L'ombra di mille soli - Film (1989)

L'ombra di mille soli

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/21 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 10/07/21 13:09 - 3806 commenti

I gusti di Siska80

Il significato del titolo originale si capisce solo alla fine di questo prodotto didascalico in cui la cornice vale certamente più del quadro. Impeccabili costumi, ricostruzione d'epoca, fotografia e cast (gara di bravura tra Newman, Schultz e un giovane Cusack), mentre tutto il resto è eccessivo: la lunghezza, i discorsi retorici (come quello sulla "vacanza premio" fatto dal generale Groves ai soldati) e persino l'impegno nella realizzazione della bomba atomica attorno a cui ruota l'intero film (quasi si trattasse di qualcosa in grado di salvare l'umanità, anziché distruggerla).

Daniela 10/05/22 12:25 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Fat man and little boy sono i nomignoli delle atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki: il film ne ricostruisce la messa a punto focalizzando l'attenzione su due personaggi-chiave del Progetto Manhattan, ossia il responsabile militare della base generale Groves e Oppenheimer, coordinatore del team di scienziati. Il tema è interessante ma la trattazione risulta spesso pesantemente didascalica; mescolare personaggi reali con altri d'invenzione è scelta discutibile e anche le tematiche etiche relative alla costruzione di un'arma tanto letale sono affrontare con troppa superficialità.

Roland Joffé HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MissionSpazio vuotoLocandina Urla del silenzioSpazio vuotoLocandina CaptivitySpazio vuotoLocandina La lettera scarlatta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.