Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Markus • 4/12/09 13:22 Scrivano - 4773 interventi
Caesars ebbe a dire nelle curiosità: Il film ebbe un discreto successo al cinema, tanto che (cosa assai usuale per film famosi) uscì poco dopo un film "hard" che riproponeva quasi esattamente il titolo: "Mignotton è partita" (non ho idea però se il film si rifacesse in qualche modo al ben più nobile predecessore, nè tantomeno se s'intitolasse così in origine o fosse una "rititolazione" italica) Questa è fantastica! eheheh
L'originale (Mignon appunto) è un mio cult.
Certo ora che guardo bene la locandina... Grazioso il fatto di vederla di spalle con la valigia accanto che guarda Roma dall'alto (è partita? sta arrivando? comunque non starà molto...), però quella gonna bianca è completamente trasparente! Non mi sembra di gran gusto la cosa... I costumi dell'attrice nel film non li ricordo, sinceramente, ma quella gonna trasparente sulla locandina, ripeto, non è di gran gusto!
Zender • 4/12/09 19:07 Capo scrivano - 49090 interventi
Ahah, bell'osservazione Stefania. In effetti...
Markus • 4/12/09 19:21 Scrivano - 4773 interventi
Nel film dicono (fuori campo): "Arrivò con un vestito assurdo e un cappello da fanatica".
Markus ebbe a dire: la locandina (probabilmente) l'hanno fatta così per attirare un pubblico "pruriginoso".
Infatti! Il cappellino è molto da parigina, a Roma non si usa, nello screenshot a me la gonna pare di cotone pesante. No, quella gonna trasparente sul sedere non c'entra niente col personaggio, poi è ovvio che uscirono certe "parodie"!
Brainiac • 4/12/09 20:52 Call center Davinotti - 1464 interventi
Film che all'epoca mi piacque tantissimo, dovrei rivederlo...
Comunque quella della locandina non sembra proprio lei, anzi, ricorda più la posa alla Hunziker nel celebre poster della Roberta.
Comunque il film lo ricordo come un'affresco pre-adolescenziale delicatissimo, il poster è maliziosamente travisatore...
Gugly • 4/12/09 21:54 Archivista in seconda - 4712 interventi
Anche io ricordo il film come uno dei miei preferiti di un certo periodo.
Locandina maliziosa? Mah...non ci ho mai fatto caso, mi faceva pena la protagonista che si buttava via per attirare su di sè l'attenzione di adulti distratti.
Gugly ebbe a dire: Anche io ricordo il film come uno dei miei preferiti di un certo periodo.
Locandina maliziosa? Mah...non ci ho mai fatto caso, mi faceva pena la protagonista che si buttava via per attirare su di sè l'attenzione di adulti distratti. Non capisco perché dici "buttarsi via". A me pare di ricordare che Cacio, il borgataro, non le dispiacesse, d'altra parte prima o poi con qualcuno doveva capitare. Quanto all'attirare l'attenzione degli adulti, questo mi pare il modo più innocuo e piacevole per farlo. No, a me la storiella con Cacio mi sembra una scelta ottima! Poi, mi pare che lei in realtà incinta non ci rimane, per cui va tutto bene!
Markus • 4/12/09 23:06 Scrivano - 4773 interventi
Stefania ebbe a dire: Gugly ebbe a dire: Anche io ricordo il film come uno dei miei preferiti di un certo periodo.
Locandina maliziosa? Mah...non ci ho mai fatto caso, mi faceva pena la protagonista che si buttava via per attirare su di sè l'attenzione di adulti distratti. Non capisco perché dici "buttarsi via". A me pare di ricordare che Cacio, il borgataro, non le dispiacesse, d'altra parte prima o poi con qualcuno doveva capitare. Quanto all'attirare l'attenzione degli adulti, questo mi pare il modo più innocuo e piacevole per farlo. No, a me la storiella con Cacio mi sembra una scelta ottima! Poi, mi pare che lei in realtà incinta non ci rimane, per cui va tutto bene!
In fin dei conti la faccenda di sesso è reale e riscontrabile da noi tutti nell'adolescenza. Lei è bella e giustamente si è fatta il "borgataro belloccio" preferendolo allo "sfigato" che le voleva bene ma non aveva il coraggio di dichiararlo. E' la storia del mondo. Il "buttata via" a cui allude Gugly, deduco sia per il fatto che il buon Cacio (a parte l'spetto fisico) è un po' ignorantotto.
E' così: l'episodio con Cacio manda avanti la storia benissimo, e rientra perfettamente nella psicologia del personaggio di Mignon. Se, per ipotesi, lei avesse iniziato un rapporto col cugino, la storia avrebbe preso una piega tutta diversa, comunque meno interessante. Tra l'altro, per il cugino sarebbe stato un trauma, a parte che è un mezzo incesto, poi il rapporto non era palesemente in grado di gestirlo. No, il personaggio di Cacio ci voleva, a quel punto, con tutte le conseguenze del caso!
Markus • 4/12/09 23:27 Scrivano - 4773 interventi
Analisi ineccepibile, Stefania; tuttavia mi sento di dar supporto al cuginetto ogni volta che rivedo il film. La Archibugi l'ha pensata giusta: ha puntato sul realistico. E' proprio il caso di dirlo: è stato il "cacio" sui maccheroni :-D.
Zender • 6/12/09 13:21 Capo scrivano - 49090 interventi
Markus nelle curiosità del film ebbe a dire:
Al lancio del film, un numero di Panorama del 4 dicembre 1988:
Bellissimo Markus! "M'avete scaciottato"??? Ma dev'essere stupendo sto film! Un vero giovanilistic!
Gugly • 6/12/09 19:11 Archivista in seconda - 4712 interventi
Markus ebbe a dire: Stefania ebbe a dire: Gugly ebbe a dire: Anche io ricordo il film come uno dei miei preferiti di un certo periodo.
in fin dei conti la faccenda di sesso è reale e riscontrabile da noi tutti nell'adolescenza: lei è bella e giustamente "s'è fatta" il borgataro belloccio, preferendolo allo "sfigato" che le voleva bene e non aveva il coraggio di dichiararlo. E' la storia del mondo! Il "buttata via" cui allude Gugly, deduco sia dal fatto che Cacio, a parte l'spetto fisico (cosa non da poco!) è un pò ignorantotto...
Non vorrei essere razzista, ma una ragazza come Mignon in altri contesti un ragazzo del genere non lo avrebbe proprio visto.
Uuuuah, mi avete sdrammatizzato uno dei film cult della mia adolescenza !
Markus • 6/12/09 20:37 Scrivano - 4773 interventi
...come sai sono orientato al trash e alle sdrammatizzazioni! :D
Gugly • 6/12/09 20:46 Archivista in seconda - 4712 interventi
Markus ebbe a dire: ...come sai sono orientato al trash e alle sdrammatizzazioni! :D
Fai bene,in questo caso ci sta, Giorgio era tenero, ma troppo secchione sfigato!
L'attrice Céline Beauvallet ha girato due sole pellicole. Una è questa, l'altra è Una questione privata del 1993 dove termina la sua breve carriera di attrice. In entrambi i film ha un ruolo principale.
Mtine
Galbo, Gugly
Lucius, Gianleo67, Markus, Hearty76
Stefania, Saintgifts, Paulaster, Sircharles