Il gigante dell'Himalaya

Titolo originale: Xing xing wang
Anno: 1977
Genere: animali assassini (colore)

D’accordo, probabilmente King Kong a Hong Kong suonava male, ma non è che solo perché lo traslochi sull’Himalaya gli puoi cambiare il nome di battesimo... Quale fantomatico gigante? Questo è King Kong, né più né meno, e se ne scorrazza per la giungla con la sua bella biondona che gli parla come se fosse un animale domestico: “Utam qui, Utam dai che giochiamo, Utam fammi fare il saltino...”. Solo che quando poi Utam se ne va per i villaggi a fracassare tutto (in realtà per fingere le terremotanti incursioni del gigantesco gorillone ci si limita a muovere i fondali dipinti) l’attenzione dei media è inevitabile. E così, un gruppo di intelligentoni assolda un cacciatore appena piantato dalla sua donna e ormai alla disperazione...Leggi tutto per andare a catturare il bestione. L’avventura nella giungla non è delle più agevoli: elefanti che corrono a mille all’ora come nelle comiche, tigri che zompano dalle frasche mutilando a destra e a manca (e chi non ce la fa si tuffa di slancio nelle sabbie mobili come l’ultimo dei fessi)... finché ecco il nostro eroe faccia a faccia con quella bonazza della padroncina di Utam. Sta a vedere che appena piantato dalla donna ha già trovato la sostituta... E infatti, appena lei si fa male lui le strofina del fango supposto medicamentoso nelle parti intime (furbone...); cinque minuti dopo è già che approfitta della non civilizzazione della bella per baciarsela alla francese (lei non capisce ma cede senza problemi). Tutto va per il meglio, ed è fantastico vedere i due che sulle note di una dance song giapponese trastullano un giaguaro fino a passarselo dietro la schiena manco fosse un asciugamano. Poi, come tradizione impone, Utam viene portato nella metropoli: lo incatenano, gli fan fare i giochini legato ai camion per la gioia di spettatori urlanti... la solita trafila che spetta di regola anche ai suoi colleghi insomma, e il gorillone comincia a spazientirsi (occhio al prolificare di modellini di auto e palazzi di ogni dimensione). La sua bella, ormai tesaurizzata da Johnny il cacciatore che se l’è portata in città facendogli sostituire il sexyssimo due pezzi in pelle slambricciata con mise aderenti da panterona, pare disinteressata alle sorti del suo vecchio amico peloso. Almeno finché non si accorge che il suo nuovo amore fa il tenerone con la ex. Drammatizzazione improvvisa, climax che si avvicina, scalata sull’Empire di turno, fuoco e fiamme, lacrime... Il copione di KING KONG viene ripassato in pieno, senza pudore, per quella che ne appare come una versione adattata alle esigenze orientali. L’abuso di rozzi fotomontaggi, modellini evidenti (c’è anche una barchetta di plastica che si arena su una grande roccia emersa a occhio non più grossa d’un sassolino), effetti speciali da baraccone ne fanno un ottimo trash d’epoca, valorizzato da un ritmo sostenuto che lo rende piacevole a chi apprezza il genere. Certo, quando si arriva a ricalcare il modello americano senza fantasia si perde un po’ il gusto, ma non mancano piccole chicche per autentici fan.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 27/01/11

Il Gobbo 22/07/07 19:04 - 3011 commenti

Spedizione sulle tracce di un gigantesco scimmione che un terremoto ha liberato dalla secolare prigione di ghiaccio... King-kongata degli Shaw Brothers, di inenarrabile fascino trash, per povertà ostentata degli effetti speciali e kitsch della messa in scena (le scene nella giungla ricordano irresistibilmente il Tarzan di Vianello&Mondaini): una vera festa per gli adepti del "so bad it's good", il cui nume tutelare Quentin Tarantino è, non a caso, un fan sfegatato del film, che ha fatto editare in dvd negli USA. Al di là del bene e del male

Puppigallo 27/01/11 14:59 - 4515 commenti

Impareggiabile nippoboiata che non risparmia niente e nessuno. Vengono infatti buttati nel calderone: un megagorilla simil Yeti e King Kong, una Tarzanessa super gnocca (Samantaha della giungla), tigri, elefanti, cobra e chi più ne ha più ne metta. In più, tocca sorbirsi anche la passata storiella d'amore con musichetta e cornificazione (l'amante, pescato a letto dal cornuto, esclama: "Non so come sia successo!"). La parte centrale con la nuova love story protagonista-Samantha è da non credere, ma sia nella prima (il mostro si scatena), che nell'ultima (chiamate i pompieri), ho riso non poco.
MEMORABILE: "Una tigre! Al riparo!". E saltano direttamente nelle sabbie mobili. Ne segue, per i non sabbiati, una vera e propria rissa col felino.

Matalo! 9/09/11 19:54 - 1368 commenti

I gusti di Matalo!

Eoni fa, in una rete lontana, prima del digitale, passava questo gioiellino; "Ambientato nei veri luoghi dell'azione", "musiche di Morricone" (un fake, per dare un quarto di nobiltà al film). Ovviamente siamo nel similmondo fatto di modellini e della gomma, che immagino un po' puzzolente. Variante minima di King Kong, realizzazione Shaw bros. Adorabile la protagonista, gnocca, novella Fay Wray più emancipata, che gioca col gigante lanciandosi a vicenda un ghepardo. Terribile ma adorrabile, superiore a Yeti di certo.

Von Leppe 17/06/12 14:41 - 1032 commenti

I gusti di Von Leppe

Pieno di sentimenti ingenui e di facile presa (sui bambini) con un finale abbastanza crudo, ma ricalca molto il King Kong del 76 con lo stile dei mostri giapponesi (pur essendo di Hong Kong). Qui però la bionda è già presente nella giungla come un Tarzan al femminile. Ci sono scene assurde come quella del gorillone incatenato in uno stadio incapacitato a muoversi con la gente che lo prende in giro proprio perché non si muove (come se tutti i giorni si vedessero scimmie alte come un palazzo). Personaggi finti simili a Barbie e Big Jim.

• Discussione Zender • 5/07/10 09:43
    Quindi L'uomo di Pechino nulla c'entra e lo cancello dagli Aka. ok, grazie.
  • Discussione R.f.e. • 5/07/10 09:52
    L'uomo di Pechino era un noiosissimo film kung-fu taiwanese, distribuito da noi nel 1976, quindi con molto ritardo rispetto al boom del kung-fu, che trattava di una confusa vicenda di spie, formule atomiche e i resti del nostro progenitore chiamato appunto Uomo di Pechino, ma poi la storia diventava il solito, trito kung-fu coi dozzinali combattimenti mal realizzati (ne ricordo uno su un treno...). Tutto qui, niente scimmioni giganti...
    Ultima modifica: 5/07/10 10:36 da R.f.e.
  • Discussione Zender • 5/07/10 11:21
    Chissà da cosa nasce l'equivoco. Mah...
  • Musiche Matalo! • 9/09/11 12:15
    nell'edizione che vidi io a televenezia nei titoli appariva un fantomatico "musiche di ennio morricone"
  • Musiche Zender • 9/09/11 18:00
    Ah ah, ma ne sei certo??? Sarebe bello trovare una copia italiana del film per vedere se in tutte le copie era scritto così.
  • Musiche Matalo! • 9/09/11 19:45
    ricordavo bene
  • Discussione Matalo! • 9/09/11 19:59
    link interessante,che già incollai su musiche.
    Intanto la presenza di Danny Lee, poi la produzione Shaw bros. e la riedizione a cura del solito Tarantino

trailer del fihttp://www.youtube.com/watch?v=Br850ny6-Vclm:
  • Musiche Zender • 10/09/11 08:35
    A meno che davvero le musiche per l'edizione italiana non siano state del tutto ricomposte da Morricone. Chissà...
  • Homevideo Digital • 16/12/11 22:13
    Dvd della Quadrifoglio (ex Stormovie) disponibile a partire dal 16/02/2012!

Dati Tecnici :

Sottotitoli in italiano
    Formato video 2.35:1 16/9
    Durata 1h26m15s
    Extra: Trailer

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 27:41)

Ultima modifica: 30/10/12 19:18 da Zender