Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Livid - Film (2011) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

49 post
  • Gestarsh99 • 30/04/12 22:22
    Scrivano - 21543 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    ...Dal punto di vista puramente visionario-immaginativo (che nel genere horror, personalmente, è quello che considero di più) il lavoro dei due registi è notevole, ed è l'unico motivo per cui il film può essere guardato con moderato interesse. Molto belli anche gli scorci marittimi...

Sul fattore puramente visivo non mi sembra di aver detto cose diverse, forse Buio ha letto male ciò che ho scritto:

Gestarsh99 ebbe a dire:
    ... difatti la pellicola procede più per suggestione visiva che dialettica...

Gestarsh99 ebbe a dire:
    ...Di buono restano solo alcune piccole suggestioni visive nel finale...

Fermo restando che se uno cerca la suggestione visionaria ed estetizzante basta acquistarsi il bel dvd di Amer, già consigliato a suo tempo allo stesso Buio (in quanto amante del giallo all'italiana).
  • Buiomega71 • 30/04/12 22:38
    Consigliere - 27263 interventi
    Ho letto nel tuo commento Gest, e Grey lo ha riconfermato, sul lato prettamente visivo del film.

Per quanto riguarda Amer, ahimè, c'è si il dvd francese della Wild Side Video, ma sembra non abbia i sub ma solo la lingua francese, idem per il dvd tedesco della Koch Media che ha solo i sub tamocchi. In caso contrario l'avrei già preso, e un pò che le stò dietro, ma da noi ancora nisba...
  • Mickes2 • 30/04/12 23:01
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    mi intrometto solo per dire che di Amer esiste uno splendido blu ray inglese http://www.amazon.co.uk/Amer-Blu-ray-Cassandra-For%C3%AAt/dp/B004A95U0W/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1335819634&sr=1-1 della Anchor bay Entertainment. tra l'altro il film conta 31 battute in tutto, per di più semplicissime ;) link agli screenshot: http://www.blu-ray.com/movies/Amer-Blu-ray/17883/#Screenshots
    visto proprio oggi, film molto bello :)
    Ultima modifica: 30/04/12 23:01 da Mickes2
  • Gestarsh99 • 1/05/12 02:19
    Mickes2 ebbe a dire:
    ...di Amer esiste uno splendido blu ray inglese http://www.amazon.co.uk/Amer-Blu-ray-Cassandra-For%C3%AAt/dp/B004A95U0W/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1335819634&sr=1-1 della Anchor bay Entertainment...
    visto proprio oggi, film molto bello :)

Ameritevolissimo!
  • Daniela • 2/05/12 13:18
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Riflettevo che è proprio un fenomeno interessante: quasi tutti gli autori della nouvelle vague horror d'oltralpe hanno malamente sprecato l'opera seconda (e a volte anche la terza)...
    correggetemi se sbaglio:
    Xavier Gens: da Frontiers a Hitman e the divide;
    Moreau e Palud: da Them al remake di The eye;
    Du Weltz (è belga ma siamo lì): da Calvaire a Vinyan;
    Valette: da Malefique a Chiamata senza risposta (remake di The call);
    Bustillo e Maury: da A l'interieur a Livide (ho intenzione di vederlo ma mi fido del parere di Gestarsch...)

D'accordo con l'eccezione di Vinyan: non l'ho trovato bello come il disturbante Calvaire, ma comunque mi ha intrigato parecchio, soprattutto per l'ambientazione.
    Quanto a Livide, il commento di Gestarsh99 me l'aveva fatto accantonare, almeno per il momento (per quanto riguarda la mia porzione di ciofeche, in queste settimane ne ho già avuto abbastanza fra ragazzi guerriglieri e mentecatti bunkerati), ma a questa punto aspetto di leggere anche il tuo per decidere...
  • Greymouser • 3/05/12 09:28
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Daniela ebbe a dire:

D'accordo con l'eccezione di Vinyan: non l'ho trovato bello come il disturbante Calvaire, ma comunque mi ha intrigato parecchio, soprattutto per l'ambientazione.
    Quanto a Livide, il commento di Gestarsh99 me l'aveva fatto accantonare, almeno per il momento (per quanto riguarda la mia porzione di ciofeche, in queste settimane ne ho già avuto abbastanza fra ragazzi guerriglieri e mentecatti bunkerati), ma a questa punto aspetto di leggere anche il tuo per decidere...

Certo, per Vinyan sono d'accordo che non fosse da buttare, ma era mia intenzione sottolinearne comunque il divario valoriale rispetto a Calvaire.
    Il commento su Livide credo sia in arrivo. Insisto però col dire che può piacere solo se lo si guarda sotto l'aspetto estetizzante, perchè la vicenda appartiene appunto alla categoria "ciofeca".
    Ne approfitto per lanciarti un titolo che mi ha quasi sconvolto, visto solo ieri: Savage con Darren Healy. Assolutamente da vedere per frullarsi un po' i nervi e la coscienza. Ovviamente estendo il suggerimento a Gestarsch, Buiomega, e a tutti i fans del cinema weird...
  • Buiomega71 • 3/05/12 10:15
    Grazie Grey, messaggio ricevuto...Aspetto di leggere il tuo commento su Savage
  • Daniela • 3/05/12 10:44
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    grazie Grey, raccolgo il suggerimento, sperando che il PC regga, sta facendo ammattire e neppure il formattone sembra aver risolto... se non mi sentite online nei prossimi giorni, vuol dire che ha tirato il calzino, se invece sentite dal vivo una vocina urlante, sia pure in lontananza, sono io che cerco di convincere il marito che non conviene portarlo nuovamente a riparare
    Ultima modifica: 3/05/12 10:56 da Daniela
  • Buiomega71 • 29/05/12 11:29
    Ordinato su Amazon (mi arriva a breve) il dvd francofono della M6 (con lingua francais e sottotitoli english).

Sicuramente, tempo zero, uscirà anche il dvd italico...Si accettano scommesse...
    Ultima modifica: 29/05/12 11:29 da Buiomega71
  • Zender • 29/05/12 18:15
    Capo scrivano - 49070 interventi
    Ti daranno la cittadinanza francese o le chiavi di Parigi, Buio. Gli stai risanando il debito pubblico, coi tuoi acquisti!
  • Buiomega71 • 29/05/12 18:39
    Zender ebbe a dire:
    Ti daranno la cittadinanza francese o le chiavi di Parigi, Buio. Gli stai risanando il debito pubblico, coi tuoi acquisti!

Già, tra i film che compro da loro e la rassegna di film francesi che mi stò guardando, almeno la cittadinanza di Lione potrebbero darmela, se non proprio Parigi :)
  • Greymouser • 29/05/12 19:15
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Già, tra i film che compro da loro e la rassegna di film francesi che mi stò guardando, almeno la cittadinanza di Lione potrebbero darmela, se non proprio Parigi :)

E, a proposito di Lione, e di film francesi, non dovresti lasciarti sfuggire Les Lyonnais. Potrebbe piacerti (mi ha ricordato un po' l'atmosfera del primo episodio di Nemico pubblico...
  • Buiomega71 • 29/05/12 19:20
    Greymouser ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

E, a proposito di Lione, e di film francesi, non dovresti lasciarti sfuggire Les Lyonnais. Potrebbe piacerti (mi ha ricordato un po' l'atmosfera del primo episodio di Nemico pubblico...

Ricevuto Grey! Dal tuo commento sembra molto interessante, sicuramente quando uscirà in italiano non me lo lascio sfuggire...
  • Buiomega71 • 27/09/12 13:43
    E dopo non aver ancora ben digerito Martyrs, stasera mi sparo Livide, che ahimè mi dovrò vedere in francese senza sub (ha i sottotitoli in inglese, ma per me tanto vale) direttamente dal dvd della M6.

Gest, si accettano scommesse... ;)
  • Gestarsh99 • 27/09/12 14:35
    Non so se ti piacerà o meno...

Dipende dal dove penderà il tuo ago della bilancia: frenesia immaginativa VS originalità-&-approfondimento.
    Se apprezzi i vasi di Pandora pieni di elementi deliranti saccheggiati a destra e a manca allora è il film che fa al caso tuo.

C'è da decidere se si tratta di studiata riformulazione citazionistica o di involontario pout-pourri cinefilo alla 'ndo cojo cojo.
  • Buiomega71 • 27/09/12 14:47
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Non so se ti piacerà o meno...

Dipende dal dove penderà il tuo ago della bilancia: frenesia immaginativa VS originalità-&-approfondimento.
    Se apprezzi i vasi di Pandora pieni di elementi deliranti saccheggiati a destra e a manca allora è il film che fa al caso tuo.

C'è da decidere se si tratta di studiata riformulazione citazionistica o di involontario pout-pourri cinefilo alla 'ndo cojo cojo.

Propendo per la prima Gest, comunque questo film mi ha sempre ispirato, da quando uscì in anteprima festival su Nocturno.

Ti farò sapere a breve... ;)
  • Gestarsh99 • 27/09/12 17:37
    Io punto sul tuo tripallino!
  • Buiomega71 • 27/09/12 18:38
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Io punto sul tuo tripallino!

Hai buone speranze Gest... ;)
  • Buiomega71 • 28/09/12 10:36
    Di fronte a cotanta bellezza visiva macabro barocca, poetica dell'orrore più viscerale, rigurgiti argentiani e fulciani, surreali squarci rolliniani, tenebre, oscurità, splatter grondante, vecchie mummie mater suspiriorum, grottesche e mostruose bambole meccaniche ridotte a macabri carillon, squarci giugulari di fulciana (e nostalgica) memoria, il ripetuto e crudele "Dance! Dance!" che ti rimbomba nel cervello, schiene spezzate, visioni poetiche di lievitazione vampirica e un finale larsvontreieriano e peterjacksoniano che tocca il cuore e appaga la occhi.

Sì, Livide e un mezzo capolavoro, perchè vive di visioni meravigliose (la tavolata di animali antropomorfi che fà il verso ad Alice nel paese delle meraviglie e a dir poco straordinariamente macabra e deliziosa, con tocchi e reminiscenze poetico/visive di un Jan Svankmajer), di echi gotici (tutto lo scibile baviano e sciorinato con raffinati citazionismi), di flashback terrifici e spietati (Anna bimba vampiro che si ciba e che lievita come una creatura etera con le fauci traboccanti sangue, mentre la sua pelle di squama ai raggi di un sole fioco e autunnale, non si scorda più), crudeli insegnamenti di danza ( e qui più che Suspiria non può non far venire alla mente la crudele Isabelle Adjiani che faceva una cosa simile in Possession), operazioni chirurgiche barkeriane in fetide e mortifere stanze del dolore (la cantina di Freudstein di fulciana memoria), crisalidi che danno la vita e scambiamo i corpi (altro che Il silenzio degli innocenti), insostenibili momenti splatter (mascelle divelte, gole prese a morsi, forbici che squarciano la carne, sangue che sprizza e zampilla-a questo plauso al creatore di sxf Jacques-Olivier Molon-), felliniane bambole meccaniche e l'orrore viscerale femmineo tanto caro al talentuoso duo Bustillo/Maury , che grazie a Dio sanno fare cinema visionario (quasi alla Rob Zombie), citazionistico con stile e passione da veri fan del genere.

L'eterocromia di Lucie non è messa a caso, svelandosi poi nel sorprendente finale.

Impreziosito dalla fotografia di Laurent Barès, già all'inizio con i bellissimi scorci bretoni, cadaveri in decomposizione nascosti nella sabbia, cimiteri, immagini sacre, si respira sin da subito un atmosfera rarefatta e incubotica.

Fiaba nera, nerissima, sanguigna e fetida, con gli attestati di scuole di danza di Friburgo di argentiana memoria, tassidermia che echeggia Psyco e Buio omega, ballerine (zombi) che danzano leggiadramente mentre commetono deliziosi massacri (scena di culto assoluto), terrifiche come le infermiere di Silent Hill e che ,alla fine, si avventano sulla loro vittima ferocemente e implacabilmente, come i manichini "carnosi" di Maniac.

Lo scipt e solo proforma, involucro vuoto che permette ai due STRAORDINARI registi di sbizzarrirsi in incubi, visioni, terrificanti anfratti bui che nascondono orrori marci e olezzanti.

Prima della catarsi delirante/terrifica di tutta la seconda parte, ci sono due scene shock che arrivano di botto (il fantasma suicida della madre di Lucie-una rediviva Beatrice Dalle-nella vasca da bagno, e la cinica signora Wilson, intenta a rapire ragazzine in bicicletta e farle a pezzi nella vasca da bagno, mentre si fuma una sigaretta).

Da notare che questo gioiello l'ho visto in francese, senza sub, e ti inchioda comunque, ti avvolge senza remore e ti gela il sangue: "Forse e questo il tesoro!" afferma Lucie alla scoperta del carillon grottesco e mostruoso di Anna.

Il tutto e raccontato per immagini, e anche se fosse muto, non si perde un grammo della sua potenza visiva devastante.

Il finale tiene a stento le lacrime, di una poesia fiabesca e visiva estasiatica che lascia a bocca aperta.

Questo e il cinema della paura che amo, che fà leva sull'encefalo e appaga gli occhi.

Spero che venga (al più presto) distribuito anche da noi, perla rara dell'orrore più viscerale e ancestrale.

Finalmente il vampirismo torna al suo stato primigeneo, quello che fà accapponare la pelle, che abbraccia Jean Rollin, Mario Bava e spizzichi zulawskiani. Soave come un passo di danza nel più profondo degli incubi. Avercene...
    Ultima modifica: 28/09/12 13:15 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 28/09/12 13:31
    Ah, dimenticavo, ringraziamento (sui titoli di coda) ai due autori verso Sam Raimi con un "lui sa il perchè".
    Ultima modifica: 28/09/12 13:31 da Buiomega71