prese con un prodotto a zero budget privo di particolari rifiniture. Eppure ci sono alcuni motivi per cui questo Teosofia merita di essere recuperato: la sfrontatezza pur senza eccessi visivi, un senso di disgusto per la società contemporanea che pare l'impossibile punto d'incontro tra Viol@, Pipì Room e Larry Clark, il mood sempre più ossessivo accentuato dalla particolare tecnica. Ed è proprio quest'ultima che mi ha spinto alla segnalazione in Discussione generale: in tempi in cui Searching sta facendo discutere per il suo essere composto unicamente da immagini prese da schermi (di pc, cellulari, telecamere a circuito chiuso ecc), colpisce vedere come questo piccolo film amatoriale, facendo di necessità virtù, adottasse esattamente la stessa tecnica, peraltro ben funzionale al crescendo morboso della vicenda. Il tutto oltre 10 anni prima di Searching ; il che significa anche, ovviamente, coi sistemi operativi e i software del 2006 (gli amanti del vintage si delizieranno tra riferimenti che ormai sanno di preistoria).

Consiglio la visione a Schramm per l'atmosfera ossessiva, a Buio per il turpiloquio pesante, a Markus per proporlo durante una delle sue serate e a tutti gli altri per l'anomalia del prodotto.
  • Daniela • 14/12/18 00:16
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Grazie della segnalazione, confesso che non ne avevo mai sentito parlare..
  • Buiomega71 • 14/12/18 10:49
    Consigliere - 27273 interventi
    Turpiloquio pesante? Larry Clark? Accetto la sfida ;)
  • Schramm • 14/12/18 14:38
    Scrivano - 7820 interventi
    grazie dei teofiori caro, ma a mio gusto il cinema esclusivamente veicolato da mezzi altri dalla mdp-pellicola (o che fa di questi il sovrano tema o sottotesto di fondo) manda abbastanza in bestia ridestando il ned ludd che è in me (col tutto che viol@ non mi spiacque affatto e vedermelo ibridato con larry clark mi vanno di traverso i ricambi neuronali; ma di contro considera che non apprezzai kairo). snobbo con estrema voluttà un seraching, se mi dici che questo gli è prodromico non posso che annotare ma con grandissime riserve... se però ha un'atmosfera che fa dimenticare tutto il resto...beh, beh...