Discussioni su Romance - Film (1986)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/01/10 DAL BENEMERITO FLAGRANZA
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/10/16
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Nando, Vitgar, Markus
  • Non male, dopotutto:
    flagranza
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 8/06/14 18:46
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Vitgar, le maiuscole vanno messe, a nomi e cognomi. Grazie.
  • Vitgar • 9/06/14 11:29
    Servizio caffè - 1 interventi
    chiedo venia ma è una mia abitudine di usare solo minuscole, farò di tutto per correggermi in questo sito!
    Grazie per la segnalazione
  • Zender • 9/06/14 18:47
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Puoi farlo al limite qui nella discussione generale, ma i commenti se non hanno le maiuscole devo cancellarli.
  • Markus • 7/10/16 11:37
    Scrivano - 4775 interventi
    Due righe “markussiane” sul film ROMANCE…

    Ho finalmente visto il film (sparito sostanzialmente per trent'anni: qualcuno sa il motivo?). Bisogna innanzitutto dire che il protagonista assoluto, in definitiva, è Luca Barbareschi e non Walter Chiari come avevo letto e forse pensato (nella parte centrale del film Chiari in sostanza sparisce per poi ritornare nel finale).
    Il famigerato fattaccio del premio che il buon Walter "doveva" ricevere (e invece non ha ricevuto) alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia annata 1986 e che inevitabilmente ha reso celebre questo film (pur bello, ma altrimenti non così indelebile nella storia del cinema) è in parte comprensibile perché la sua prestazione attoriale appare molto convincente e naturale, dettata forse dalla saggezza della terza età o, forse, perché in definitiva aveva capito che la “maschera” del comico sciupa-femmine e sciupa-tutto non gli apparteneva più. Un modo di recitare, in questo film, “confidenziale” che però, nel caso specifico del premio alla mostra, si è scontrato con il Re del confidenziale: Carlo Delle Piane (in un capolavoro come “Regalo di Natale”, poi…). Questo al di là dei vari retroscena (sotterfugi ecc.) narrati negli annali. A prescindere da tutto, però, questo film ha dimostrato che Walter poteva dare ancora molto, soprattutto (ed è questo il caso) in personaggi adatti alla sua età.
    Alcuni parlano di inattività fino alla morte, ma non mi risulta in quanto ha fatto del teatro e partecipato a qualche pellicola fino al 1991. Addirittura, a pochi giorni dalla sua morte, è stato ospite in una trasmissione di cucina condotta da Wilma De Angelis (“A pranzo con Wilma”). La trasmissione fu registrata ma poi non trasmessa; in ogni caso è visibile su YT - come omaggio all'artista - perché l'avevano già montata. Magari non un periodo incantato com'era abituato a fare fino agli anni Sessanta, ma nemmeno così mesto come qualcuno vuol far passare: l’inattività è un’altra cosa, e molti dello spettacolo con il telefono che non squilla per anni e le bollette che arrivano inesorabili… lo sanno!
    Luca Barbareschi sempre convincente (anche se non il suo miglior film). Per il bel “volto da copertina” era proprio il suo periodo d’oro: trentenne dall'aria arrogante, concreto nel modo di porsi e forse un po’ "grezzo" negli atteggiamenti, ma per questo apprezzabile. In questo film, comunque, pacato e razionale.

    Voto Markus: ***.
    Ultima modifica: 7/10/16 12:15 da Markus
  • Franz • 8/10/16 01:50
    Galoppino - 222 interventi
    grazie Markus per questa approfondita analisi. Ecco, direi che hai trovato una chiave di lettura delle motivazioni più plausibili per cui, probabilmente, la coppa Volpi andò a Carlo Delle Piane e non a Walter Chiari: ottime interpretazioni entrambe, ma il primo in un film straordinario di un regista affermato, il secondo in veste di outsider in un film di un quasi-esordiente, e in più in una sfida combattuta, appunto, sullo stesso terreno, quello del confidenziale, come hai detto correttamente, della sottorecitazione. Poi io non sono molto obiettivo, in questa circostanza, perché adoro 'Regalo di Natale', ma mi viene di fare un parallelismo con lo sport: puoi fare anche la prestazione della vita (W. Chiari)nei 100 metri, ma se ti scontri con Bolt (Delle Piane), finisci per perdere. Senza dietrologie. Tutto qui.
    Ultima modifica: 8/10/16 01:52 da Franz
  • Markus • 8/10/16 10:42
    Scrivano - 4775 interventi
    Grazie a te Franz, mi ha fatto piacere che tu l'abbia letta.
    Sì, direi che la tua metafora rende bene l'idea e, d'altro canto, ti confermo che Regalo di Natale dà anche a me delle emozioni che Romance non mi ha dato (pur apprezzando il film, sia chiaro). Mi viene da pensare che se Walter Chiari fosse stato chiamato allora da Pupi Avati, forse le cose sarebbero andate diversamente (ma siamo nell'ordine della pura fantasia). In ogni caso Romance è poi notoriamente sparito e Regalo di Natale è rimasto e diventato culto, quindi la "crosta" che sta attorno all'attore, a naso, direi che conti... ed anche parecchio!
  • Franz • 9/10/16 00:56
    Galoppino - 222 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Grazie a te Franz, mi ha fatto piacere che tu l'abbia letta.
    Sì, direi che la tua metafora rende bene l'idea e, d'altro canto, ti confermo che Regalo di Natale dà anche a me delle emozioni che Romance non mi ha dato (pur apprezzando il film, sia chiaro). Mi viene da pensare che se Walter Chiari fosse stato chiamato allora da Pupi Avati, forse le cose sarebbero andate diversamente (ma siamo nell'ordine della pura fantasia). In ogni caso Romance è poi notoriamente sparito e Regalo di Natale è rimasto e diventato culto, quindi la "crosta" che sta attorno all'attore, a naso, direi che conti... ed anche parecchio!

    E parlando di 'naso', come non pensare a quello particolarissimo di Carletto Delle Piane ahahah :) Scherzi a parte, concordo.
  • Kanon • 16/03/17 19:23
    Fotocopista - 832 interventi
    Se interessa, un altro articolo riguardante la vicenda della mancata premiazione a Venezia :

    http://iltirreno.gelocal.it/regione/2012/02/29/news/quando-venezia-umilio-walter-chiari-1.3239246