Faggi • 6/07/19 09:01
Call center Davinotti - 433 interventi B. Legnani ebbe a dire:
Lo stile fa l'autore, è vero, ma non è che avere stile renda di per sé l'autore un buon autore. Avere uno stile personale è cosa che spesso hanno anche i pessimi. Avere stile, per dirla "more logico", è condizione necessaria, ma non sufficiente, per essere un buon autore.
Infatti. Ed è anche per questo che la parola stile si accompagna con i più disparati aggettivi: elogiativi, di apprezzamento, di sospensione del giudizio, genericamente critici o decisamente stroncanti. L'aggettivo può essere tagliente - quindi preciso - come un rasoio. Esempi a caso: "stile barocco", "stile manierista", "stile ampolloso", "stile sobrio", "stile burocratico" ... E poi minimale, sulfureo, lunatico, eloquente, ermetico, citazionista, anarchico, surreale, magico, infantile, acerbo, pedestre, ubriaco, accademico, seduttivo, pestifero, scalcagnato, enfatico, e chi più ne ha più ne metta... Esiste poi il cosiddetto esercizio di stile (ma non è il caso di approfondire, per chi fosse curioso l'enciclopedia Treccani è sempre a disposizione in ogni buona biblioteca).
Nel mio precedente intervento ho accennato al giardinaggio per chiarire un concetto sulla forma; di riflesso si entra nel campo dello stile. Un buon giardiniere (consideriamo il giardiniere come esempio figurato dell'autore in genere) per potare ad arte un albero deve innanzitutto possedere una tecnica, poi è solo poi potrà sbizzarrirsi (diciamo così) nel dimostrare uno stile. E l'albero potato avrà la sua forma. Ma se il giardiniere non possiede una tecnica molto probabilmente farà un disastro e il povero albero, se come in una fiaba potesse parlare, gli direbbe: "Caro giardiniere, cosa te ne fai dello stile se non hai una tecnica? Niente, anzi nella maggior parte dei casi produrrai solo dei disastri".
Ah, poi c'è il nostro Edoardo Sanguineti che in una sua poesia scriveva "Il mio stile è non avere stile"; ma lui amava i paradossi e le provocazioni sensate e poi poteva permetterselo perché, appunto, possedeva la tecnica.
Ultima modifica: 6/07/19 11:39 da
Faggi
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 22/06/19
Fauno
Gmriccard, Marcolino1
Lucius
Herrkinski, Didda23, Marcel M.J. Davinotti jr.
Deepred89, Panza, Markus, B. Legnani, Cotola, Faggi, Capannelle, Alex75