Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/09 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 21/10/09 23:20 - 8111 commenti

I gusti di Herrkinski

Un film d'essai alla Cavallone. Un dramma che affronta l'incomunicabilità e i rapporti impossibili tra individui tormentati, tra un matrimonio allo sfascio e una relazione omosessuale complicata, sullo sfondo di un'Africa sonnolenta e violenta al tempo stesso. Il film è lontano dagli estremismi a cui il regista darà vita in seguito, ma lo stile è simile: pieno di tagli, montato approssimativamente, contorto, con una fotografia sgranatissima e addirittura le bobine che finiscono e poi riprendono (roba da Grindhouse, vedere per credere!). Strano.
MEMORABILE: Staccioli alla moglia: "Ma vai a Parigi.. Vai a Roma.. Ma vai a farti fottere!"

Fauno 17/08/10 12:06 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

D'obbligo vederlo integrale. Sono 20 minuti in più. Partendo dall'interrogatorio dei due testimoni ne vien fuori una storia di drammi molto intensi, ottimamente rappresentati da situazioni, sguardi ed espressioni molto emblematiche. Giù il cappello alla coerenza inossidabile di tutti i personaggi, che pagano fino in fondo e con dignità le conseguenze delle loro scelte. Un gran film!
MEMORABILE: Sublime all'inizio la risposta del tenente: "Non si chieda il perché di quello che vede".

Homesick 15/06/13 10:26 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

All’incomunicabilità e alla crisi della coppia in vacanza tipici dell’erotico-esotico si aggiungono temi spinosi e ancora oggi discussi – l’omosessualità e la sua stigmatizzazione, il teppismo, la paura di sentirsi diversi – che si rafforzano nei flashback di un’efficace struttura sincopata. Anche con una recitazione minimale e laconica, Staccioli sa essere molto intenso ed esterna le pene di un animo spossato, mentre l’Africa del titolo, luogo tutt’altro che edenico, resta solo uno sfondo: le violenze dei militari, il pasto delle iene e qualche danza folkloristica.
MEMORABILE: Il pianto di Staccioli: un profondo malessere in pochi, eloquenti secondi.

Cotola 1/02/14 00:36 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Come film sulla crisi della coppia e l'incomunicabilità non è un granché e non dice nulla di particolarmente nuovo, ma non c'è solo quello. Così come pure è una delle pellicole meno riuscite e personali del regista che qui risulta più convenzionale che altrove. L'ambientazione africana presume ambizioni alte che in questo caso non sono suffragate da una sceneggiatura e da uno stile adeguati. Finale che mi è sembrato gratuito ed inutilmente "sensazionalista". Non poco bruttino.

Lucius 24/11/14 11:52 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Una delle pellicole più riuscite del regista, abile a scavare nei meandri dell'animo di un uomo non più in grado neppure di aiutare se stesso, afflitto da una compagna verso la quale non sente più alcun trasporto e innamorato di un ragazzo col quale scoprirà di avere un universo in comune. Il tema dell'omosessualità è trattato con veridicità e senza fronzoli, ponendo l'accento sull'aspetto affettivo ancor prima che su quello sessaule. Un regista che, pur nella limitatezza di budget, riesce sempre a sorprendere con storie autentiche.

Alexpi94 10/04/18 03:08 - 186 commenti

I gusti di Alexpi94

Curioso dramma cavalloniano a sfondo omosex che viene però penalizzato da un'eccessiva lentezza, da diverse interpretazioni (non proprio eccellenti) e dai dialoghi (a tratti) ridicoli. La storia è attualissima (decisamente avanti per l'epoca) e Cavallone ci aggiunge anche un'atmosfera da film giallo, alcune scene violente e crisi coniugali creando un prodotto decisamente interessante. Guardabile.

Bubobubo 28/10/18 17:56 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Scarno e a tratti scombiccherato, ma narrativamente notevole, sia per la presa di petto di un tema ancor oggi tabù, sia per le trasparenti bellezze naturalistiche etiopi che - con la loro apparente immobilità - testimoniano del furente scontro in seno a una coppia sull'orlo della crisi di nervi. Caso di film inghiottito dal nulla per molti anni che vale la pena, oltre la filologia spicciola, recuperare e vedere. Buono - a differenza di molte altre opere cavalloniane - anche il parco attori, secondo solo a quello di Spell.

Alberto Cavallone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Spell (dolce mattatoio)Spazio vuotoLocandina Blue movieSpazio vuotoLocandina Le salamandreSpazio vuotoLocandina La gemella erotica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Herrkinski • 21/10/09 23:22
    Consigliere avanzato - 2631 interventi
    Cambierei il genere in drammatico, dato che il film di erotico ha poco o nulla, nonostante sia firmato da Cavallone. Questo film è un dramma vero e proprio.
  • Discussione Zender • 22/10/09 08:41
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Fatto, Herrkinski, grazie.