TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/06/21 DAL BENEMERITO KINODROP

Kinodrop 19/06/21 20:04 - 2909 commenti

Blier mette in scena una commedia in cui celebrati nomi del cinema francese si incontrano e si scontrano, seguendo una sorta di canovaccio brillante e fuori dagli schemi, ironizzando sulle rispettive personalità e sul paradosso del mestiere attoriale tra realizzazione e straniamento. Una simpatica girandola di citazioni e provocazioni reciproche che, con la scusa della casualità e dell'estemporaneo, toccano tante sfumature di un mondo da noi amato ma non conosciuto dal di dentro. Narrazione, per forza di cose disuguale, da cui non è facile distogliersi per la causticità dei dialoghi.
MEMORABILE: Marielle e l'acqua calda; Depardieu incastrato nel pannello; Balasko/Dussollier; Serrault di spalle; Le risate di Belmondo; La telefonata nel finale.

Daniela 21/06/21 08:09 - 12606 commenti

Figlio d'arte, Bertrand Blier mette in scena un incastro di micro-storie che coinvolge molti tra i più noti volti del cinema francese impegnati nel ruolo di se stessi in scene dal sapore spesso surreale in cui riflettono ironicamente sul mestiere dell'attore. La forte autoreferenzialità dell'operazione può farla apparire un divertissement riservato agli addetti ai lavori, raffinato ma fine a se stesso, fino a quando l'epilogo con la sua telefonata "impossibile", colma di affetto e nostalgia, svela l'intento ultimo del regista, riservando un inatteso momento di autentica commozione.

Dominique Blanc HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Poeti dall'InfernoSpazio vuotoLocandina La regina MargotSpazio vuotoLocandina Le pornographeSpazio vuotoLocandina Un affare di donne

• Discussione Mauro • 6/09/21 16:57
    Disoccupato - 11903 interventi
    E' morto Jean-Paul Belmondo
  • Discussione Caesars • 6/09/21 17:09
    Bruttissima notizia.
  • Discussione Pessoa • 7/09/21 06:18
    Che tristezza, uno degli attori francesi che ho amato di più, mi dispiace  davvero.