Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di Nightmare - Dal profondo della notte - Film (1984) | Pagina 1

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

68 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Zender • 22/01/08 10:08
    Capo scrivano - 49207 interventi
    Qualcuno sa se la nuova edizione superlusso uscita in Italia del film presenta gli stessi tagli del dvd precedente (con tanto di passaggio dall'italiano all'inglese in alcune scene passate per inedite e che inedite non erano affatto)?
    O tocca ancora tenersi la vecchia vhs integrale?
  • Rebis • 22/01/08 17:30
    Compilatore d’emergenza - 4452 interventi
    Essì, tocca, tocca caro Zender. Il film, malgrado la fiumana di extra, è identico alla predente edizione con le manomissioni da te segnalate, quindi cut. La breve sequenza dello spruzzo di sangue è però presente tra i contenuti speciali...
  • Zender • 22/01/08 19:17
    Caro Rebis, per fortuna che come si suol dire ambasciator non porta pena, perché mi stai dando delle mazzate non indifferenti. Quanto alle scene tagliate tra gli extra è una cosa che non sopporto (ho accettato giusto la scena della lucertola di Non si sevizia un paperino di Fulci perché era una questione particolare) e che ha già annientato la prima edizione di Reanimator e Lo squartatore doi NY della Avo. Per me gli extra se li tengano, se poi mi danno una versione manomessa. Due dvd ricolmi di extra e poi il film è tagliato? Doppiamente grave! Grazie di avermi fatto risparmiare nuovamente i soldi, Rebis!
  • Rebis • 23/01/08 15:26
    Figurati, Zender! Nonostante acquisti DVD con una certa regolarità - sempre meno devo ammettere -, riconosco anch'io che le ultime edizioni per l'italia di film imprescindibili sono molto discutibili e deludenti, giacché sfruttano solo parzialmente l'innovazione e le possibilità di questo supporto. D'altra parte la sola riedizione di un film in DVD dovrebbe essere un'occasione per presentarlo al meglio, cosa che non sta accadendo, in particolare per il film in questione. Per fortuna esiste la possibilità di tenersi informati e razionalizzare così gli "investimenti"...
  • Zender • 23/01/08 17:09
    Che in Italia non si cerchi di presentare i dvd in versioni sempre al top è un dato di fatto, però direi che qui la colpa è in primis della Universal (nel caso di Videodrome) e di chi ha fatto uscire nel mondo il dvd di Nightmare senza una delle scene più riuscite. Non sono mai stato un fanatico degli extra (tranne quando si parla di scene eliminate o chicche del genere), ma che almeno il film sia proposto integrale, nel corretto formato e con audio e video degni del supporto. Dovrebbe essere proprio il minimo sindacale... Il caso di Nightmare poi è addirittura paradossale: si fanno uscire edizioni sempre più lussuose senza curarsi di concentrarsi prima di tutto dell'integralità del film, che è ciò che prima di tutto dovrebbe contare, per un appassionato!
  • Cotola • 6/06/08 19:06
    Consigliere avanzato - 3918 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Per fortuna esiste la possibilità di tenersi informati e razionalizzare così gli "investimenti"...

Caro Rebis,
    potresti dirmi, se è possibile, su quali siti prendi informazioni per sapere se l'edizione dvd di un film è cut oppure no e se il formato video è conforme a quello del master originale?
    In questo modo potrei prendere informazioni anche io prima di comprare dei dvd al buio...
  • Zender • 6/06/08 19:42
    Non esiste un solo sito, caro Cotola (magari!), esiste la rete: uno passa un'informazione, questa passa per i vari forum ed ecco prima o poi arriva un po' dappertutto. Ci sono i siti tipo dvdcompare, ma son soprattutto per edizioni non italiane. Personalmente io le informazioni le ho sempre trovate nei vari forum di cinema sparsi un po' ovunque nella rete... Poi magari adesso Rebis ci spara un sito specializzato che conosce lui e io mi rimangio tutto; però, di solito... in fondo è proprio a questo che servono i forum: passarsi le informazioni, diffonderle sempre di più fino a che tutti gli appassionati, prima o poi, vengono messi all'erta.
  • Rebis • 6/06/08 21:34
    Precisamente.
    Non ho arcani da svelare ma posso aggiungere oltre a dvdcompare che anche la sezione dvd di thrauma, di nocturno e dvdforumcomunity svolgono un buon lavoro di raccordo delle informazioni. Poi delle volte si sperimenta anche sulla propria pelle come è stato, nel mio caso, almeno per Videodrome, Non aprite quella porta e Nightmare...
    Comunque Cotola, in generale, prima di acquistare ti consiglio sempre di farti un bel bagno nella rete...
  • Rebis • 7/11/08 22:10
    Il finale a noi tutti noto

[SPOILER]
    Nancy, dopo aver salutato la madre sulla veranda, sale nella macchina/incubo con i suoi amici mentre la madre viene... succhiata via da Freddy
    [FINE]

non fu il solo ad essere girato. Craven faticò a trovare un accordo con il produttore che, intuendo le potenzialità del soggetto in quanto a serializzazione, insistette per chiudere su Krueger, mentre Craven, già in sceneggiatura, aveva pensata ad un più ambiguo lieto fine.

Sul DVD Eagle è possibile vedere i due finali alternativi (uno è un easter egg, l'altro è alla fine del documentario).

Questo il contenuto:

1-Nancy sale in macchina e si allontana sorridente con gli amici mentre continua a salutare la madre fino a sparire nella nebbia. Sul prato le bimbe giocano al salto della corda e cantano la nota filastrocca. Si intuisce che potrebbe essere tutto un sogno.

2-Quasi identico a quello definitivo, fatta salva la trovata (di discutibile gusto) della macchina/incubo, per cui Nancy si allontana felice, poi la mamma viene strappata via dall'artiglio, mentre sul prato le bimbe continuano a giocare. L'effetto shock stile Carrie risulta abbastanza gratuito.

Craven comunque non si dichiara pienamente soddisfatto del finale definitivo.
    Ultima modifica: 20/12/08 23:51 da Rebis
  • Lucius • 20/11/09 20:44
    Scrivano - 9053 interventi
    Zender l'edizione a due dischi (special edition)di Nightmare,ti assicuro che se ami il film la apprezzerai, ha molti extra interessanti,aneddoti sul film documentari,ciak,interviste e finali alternativi.Veramente molto da vedere, un'edizione ben curata.
  • Patrick78 • 18/02/10 14:44
    Pulizia ai piani - 545 interventi
    Sarà disponibile in versione BLU RAY DISC dal 20/04/2010.Non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche del prodotto...
  • Zender • 18/02/10 16:23
    Patrick78 ebbe a dire:
    Sarà disponibile in versione BLU RAY DISC dal 20/04/2010.Non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche del prodotto...
    Se è integrale e se reintegreranno le famose scene in italiano spacciate come inedite anche se non lo sono.
  • Undying • 18/02/10 20:56
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Uno dei film che ha avuto infinite edizioni Home Video...
    Ci mancava pure in Blu Ray Disc.

Più passa il tempo, più lo odio (Freddy intendo)...
    Ultima modifica: 18/02/10 20:56 da Undying
  • Noir • 18/02/10 21:55
    Galoppino - 573 interventi
    Che io sappia, l'unica versione integrale del film era quella della vecchia vhs Fox. Le edizioni uscite in dvd da noi sono tali e quali a tutte quelle uscite nel resto del globo. E non penso che per l'edizione blu-ray si sbattano più di tanto per integrare quel frammento di scena mancante.
    Ultima modifica: 18/02/10 21:55 da Noir
  • Rebis • 30/06/10 15:57
    Ad oggi la vhs Fox (V.M.18 e non 14 come il DVD Eagle) è l'unica versione integrale del film pervenuta in Italia:

(Dalla prestigiosa collezione privata Rebis)
    Ultima modifica: 30/07/10 15:11 da Rebis
  • Rebis • 26/02/11 20:13
    Allarme rosso! In occasione dell'uscita in home video del remake, Warner Bros ha editato una nuova versione in dvd dell'originale rimasterizzata digitalmente che, udite udite, riporta il visto di censura originale, cioè ai minori di 18 (quello della versione integrale, da noi solo in VHS), e non ai minori di 14 come il dvd Eagle (che era in effetti tagliato)... che si tratti finalmente dell'uncut edition???
    Ultima modifica: 26/02/11 20:14 da Rebis
  • Deepred89 • 26/02/11 21:16
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Alcune note:
    1)Ricordo anche un'altra vhs, che circolava nelle videoteche, che aveva come copertina quella classica della Langenkamp sotto le coperte, e non aveva riferimenti ad eventuali divieti.

2)Oltre che uncut (cosa che il dvd era vicino ad essere: mancava solo un brevissimo frammento), non sarebbe male se fosse uncut anche l'audio italiano.

3)La versione che Mediaset ha trasmesso per anni è tagliata da far paura. Tanto per la cronaca, mancano queste scene
    -La pelle della faccia di Fred(dy) che si stacca
    -La frase "Tarzan si è scopato Jane" e qualche secondo intorno
    -Tutto il primo omicidio
    -Freddy che si taglia il dito
    -Il verme che esce dalla bocca del cadavere
    -Qualche fotogramma nella scena della cornetta-lingua
    -Tutta la morte di Johnny Depp
    -Inquadratura del cadavere bruciato verso la fine

Negli ultimi anni mediaset ha proposto un altro master, che non so dire se abbia rimpiazzato l'altro, ma che comunque è messo decisamente meglio.
    Dovrebbe essere tagliato solo il primo omicidio, in maniera diversa rispetto all'altra versione (qui viene mantenuto il primo squarcio sulla maglietta della ragazza, là mancante; là è presente il muro imbrattato di sangue, qui mancante). Ovviamente le parti mancanti nell'altra versione sono in italiano.

Comunque confermo, la versione migliore è quella uncut in vhs. Speriamo in bene per il dvd appena messo in commercio.
  • Zender • 27/02/11 09:04
    Sarebbe ora, poter rivedere in dvd il film intero. Anzi, non è escluso che se fosse davvero integrale, con la traccia italiana reintegrata come nella nota vhs, non si possa prendere direttamente il blu ray (che immagino uscirà).
  • Buiomega71 • 27/02/11 11:15
    Consigliere - 27336 interventi
    Confermo quello che scrive DEEP sulla vhs della Cbs Fox Video ex noleggio ( che posseggo) , con la copertina che mostra la Langenkamp sotto le coperte, occhi sbarrati, e sopra di lei il volto scheletrico di Freddy e l'artiglio. Pur essendo vietato ai 18 , la vhs non presenta divieti , nè tantomeno visti di censura. Riporta 92 minuti, in realtà dura 1 ora, 27 minuti e 42 secondi. Ricordo la prima volta che lo darono in tv , su italia 1 , nel lontano 1988, per il ciclo "Martedi ventunoetrenta", totalmente massacrato dai tagli. Non ho raffronto su dvd vari, ma confermo l'integralità della vhs Fox.
  • Deepred89 • 27/02/11 12:50
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Confermo quello che scrive DEEP sulla vhs della Cbs Fox Video ex noleggio ( che posseggo) , con la copertina che mostra la Langenkamp sotto le coperte, occhi sbarrati, e sopra di lei il volto scheletrico di Freddy e l'artiglio. Pur essendo vietato ai 18 , la vhs non presenta divieti , nè tantomeno visti di censura. Riporta 92 minuti, in realtà dura 1 ora, 27 minuti e 42 secondi. Ricordo la prima volta che lo darono in tv , su italia 1 , nel lontano 1988, per il ciclo "Martedi ventunoetrenta", totalmente massacrato dai tagli. Non ho raffronto su dvd vari, ma confermo l'integralità della vhs Fox.

Non mi stupirebbe se la versione televisiva di cui parli (che mi pare di capire passò in prima serata) fosse la stessa di cui ho elencato i tagli e che in tal caso sarebbe circolata per almeno 17 anni (il primo passaggio della versione "corretta" risale, a quanto ricordo, ad una notte fonda del 2005, ma non mi stupirebbe circolasse ancora la vecchia versione).

Vista la periodicità (annuale, come minimo) con cui il film passava in tv in tale versione sono sicuro in molti crederanno ancora che il vero Nightmare sia quello mediaset, ignorando la presenza delle scene violente (le scene madri, che piaccia o no).