Discussioni su Il camorrista - Film (1986)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cangaceiro • 29/07/09 12:54
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Giusto per fare un pò di chiacchiera,ammetto che guardando la pellicola ho subito pensato a GOMORRA.
    Tutti e due affrontano la piaga della camorra partendo da due romanzi.I rispettivi libri non li ho letti ma ho visto entrambi i film.
    La pellicola di Garrone impallidisce a confronto dell'opera prima di Tornatore,che descrive senza la minima remora e con piglio ultrarealista l'inferno creato da quel demonio del professore.
    Non si può non disprezzare con sgomento quello che combina il protagonista e condividere il chiaro e forte messaggio del film(esplicitato anche prima dei titoli di testa):l'unica ancora di salvezza e giustizia è la legge dello Stato che trova un alleato prezioso nel pentitismo.
    Chi eventualmente parla di esaltazione della mafia riguardo a questo film ci ha capito poco o nulla.
  • Zender • 29/07/09 18:39
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Qui però c'è la mafia ai suoi alti livelli e se ne descrivono i manovratori, il che è un percorso piuttosto classico; Gomorra invece parte e resta in basso occupandosi degli effetti sulla società e mostrandone (qui sta l'originalità anche del libro di Saviano) le diramazioni in campi impensabili (per chi non è addentro al fenomeno, ovvio).
  • Cotola • 4/02/12 10:55
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Se ne va un grande attore. In Italia fu riscoperto grazie al film in questione, ma lavorò con grandi registi. Tra gli altri Cassavetes e Preminger.

    http://www.corriere.it/spettacoli/12_febbraio_04/ben-gazzara-coccodrillo_fe50432c-4f0f-11e1-be5e-e51bc42d9d61.shtml
  • Zender • 4/02/12 11:12
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Eh sì, Ben ha davvero lavorato coi più grandi. Mi piace ricordarlo come protagonista di Afyon Oppio ma, ancor di più, come regista del noto stracult colombico Assassinio a bordo! Proprio ieri se ne parlava con Markus e zac... muore il regista.
    Ultima modifica: 4/02/12 11:13 da Zender
  • Buiomega71 • 4/02/12 11:18
    Consigliere - 25998 interventi
    Uno dei suoi ruoli migliori e più nostalgici è nel bogdanovichiano Saint Jack, film che meriterebbe una doverosa riscoperta. E poi pure in SOS-Summer of Sam, di Spike Lee, dove era una specie di "mammasantissima" nel quartiere italoamericano di New York, assediato dal figlio di Sam.
  • Markus • 4/02/12 11:39
    Scrivano - 4775 interventi
    Mi dispiace molto, davvero! Anche se di lui avevo perso le tracce da molto tempo e leggo solo ora, che era malato di cancro.

    Lo ricordo (come attore) in LA RAGAZZA DI TRIESTE. La regia del già citato COLOMBO-ASSASSINIO A BORDO rimarrà (per me) un bel testamento.
  • Gugly • 4/02/12 12:02
    Portaborse - 4710 interventi
    Dispiace anche a me essere venuta a conoscenza della dipartita di Ben Gazzara....è andato a fare compagnia ad altri grandi attori :-)
  • Buiomega71 • 4/02/12 15:10
    Consigliere - 25998 interventi
    Caspita, mi stavo dimenticando che è stato un indimenticabile Charles Bukowski in uno dei miei film del cuore, le Storie di ordinaria follia ferreriane.
  • Galbo • 4/02/12 15:43
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Eh sì, Ben ha davvero lavorato coi più grandi. Mi piace ricordarlo come protagonista di Afyon Oppio ma, ancor di più, come regista del noto stracult colombico Assassinio a bordo! Proprio ieri se ne parlava con Markus e zac... muore il regista.

    niente niente che portaste un pò jella !!!
    ps il meridionale che è in me non ha resistito..... :)
  • Gestarsh99 • 4/02/12 16:24
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Se ne va un grande attore. In Italia fu riscoperto grazie al film in questione, ma lavorò con grandi registi. Tra gli altri Cassavetes e Preminger.

    http://www.corriere.it/spettacoli/12_febbraio_04/ben-gazzara-coccodrillo_fe50432c-4f0f-11e1-be5e-e51bc42d9d61.shtml



    Sarò un eterno romantico ma voglio assolutamente
    ricordarlo così com'era apparso nell'amarissimo
    Assassinio di un allibratore cinese (1976).
  • Cangaceiro • 5/02/12 17:59
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Ho visto solo una manciata di film con Gazzara ma vorrei omaggiarlo anche io con un breve post. Che dire, nel film di Tornatore è bravissimo nel rendere o' professore assolutamente diabolico, da far tremare i polsi. Nella sua fase matura segnalo anche il ruolo del signorotto antagonista della buonanima di Swayze ne Il duro del Road House e una curiosità: in Gioco a due con Pierce Brosnan il suo nome è il terzo negli open credits ma lo si vede recitare solo in un paio di scene di pochi secondi!
  • Zender • 5/02/12 19:55
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Eh sì, Ben ha davvero lavorato coi più grandi. Mi piace ricordarlo come protagonista di Afyon Oppio ma, ancor di più, come regista del noto stracult colombico Assassinio a bordo! Proprio ieri se ne parlava con Markus e zac... muore il regista.

    niente niente che portaste un pò jella !!!
    ps il meridionale che è in me non ha resistito..... :)

    Eh sì, stiamo facendo delle indagini. Magari veniamo laggiù a ritirare la patente :)
  • Ciavazzaro • 6/02/12 20:48
    Scrivano - 5591 interventi
    Decisamente una grave perdita,R.I.P.