Non saprei, mai letto niente in merito, neppure sul dossier di Nocturno per dire... l'ho sempre intrepetata come un'ellissi, anche se in effetti è inevitabile chiedersi cosa le sia successo, e perché non ce l'hanno fatto vedere...
Io ho trovato quell' elissi ( il cadavere di Julia sul letto) uno dei migliori momenti del film ( inquietante e visivamente carica d' enigma) . Io credo sia stata una scelta narrativa dello stesso Barker.
Pumpkh75 • 7/02/17 15:47 Archivista in seconda - 443 interventi
Buiomega71 ebbe a dire: Io ho trovato quell' elissi ( il cadavere di Julia sul letto) uno dei migliori momenti del film ( inquietante e visivamente carica d' enigma) . Io credo sia stata una scelta narrativa dello stesso Barker.
Fino ad oggi l'ho sempre pensato anche io, solo che dopo l'ennesima visione qualche dubbio m'è venuto: in pratica serebbe l'unico passaggio narrativo del film dove un momento cruciale viene nascosto o reso comunque enigmatico, e considerando anche che ultimamente ho letto di cospicui tagli sul rapporto Frank-Julia e sulle loro scene di sesso...beh...questa "certezza" si è incrinata....
Come pure ipotesi, ci può anche stare che Barker (visto il ruolo del materasso nel seguito) volesse tornarci su e spiegarne gli avvenimenti in Hellbound e che magari poi ci abbia ripensato....
Noncha17 • 10/06/17 02:45 Pulizia ai piani - 1066 interventi
P.S.: Tanto per creare altra confusione sui titoli, in Italia viene distribuito ora con il "solo" titolo Hellraiser.
Clive Barker's Undying è uno sparatutto in prima persona prodotto e distribuito dalla Electronic Arts nel 2001. Il suo ideatore è il maestro dell'incubo Clive Barker, il quale ha anche prestato la sua voce per il personaggio di Ambrose Covenant.
Io ci ho giocato, e vi assicuro che lo stile, le atmosfere cupe, i suoni improvvisi e raggelanti, le idee geniali e violente sono inconfondibili.
Uno dei malefici membri della famiglia Covenant si ispira chiaramente al Frank di Hellraiser :torturato e legato a delle catene per non avere mai pace...Diabolico, Barker!
Elisalem, Teddy , Caveman
Stubby, Undying, Redeyes, Ciavazzaro, Onion1973, Noir, Greymouser, Marione, Siska80, Bullseye2, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Herrkinski, Sabryna, Harrys, Pinhead80, Buiomega71, Luchi78, Rambo90, Smoker85, Rebis, Nipo, Zender, Viccrowley, Pumpkh75, Wilkerson, Vito, Thedude94, Faggi, Magerehein, Sonoalcine
G.Godardi, Fabbiu, Lythops, Cotola, Daidae, Tomastich, Losciamano, Galbo, Mdmaster, Lupoprezzo, Belfagor, Homesick, Macguffin, Von Leppe, Bizzu, Minitina80, Jdelarge, Rigoletto, Daniela, Jena, Trivex, Dave hill
Enzus79, Rickblaine, Mickes2, Kekkomereq, Bergelmir, Myvincent, Rufus68, Kinodrop, Il ferrini, Giùan
Ryo, Bubobubo, Lupus73, Luluke
Il Gobbo, Noodles