Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA GHIGLIOTTINA VOLANTE

All'interno del forum, per questo film:
La ghigliottina volante
Titolo originale:Xue di zi
Dati:Anno: 1975Genere: arti marziali (colore)
Regia:Ho Meng Hua
Cast:Chen Kuan Tai, Chian Ling, Chian Yan, Norman Chu, Ku Feng
Note:Titolo internazionale: "The flying guillotine"
Visite:692
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/5/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 3/5/07 12:37 - 3008 commenti

Gli armigeri dell'Imperatore hanno inventato un simpatico marchingegno che si lancia con una catena e si chiude tipo tagliola staccando di netto le teste. Ma poichè dell'invenzione l'Imperatore fa un uso un po' disinvolto uno della Guardia passa all'opposizione... Buon film degli Shaw Brothers, diverso dagli abituali canovacci "addestramento duro/coppia cripto-gay/massacri catartici", lancia un'arma destinata a un certo successo (anche un omaggino in Kill Bill 1) e dall'indubbia efficacia splatter.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Cotola 3/8/10 19:43 - 6773 commenti

Divertente film di arti marziali che, ovviamente, ruota tutto attorno all'originale idea di partenza. E' questo, infatti, il vero elemento di novità della pellicola che per il resto segue un andamento abbastanza tipico del genere. Godibile e con una discreta tensione narrativa. Preferibilmente da vedere in versione integrale con le decapitazioni splatter.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Herrkinski 31/5/10 21:49 - 3941 commenti

Bel film hong-konghese prodotto dai fratelli Shaw, che introduce la trovata della geniale "ghigliottina volante" (poi sfruttata anche nell'analogo Master of the flying guillotine). Di sicuro in questo film, come negli altri della serie, c'è di che divertirsi, grazie all'elevato numero di decapitazioni causate dalla micidiale arma (abbastanza splatter) e ad una buona trama. La vicenda si fa seguire piacevolmente e non annoia; buoni pure i dialoghi. Bravo il protagonista Chen Kuan Tai così come il resto del cast. Promosso!
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Daidae 23/1/15 22:43 - 2448 commenti

Buono, a iniziare dall'idea originale della ghigliottina volante. I combattimenti classici sono ridotti ovviamente, in compenso fa la parte del leone la strana ed efficace ghigliottina volante. Trama indovinata, validi attori, ottima regia; sicuramente nel suo genere è tra i film che consiglio di più, anche ai non appassionati del genere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il rumore della ghigliottina che vola.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Stubby 1/5/10 11:29 - 1147 commenti

Difficile catalogare il genere di questa pellicola, perché non si tratta ne di un film di arti marziali dove sporadicamente si vede sì qualche combattimento ma proprio blando e grezzo, senza alcuna coreografia marziale e non è neppure un wuxia. Abbastanza splatter e violento comunque risulta certamente godibile grazie anche alla presenza di Chen Kuan Tai.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Ryo 30/12/14 11:54 - 1712 commenti

Un'arma alquanto insolita e originale quella che dà il titolo al film e che, se veramente esistita, solleverebbe dubbi seri sull'utilità; fatto sta che cinematograficamente funziona ed è spassoso assistere a questi trash-combattimenti surreali in cui si cerca di decapitarsi a vicenda! C'è una trama ben strutturata ma a mio parere troppo allungata (copre l'arco di circa 3-4 anni!), mentre il duello finale è frettolosamente risolutivo.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Gestarsh99 21/2/11 0:07 - 1061 commenti

L'artefice del crudo e sanguinoso The lady Hermit firma questa volta un wuxia interamente dedicato alla leggendaria genesi di uno degli attrezzi di morte più misteriosi della cultura popolare cinese, un'arma letale in grado di decapitare senza scampo qualsiasi nemico. Se da un lato Meng-Hua non possiede l'eleganza ariosa di King Hu, il gusto per i combattimenti super-articolati di Cheh Chang e procede infilando zoom dietro zoom, dall'altro invece si dimostra capacissimo di gestire un intreccio complesso e ricco di risvolti, cambi di fronte e tradimenti (vedi l'odioso Hung Wei).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il pastore tedesco (fintamente) ghigliottinato; la bellezza floreale di Wu Chi Liu.
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Saintjust 18/9/15 14:20 - 111 commenti

Dodici soldati vengono allenati per imparare a padroneggiare la temibile ghigliottina volante; l'imperatore vuole servirsene come unità segreta per eliminare personaggi scomodi. La trama troppo arzigogolata e il basso numero di combattimenti sono nocivi per il risultato finale. A differenza di molte altre pellicole dei fratelli Shaw il ritmo non è eccelso; ogni momento è utile per mostrare la letale ghigliottina in azione (con gustose scene splatter). Il sempre valente Chen Kuan Tai è l'unico motivo di interesse. Buona colonna sonora.
I gusti di Saintjust (Fantascienza - Gangster - Horror)

Wangyu 1/6/08 11:21 - 93 commenti

la ghigliottina volante è un'arma letale nelle mani sbagliate: troppi morti. L'eroe Chen Kuan Tai, specialista del lancio della suddetta, si ribella e fugge ma l'imperatore lo vuole morto. Sarà costretto a nascondersi, ma la sua fuga non durerà a lungo; scontro finale spettacolare. Nel cinema dove ho avuto il privilegio di vedere il film, lo vietarono ai 18 anni (il film ha altri due sequel, uno più bello dell'altro - The flying guillottine 2 e The vengeful beauty). Per gli amanti di questo genere da non perdere.
I gusti di Wangyu (Azione - Musicale - Western)