Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GLI INCREDIBILI 2

All'interno del forum, per questo film:
Gli incredibili 2
Titolo originale:Incredibles 2
Dati:Anno: 2018Genere: animazione (colore)
Regia:Brad Bird
Cast:(animazione)
Visite:393
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/7/18 DAL BENEMERITO JANDILEIDA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 23/1/19 5:37 - 10786 commenti

Un sequel che non si perde in preamboli ma si ricollega rapidamente agli eventi del primo film. Come spesso accade per i film Pixar, dietro una storia comunque molto godibile sono presenti una serie di sottotesti che vanno dall’emancipazione e i ruoli della donna moderna (con le difficoltà a conciliarli), alla fatica del quotidiano familiare. La parte grafica e l’animazione sono ai massimi livelli e, nonostante manchi l’effetto novità, si tratta di opera di cui consigliare la visione.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 20/1/19 22:35 - 4253 commenti

Buon sequel, che riesce a sfruttare ancora piuttosto bene i protagonisti, soprattutto il piccolo di famiglia, che qui può scatenarsi, liberando i suoi multipoteri, tra una smorfia e una risata (meglio dargli un biscotto, se lo vuole). La storia non è male; e il cattivo di turno, se si ascolta bene il discorso che fa, non ha tutti i torti, anche se utilizza il metodo sbagliato per imporre il suo credo. Il ritmo è quasi costante, l'animazione, di livello; e questo è sufficiente a decretarne la riuscita.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Jack Jack vs procione, scambiato per un cattivo, perchè ha la mascherina; Il rapporto simbiotico tra Jack Jack e la mitica stilista per super eroi.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 29/12/18 8:33 - 7718 commenti

14 anni sono tanti per un sequel che inizia giusto dove eravamo rimasti alla fine del primo film ma d'altra parte il personaggio più divertente è proprio legato a questa continuità temporale: Jack-Jake è ancora un adorabile pargoletto dai poteri cangianti, protagonista delle gags più simpatiche. A parte questo, l'ultima regia di Bird non è all'altezza delle opere precedenti sia dal punto di vista narrativo (troppo spazio alle sequenze d'azione a danno del lato commedia) che tecnico (alcuni dei nuovi personaggi risultano sommariamente caratterizzati). Certo godibile ma un poco deludente.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 21/10/18 19:12 - 3521 commenti

Peccato mortale è averci infilato tanti discorsi "da grandi" (se il cambio di ruoli materno/paterno al limite regge, il discorso politico e la storia di fratello/sorella sono decisamente noiosi) e azioni scopiazzature dei film bondiani. Risultato una durata eccessiva che annacqua la forza di alcune sequenze degne (ogni volta che Jack Jack si esprime o la rediviva Edna). Qualche perplessità anche sulla gang di supereroi di rincalzo, alcuni dei quali colpiscono per la loro bruttezza.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

124c 24/9/18 2:08 - 2629 commenti

Se negli anni zero il primo film de Gli Incredibili si rivelava come un'ottima alternativa ai pessimi Fantastici 4 di Tim Story, questo sequel diventa il trampolino di lancio per Elastic girl, che, in un ruolo ribaltato rispetto al primo, diventa la protagonista della pellicola. Mister Incredibile fa il "mammo", ma i tre figli non stanno certo con le mani in mano, anzi. Si dibatte sul reinserimento dei supereroi nella comunità umana, si cita Watchmen e si respira a pieni polmoni girl power, in un film intelligente che sacrifica la risata facile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutte le scene con il piccolo Jak-Jak e Edna Mode; Elastic girl che sorveglia la città; Le infatuazioni romantiche e adolescenziali di Violetta.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Didda23 21/2/19 10:34 - 2055 commenti

Tecnicamente un altro sfoggio di tecnica e abilità superiore. Rispetto al capostipite soffre la mancanza di elementi veramente originali, il che influisce sulla votazione finale. Però l'intrattenimento è di gran classe, con scene visivamente da mozzare il fiato. L'andamento della sceneggiatura percorre binari sicuri, senza colpi di scena o momenti di interesse maggiore. Tutto sommato un buon prodotto mainstream e, nonostante si tratti di Pixar, più adatto ai piccini che agli adulti (per mancanza di diverse chiavi di lettura).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scoperta dei poteri del piccolo Jack-Jack; Mr. Incredibile costretto a casa; Le scene sulla nave.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Minitina80 2/1/19 9:12 - 1902 commenti

Sequel dalle dimensioni mastodontiche per la qualità delle animazioni e dello sforzo che si cela dietro la produzione. In verità non sembrano passati così tanti anni e il giudizio rimane globalmente il medesimo, mantenendo il film più o meno gli stessi pregi e difetti. Sfiora, per esempio, le due ore e sembrano troppe, anche per un buon cartone animato come questo. La più simpatica rimane senza dubbio Edna, doppiata magnificamente da Amanda Lear, a cui purtroppo è riservato poco spazio. Sufficiente, ma tutt’altro che strabiliante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il supereroe con il potere del reflusso gastroesofageo.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Ryo 13/10/18 2:15 - 1832 commenti

Forse supera il primo capitolo. Apprezzabile che la storia riprenda esattamente da dove fu interrotta nel primo film e che prenda una piega completamente diversa, senza seguire una struttura già vista. Peccato perché poteva essere gestito meglio il giallo (troppo telefonata l'identità del villain), ma le scene d'azione sono memorabili, i dialoghi ben scritti e le animazione una gioia per gli occhi. Molto simpatico anche il corto Bao che precede l'inizio del film.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'inseguimento con l'elasti-moto; Lo scontro finale sulla nave.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Jandileida 11/7/18 8:17 - 1095 commenti

Dopo averci fatto molto divertire 14 anni orsono, la Pixar decide di rispolverare la sua famiglia di supereroi. Siamo di fronte a un onesto sequel impreziosito dalla solita perizia tecnica degli animatori californiani. Stavolta, per restare al passo con i tempi, più che di supereroi si dovrebbe parlare di superoine: protagoniste assolute sono infatti le ragazze. Essendo svanito l'effetto sorpresa si è provato a compensare con l'azione: il tutto appare però essere un po' troppo prevedibile e nemmeno oltremodo ironico. Non del tutto riuscito.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Bruce 8/10/18 9:46 - 904 commenti

Il primo era un vero capolavoro di tecnica e di inventiva. Impossibile dunque superarsi e difficilissimo stare sugli stessi livelli. E infatti, pur non deludendo, questo sequel finisce per essere una sostanziale riproposizione di quanto si è già visto, senza riuscire ad aggiungere altro e offrire nuovi spunti. La sceneggiatura è abbastanza prevedibile, a prevalere sono una infinita serie di scene d'azione, montate a gran velocità. Molto divertente il personaggio di Jack Jack con le sue gag.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Xamini   30/9/18 23:26 - 874 commenti

Diluito. Un film di animazione di questo genere si gioca sul ritmo, sui filotti di gag, che strappano una risata dietro l'altra oppure sulle scene d'azione inframezzate dalla risata. Sebbene questa caratteristica non manchi (soprattutto grazie al piccolo Jack-Jack), la sensazione è quella del già visto/già sentito e la prevedibilità della vicenda non aiuta. La sostanza è che si esce dal cinema tra il divertito e l'annoiato, con la sensazione che il tutto avrebbe potuto durare di meno.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Josephtura 24/9/18 12:30 - 119 commenti

Sono già passati 14 anni, ma la storia riprende quasi esattamente nel momento in cui terminava il primo capitolo. Purtroppo il film si estingue nell'idea stessa di fare il secondo episodio e di rivestire del ruolo di "cattivo" la gestione dei mass-media. Poi, come nel precedente, la psicologia dei cattivi è radicata in momenti traumatici della loro infanzia. Meno male che ci sono Jack Jack e Edna che sollevano la trama e rendono il film comunque molto piacevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: jack jack e Edna dominano la scena.
I gusti di Josephtura (Documentario - Fantastico - Guerra)

Hiphop 25/9/18 12:02 - 22 commenti

Sempre stupefacenti gli effetti speciali. Però… La storia è veramente poca cosa e, assai più grave, manca quasi completamente l'ironia sia del primo capitolo che delle nuova ondata dei moderni "cartoni animati". Simpatico il piccolo baby della famiglia e poco altro, tra cui l'eroina cattiva. Solo per genitori con figli amanti della serie. La cosa incredibile è che questo episodio esca a 14 anni di distanza dal primo: attesa sprecata.
I gusti di Hiphop (Animali assassini - Documentario - Drammatico)