La ghigliottina volante - Film (1975)

La ghigliottina volante
Media utenti
Titolo originale: Xue di zi
Anno: 1975
Genere: arti marziali (colore)
Note: Titolo internazionale: "The flying guillotine"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 3/05/07 12:37 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Gli armigeri dell'Imperatore hanno inventato un simpatico marchingegno che si lancia con una catena e si chiude tipo tagliola staccando di netto le teste. Ma poichè dell'invenzione l'Imperatore fa un uso un po' disinvolto uno della Guardia passa all'opposizione... Buon film degli Shaw Brothers, diverso dagli abituali canovacci "addestramento duro/coppia cripto-gay/massacri catartici", lancia un'arma destinata a un certo successo (anche un omaggino in Kill Bill 1) e dall'indubbia efficacia splatter.

Wangyu 1/06/08 11:21 - 93 commenti

I gusti di Wangyu

la ghigliottina volante è un'arma letale nelle mani sbagliate: troppi morti. L'eroe Chen Kuan Tai, specialista del lancio della suddetta, si ribella e fugge ma l'imperatore lo vuole morto. Sarà costretto a nascondersi, ma la sua fuga non durerà a lungo; scontro finale spettacolare. Nel cinema dove ho avuto il privilegio di vedere il film, lo vietarono ai 18 anni (il film ha altri due sequel, uno più bello dell'altro - The flying guillottine 2 e The vengeful beauty). Per gli amanti di questo genere da non perdere.

Stubby 1/05/10 11:29 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Difficile catalogare il genere di questa pellicola, perché non si tratta ne di un film di arti marziali dove sporadicamente si vede sì qualche combattimento ma proprio blando e grezzo, senza alcuna coreografia marziale e non è neppure un wuxia. Abbastanza splatter e violento comunque risulta certamente godibile grazie anche alla presenza di Chen Kuan Tai.

Herrkinski 31/05/10 21:49 - 8119 commenti

I gusti di Herrkinski

Bel film hong-konghese prodotto dai fratelli Shaw, che introduce la trovata della geniale "ghigliottina volante" (poi sfruttata anche nell'analogo Master of the flying guillotine). Di sicuro in questo film, come negli altri della serie, c'è di che divertirsi, grazie all'elevato numero di decapitazioni causate dalla micidiale arma (abbastanza splatter) e ad una buona trama. La vicenda si fa seguire piacevolmente e non annoia; buoni pure i dialoghi. Bravo il protagonista Chen Kuan Tai così come il resto del cast. Promosso!

Cotola 3/08/10 19:43 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Divertente film di arti marziali che, ovviamente, ruota tutto attorno all'originale idea di partenza. E' questo, infatti, il vero elemento di novità della pellicola che per il resto segue un andamento abbastanza tipico del genere. Godibile e con una discreta tensione narrativa. Preferibilmente da vedere in versione integrale con le decapitazioni splatter.

Gestarsh99 21/02/11 00:07 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

L'artefice del crudo e sanguinoso The lady Hermit firma questa volta un wuxia interamente dedicato alla leggendaria genesi di uno degli attrezzi di morte più misteriosi della cultura popolare cinese, un'arma letale in grado di decapitare senza scampo qualsiasi nemico. Se da un lato Meng-Hua non possiede l'eleganza ariosa di King Hu, il gusto per i combattimenti super-articolati di Cheh Chang e procede infilando zoom dietro zoom, dall'altro invece si dimostra capacissimo di gestire un intreccio complesso e ricco di risvolti, cambi di fronte e tradimenti (vedi l'odioso Hung Wei).
MEMORABILE: Il pastore tedesco (fintamente) ghigliottinato; la bellezza floreale di Wu Chi Liu.

Ryo 30/12/14 11:54 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Un'arma alquanto insolita e originale quella che dà il titolo al film e che, se veramente esistita, solleverebbe dubbi seri sull'utilità; fatto sta che cinematograficamente funziona ed è spassoso assistere a questi trash-combattimenti surreali in cui si cerca di decapitarsi a vicenda! C'è una trama ben strutturata ma a mio parere troppo allungata (copre l'arco di circa 3-4 anni!), mentre il duello finale è frettolosamente risolutivo.

Daidae 23/01/15 22:43 - 3183 commenti

I gusti di Daidae

Buono, a iniziare dall'idea originale della ghigliottina volante. I combattimenti classici sono ridotti ovviamente, in compenso fa la parte del leone la strana ed efficace ghigliottina volante. Trama indovinata, validi attori, ottima regia; sicuramente nel suo genere è tra i film che consiglio di più, anche ai non appassionati del genere.
MEMORABILE: Il rumore della ghigliottina che vola.

Saintjust 18/09/15 14:20 - 159 commenti

I gusti di Saintjust

Dodici soldati vengono allenati per imparare a padroneggiare la temibile ghigliottina volante; l'imperatore vuole servirsene come unità segreta per eliminare personaggi scomodi. La trama troppo arzigogolata e il basso numero di combattimenti sono nocivi per il risultato finale. A differenza di molte altre pellicole dei fratelli Shaw il ritmo non è eccelso; ogni momento è utile per mostrare la letale ghigliottina in azione (con gustose scene splatter). Il sempre valente Chen Kuan Tai è l'unico motivo di interesse. Buona colonna sonora.

Daniela 7/10/20 00:59 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

L'imperatore fa addestrare dodici giovani soldati all'uso di una nuova ingegnosa arma in grado di decapitare al volo i malcapitati. Accortosi dell'uso malvagio dello strumento, utilizzato per eliminare i funzionari sgraditi al sovrano, il guerriero più abile decide di disertare ma... Ben confezionato, con una fotografia brillante e un ritmo sostenuto, un wuxia reso particolare dalla presenza di un'arma leggendaria birrazz quanto letale, probabilmente mai esistita nella realtà. Nei dialoghi molte le perle di umorismo non si sa quanto involontario, a tutto vantaggio del divertimento.
MEMORABILE: "Ma sei cieco?" (detto ad uno bendato); "Padrone, padrone, alzatevi!" (la serva scuotendo il padrone a terra dopo aver perso letteralmente la testa).

Norman Chu HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Dream homeSpazio vuotoLocandina The swordSpazio vuotoLocandina Il gigante dell'HimalayaSpazio vuotoLocandina We're going to eat you
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo R.f.e. • 10/06/10 11:13
    Fotocopista - 826 interventi
    Dvd: Medusa Home Entertainment, 2009
    9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo Widescreen)
    PAL Area 2
    Lingua audio: italiano, Dolby Digital 5.1 - cinese, Dolby Digital 5.1
    Lingua sottotitoli: italiano
    Contenuti: foto; filmografie; note di

    N.B. Ovviamente il doppiaggio italiano di questo dvd è diverso da quello di quando il film fu distribuito in Italia per la prima volta, dalla P.I.C. nel 1976
  • Discussione R.f.e. • 11/06/10 14:18
    Fotocopista - 826 interventi
    Eh no, non ci sto! E' questo l'originale, il modello, non Master of the Flying Guillotine come dice Herrkinski! Quindi fu quello di Wang Yu che copiò questo. A proposito: l'anno corretto di questo film è il 1975, non il '74.
    Ultima modifica: 12/06/10 10:13 da R.f.e.
  • Discussione Herrkinski • 11/06/10 15:19
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Uhm, in effetti credo che R.f.e. abbia ragione, anche perchè di sicuro ha una memoria storica che io non ho, essendo nato pochi anni più tardi del suddetto film. Purtroppo ho recuperato/visto i film della serie in ordine sparso, non essendoci in giro notizie molto chiare a riguardo della cronologia e degli spin-off. Inoltre la data di realizzazione su IMDB di "Master of the flying guillotine" e di "La ghigliottina volante" è sempre il 1975, quindi sono stato tratto in inganno.
    Ne approfitto per chiedere a Zender di alzare il mio voto su questo film a ***1/2 e posto la recensione riveduta e corretta da sostituire.
    Ultima modifica: 12/06/10 11:39 da Herrkinski
  • Homevideo Cotola • 3/08/10 19:36
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    R.f.e. sai se per caso il dvd italiano è tagliato nelle scene delle decapitazioni? Non
    si vedono schizzi di sangue come sarebbe evidente. Sembra proprio una versione censurata
    ma non ne sono sicuro. Sai qualcosa in merito?
    Grazie e un saluto.
  • Musiche R.f.e. • 6/08/10 10:29
    Fotocopista - 826 interventi
    Nella colonna sonora, almeno della versione occidentale, sono presenti curiosi inserts del tema musicale di Il ritorno di Ringo!
    Ultima modifica: 6/08/10 10:31 da R.f.e.
  • Curiosità Daniela • 7/10/20 01:05
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Sulla ghigliottina volante, arma leggendaria della tradizione cinese di cui non si hanno prove che sia esistita realmente, si può leggere qui in italiano oppure qui, più estesamente, in lingua inglese. In quest'ultimo articolo vengono anche citati tutti i film in cui è apparsa.