Curiosità su Chi sei? - Film (1974)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Caesars • 5/11/07 13:30
    Scrivano - 16800 interventi
    * Quando il film uscì (1974?) i cinema (o almeno alcuni di essi) erano dotati di un impianto audio particolare che faceva "vibrare" le sedie in alcune scene (cosa molto simile a quanto fatto per il film "Terremoto" con Charlton Heston in cui l'effetto denominato "sensurround" doveva appunto ricreare la sensazione di scuotimento tellurico).

    Nell'ultimo dossier della rivista "Nocturno", interamente dedicato a De Assonitis, il regista/produttore/distributore conferma che rubò l'idea del "Sensurround" proprio dal film "Terremoto", che in Italia uscì dopo il suo "Chi sei?". Il sitema da lui "inventato" venne batezzato col nome di "A-soni-sound" (richiamando così, oltre al suo cognome, anche il notissimo marchio giapponese di elettronica)
  • Undying • 24/05/09 20:19
    Risorse umane - 7574 interventi
    Se la vide brutta, il buon Assonitis, quando si trovò in mezzo ai suoi legali, contrapposti a quelli della Warner che lo chiamarono in causa perché con questo Chi sei? venne accusato di plagio nei confronti dell'Esorcista.

    Il bravo produttore/regista, recatosi negli studi della possente casa di produzione, cercò di chiarire le motivazioni della controversia (Assonitis aveva speso ben 700.000 dollari in avvocati, il triplo di quel che costò il film) poiché si vedeva l'incasso dello stesso bloccato dalla causa.

    Ne scaturì, da quell'incontro, un incredibile proposta (coni gelato a parte): la realizzazione di tre pellicole da realizzare per conto Warner.
    Tra queste Madhouse e Piranha Paura.

    Fonte: Nocturno dossier n. 82 - BEYOND THE SCREEN. Il cinema di Ovidio G. Assonitis
  • Undying • 24/05/09 20:53
    Risorse umane - 7574 interventi
    All'estero il film di Assonitis, in virtù dell'elevato incasso, diede corso ad una vera e propria serie...

    Sotto: manifesto edizione estera


    ...tanto che anche a Mario Bava, con il suo Shock, toccò di figurare come autore di un seguito quando lo stesso film venne distribuito come Beyond the door 2: unico legame tra i lavori, la presenza del piccolo protagonista, David Colin Jr.

    Sotto: manifesto estero del film di Bava, Shock.


    Toccò poi ad Amok (da noi mai distribuito e nato con titolo di lavorazione The Train), coproduzione tra Italia, Jugoslavia e Usa, realizzata nel 1989 sempre dal prolifico Assonitis, essere distribuita all'estero come Beyond the door 3.

    Sotto: Amok, ovvero Beyond the door 3
  • John trent • 15/05/10 18:21
    Custode notturno - 526 interventi
    Riportiamo qui i due monologhi iniziali, con voce off del demonio narratore.
    Il primo si riferisce alla versione internazionale, mentre il secondo è quello che si sente nella edizione italiana, con voce narrante di Sergio Graziani.


    Undying ebbe a scrivere: (30 settembre 2008)

    Chi sono non ve lo dico... dovrete capirlo da soli: suvvia, un pò di fantasia...

    L'incredibile monologo (inserito nella versione internazionale) con voce off che prelude all'inizio ...

    "Buona sera, il film che state per vedere è una favola che ho diretto per voi.
    Vedete, devo confessare che mi sento abbastanza orgoglioso, perché, modestamente parlando, ho giocato un ruolo molto importante nel seguito della vicenda, in quanto senza di me non ci sarebbe stata alcuna storia.
    Naturalmente non mi vedrete, sfortunatamente negli ultimi secoli sono un po’ passato di moda, benché ci sia stato un tempo in cui venivo sempre dipinto o rappresentato e in generale mi sia sempre stata riservata la parte migliore.
    Tuttavia ultimamente mi sono dovuto adattare a ciò che si chiama pensiero razionale e ho dovuto arrabattarmi per sopravvivere, o meglio, mi sono mosso sotterraneamente.
    Senza dubbio alcuni dei razionalisti sono scettici, come quella bambina che nel film dice che “ciò che non puoi vedere non esiste”.
    Io dico: và pure avanti a pensarla così finché puoi, perché presto o tardi, in un modo o nell’altro, scoprirai il tuo errore.
    Comunque, adesso, vi lascio da soli nel buio e faccio iniziare la mia piccola storia.
    Divertitevi, ma non dimenticate che quell’estraneo che siede accanto a voi potrei essere io …”

    -------------------------------------------------------------------

    John Trent aggiunse:

    Ecco il monologo iniziale con la voce fuori campo di Sergio Graziani nella versione italiana del film:

    "Buonasera. Il film che state per vedere è una favola, che ho diretto per voi. Ma, credetemi, non perderete tempo; perchè dietro una favola...c'è sempre una realtà. Se vi dicessi chi sono...credereste al mio racconto. Perchè, sebbene io sia per natura un maligno burlone, faccio le cose sul serio...
    Sì, sì, ci conosciamo: io gironzolo tra voi, vi spio, leggo i vostri pensieri, vi induco a fare delle cose che voi non fareste mai... Chi sono? Lo capirete presto!
    E vedrete anche cosa sono capace di fare: cose bellissime... soprannaturali... che ho dovuto però alternare con le solite angosce, cattiverie, sevizie, paure, eccetera, eccetera, eccetera: merce sempre di moda!
    Ho cucinato per voi un sufflè i cui ingredienti rispecchiano tutti i miei gusti...però dubito che possiate trovare aglio e cipolla in questo film....
    Un po' di paura...eh bè sì...certamente un po' di paura c'è....
    Scusate se mi sono inserito così brutalmente. So di essere molto, come si dice, molto invadente ma non sopporterei che si possa presentare al pubblico una storia senza aggiungere un commento...personale....
    Dimitri, Dimitri.... Perchè l'hai lasciata fuggire? In lei avrei preso forma... Mi hai rinnegato! E io ora rinnego te! Fango immondo...lurido schiavo!!!
    Ah ah ah ah ah!! Un anno? Dieci anni? Quanto speri che duri ancora la tua vita?
    Vuoi dieci anni di vita, eh? Ma cosa sono dieci anni? Un attimo, nello spazio che non ha tempo!
    Ecco! Dieci anni sono già passati! Ancora una manciata di giorni e sono trascorsi. Li vuoi questi pochi giorni che restano? Bene, te li regalo. Usali per me: cerca una casa, una donna, QUELLA donna. Cerca il figlio che è in lei, cerca me stesso. Se riuscirai a farlo nascere, se riuscirai a strapparlo a quella donna forse ti farò vivere ancora qualche anno. Forse. Ma per il momento attento: hai solo pochi giorni contati. Fa presto! Intanto scandisco il tempo..."
  • Undying • 4/05/12 17:50
    Risorse umane - 7574 interventi
    Lucifero, Baphomet, Astaroth, Satana. Espressioni diverse di una stessa entità: il Male. Come se nel mutare dei tempi e dei luoghi assumesse forme e sembianze diverse.
    E' errato pensarlo in qualche modo riconoscibile da particolari che, in realtà, sono solo ingenua tradizione di folclore.
    Poiché Lui è infinita malvagità è anche infinita astuzia che usa per essere subdolamente simile a noi, accanto a noi... tra noi!
    L'uomo di fronte a lui è condannato solo ad una eterna domanda: "Chi sei?"

    Dal trailer cinematografico del film
  • Zender • 2/03/14 18:37
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film con gli effetti citati da Caesars poco sopra:



    E un altro flano molto invitante:

  • Fauno • 19/02/19 01:44
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, un altro flano del film: