HOMEVIDEO (CUT/UNCUT) di Nightmare - Dal profondo della notte (1984)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Buiomega71 • 18/11/15 19:26
    Pianificazione e progetti - 22116 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Deepred89 ebbe a dire:
    Intanto in tv (Iris) sta passando un'ulteriore versione tagliata: non è nè l'edizione della Notte Horror 2001 (di cui parlo pagine fa elencando i tagli, che Buio ci suggerisce essere la stessa che andò in prima visione), nè quella vista successivamente sempre su Mediaset, titolo in inglese e a mancare all'appello solo gran parte della morte di Tina.
    Stavolta si attinge direttamente dal master HD (ma il titolo è in italiano), con tanto di un breve frammento dall'audio inglese quando il ragazzo di Tina urla. Arrivato alla prima mezz'ora, il dito tagliato, Tarzan che si è scopato Jane e la faccia spellata sono intonsi, mentre la morte di Tina è tagliata complessivamente più che negli altri master cut.


    Che io ricordi (della Prima Visione del film, che andò in onda per il ciclo Martedìventunoetrenta nell'inverno del 1987, su Italiauno-vedi flanetto in Curiosità-) mancavano parecchie scene (poi confrontate con la vhs della Cbs Fox Video uncut), cioè le seguenti:

    Quasi tutto il massacro di Tina a rasoiate (con stacchi di montaggio quasi dilettanteschi)

    Il taglio del dito che si procura Freddy e "sangue" zampillante conseguente

    Il verme nero che esce dalla bocca di Tina chiusa nel sacco della morgue

    Il geyser di sangue che dal letto spruzza sul soffitto dopo che Johnny Deep e stato fagogitato dal letto stesso, dopo il "proverbiale" :"Qui e telekruger che vi dà la buonanotte"



    Dovrebbe proprio essere la versione della Notte Horror 2001. Là però mancavano anche: 1)La mano di una delle ragazze che spella il volto di Freddy; 2)Pochi fotogrammi quando inquadrano la lingua alla cornetta 3)I primi fotogrammi che mostrano la madre della Langekamp bruciata ridotta a teschio; 4)La battuta "Tarzan si è scopato Jane".

    La versione vista intorno al 2005 sempre su Italia 1 (col titoli in inglese) al contrario tagliava solo parte della morte di Tina (si vedevano solo le prime rasoiate, poi stacco sull'arrivo dell'ambulanza).


    Confermo che nella Prima di Italiauno per il ciclo Martedìventunoetrenta le scene da te segnalate erano passate intonse
  • Rocchiola • 5/10/19 10:31
    Call center Davinotti - 1157 interventi
    Comunque essendo il film vietato ai minori di 18 anni in TV dovrebbe sempre passare lievemente sforbiciato dei particolari più sanguinolenti. Pertanto per una visione completa e qualitativamente appagante consiglio a tutti l'acquisto del bluray marchiato Warner ormai reperibile a prezzi ultra-popolari. L'immagine è pulita e discretamente dettagliata forse solo un pochino scura nelle scene notturne. L'audio italiano monofonico è invece decisamente migliorabile in quanto risulta piuttosto chiuso e non proprio chiarissimo.
  • Zender • 5/10/19 10:55
    Consigliere - 43743 interventi
    ma siamo sicuri sia completa? Nelle edizioni americane mi ricordo mancasse sempre una scena presente solo sulla vhs italiana.
  • Rebis • 6/10/19 12:09
    Gestione sicurezza - 4287 interventi
    Esatto Zender, nel bluray manca sempre il famoso dettaglio della morte di Tina: ma penso che ormai ci possiamo scordare un'edizione totally uncut.
    Ultima modifica: 6/10/19 12:11 da Rebis
  • Zender • 6/10/19 13:24
    Consigliere - 43743 interventi
    Incredibile...