Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Cangaceiro • 29/07/09 12:54 Call center Davinotti - 739 interventi
Giusto per fare un pò di chiacchiera,ammetto che guardando la pellicola ho subito pensato a GOMORRA.
Tutti e due affrontano la piaga della camorra partendo da due romanzi.I rispettivi libri non li ho letti ma ho visto entrambi i film.
La pellicola di Garrone impallidisce a confronto dell'opera prima di Tornatore,che descrive senza la minima remora e con piglio ultrarealista l'inferno creato da quel demonio del professore.
Non si può non disprezzare con sgomento quello che combina il protagonista e condividere il chiaro e forte messaggio del film(esplicitato anche prima dei titoli di testa):l'unica ancora di salvezza e giustizia è la legge dello Stato che trova un alleato prezioso nel pentitismo.
Chi eventualmente parla di esaltazione della mafia riguardo a questo film ci ha capito poco o nulla.
Zender • 29/07/09 18:39 Capo scrivano - 49068 interventi
Qui però c'è la mafia ai suoi alti livelli e se ne descrivono i manovratori, il che è un percorso piuttosto classico; Gomorra invece parte e resta in basso occupandosi degli effetti sulla società e mostrandone (qui sta l'originalità anche del libro di Saviano) le diramazioni in campi impensabili (per chi non è addentro al fenomeno, ovvio).
Zender • 4/02/12 11:12 Capo scrivano - 49068 interventi
Eh sì, Ben ha davvero lavorato coi più grandi. Mi piace ricordarlo come protagonista di Afyon Oppio ma, ancor di più, come regista del noto stracult colombico Assassinio a bordo! Proprio ieri se ne parlava con Markus e zac... muore il regista.
Uno dei suoi ruoli migliori e più nostalgici è nel bogdanovichiano Saint Jack, film che meriterebbe una doverosa riscoperta. E poi pure in SOS-Summer of Sam, di Spike Lee, dove era una specie di "mammasantissima" nel quartiere italoamericano di New York, assediato dal figlio di Sam.
Caspita, mi stavo dimenticando che è stato un indimenticabile Charles Bukowski in uno dei miei film del cuore, le Storie di ordinariafollia ferreriane.
Zender ebbe a dire: Eh sì, Ben ha davvero lavorato coi più grandi. Mi piace ricordarlo come protagonista di Afyon Oppio ma, ancor di più, come regista del noto stracult colombico Assassinio a bordo! Proprio ieri se ne parlava con Markus e zac... muore il regista.
niente niente che portaste un pò jella !!!
ps il meridionale che è in me non ha resistito..... :)
Cotola ebbe a dire: Se ne va un grande attore. In Italia fu riscoperto grazie al film in questione, ma lavorò con grandi registi. Tra gli altri Cassavetes e Preminger.
Sarò un eterno romantico ma voglio assolutamente
ricordarlo così com'era apparso nell'amarissimo
Assassinio di un allibratore cinese (1976).
Cangaceiro • 5/02/12 17:59 Call center Davinotti - 739 interventi
Ho visto solo una manciata di film con Gazzara ma vorrei omaggiarlo anche io con un breve post. Che dire, nel film di Tornatore è bravissimo nel rendere o' professore assolutamente diabolico, da far tremare i polsi. Nella sua fase matura segnalo anche il ruolo del signorotto antagonista della buonanima di Swayze ne Il duro del Road House e una curiosità: in Gioco a due con Pierce Brosnan il suo nome è il terzo negli open credits ma lo si vede recitare solo in un paio di scene di pochi secondi!
Zender • 5/02/12 19:55 Capo scrivano - 49068 interventi
Galbo ebbe a dire: Zender ebbe a dire: Eh sì, Ben ha davvero lavorato coi più grandi. Mi piace ricordarlo come protagonista di Afyon Oppio ma, ancor di più, come regista del noto stracult colombico Assassinio a bordo! Proprio ieri se ne parlava con Markus e zac... muore il regista.
niente niente che portaste un pò jella !!!
ps il meridionale che è in me non ha resistito..... :) Eh sì, stiamo facendo delle indagini. Magari veniamo laggiù a ritirare la patente :)
Cangaceiro, Enricottta, Mco, Greymouser, Luchi78, Herrkinski, Parsifal68, Nicola81
Fabbiu, Schramm, Piero68, Furetto60, Camibella, Minitina80, Reeves, Marcel M.J. Davinotti jr.
Daidae, Cotola, Rickblaine, B. Legnani, Gestarsh99, Neapolis, Panza, Paulaster, Smoker85, Puppigallo, Ultimo, Giùan
Enzus79, Galbo, Capannelle, Pessoa, Rocchiola, Magi94, Straffuori, Orson, Noodles
Stelio