Lo sterminio totale di un plotone dell'esercito inglese da parte di 30.000 zulu. Il primo film era bellissimo ed epico, questo è soprattutto noioso, la battaglia è relegata all'ultima mezz'ora e tutta la prima parte è fatta di dialoghi pomposi e poco interessanti. Anche il cast ricco non è al meglio della forma, Lancaster sprecato, O'Toole in un ruolo antipatico incide poco. Si salva solo Hoskins in una delle prima apparizioni da protagonista. Evitabile.
Zulu dawn è una buona ricostruzione storica della famosa battaglia di Isandlwana, a differenza del precedente Zulu che narra di un episodio bellico minore e successivo. Prima abbondante parte ovviamente dedicata alla ricostruzione dell'ambito, del contesto e delle caratterizzazioni dei protagonisti principali mentre solo l'ultima parte è dedicata allo svolgimento della battaglia. Buon cast con O'Toole sicuramente in tono minore rispetto a Lancaster. Passato a go-go nei decenni precedenti è un bel po' che non si vede più in TV. Peccato!
Si può considerare il prequel di Zulu del 1964, in quanto racconta la battaglia di Isandlwana, una delle sconfitte più cocenti dell'Impero britannico, frutto della miopia e del senso di superiorità razziale impersonati dal comandante stolido interpretato da Peter O'Toole. Kolossal altamente spettacolare nelle scene di battaglia ma meno riuscito rispetto al film di Enfield per una troppo lunga parte "preparatoria" che dovrebbe servire per mettere a fuoco i personaggi e invece risulta dispersiva. Sontuosa la messa in scena mentre il ricco cast non è del tutto ben utilizzato.
MEMORABILE: Lo sguardo di Peter O'Toole al termine della battaglia.
Rievocazione di un fatto doppiamente storico (sia per la battaglia in sé che per la sconfitta maturata in quel modo). Hickox dirige un cast sontuoso, illustri comparse a fianco dell'unico vero protagonista, la storia, che si prende da solo tutta la scena senza bisogno di dividerla con altri. Curato nella ricostruzione e nei costumi, pecca nel coinvolgimento dello spettatore, il quale avrà un po' la sensazione di assistere a un documentario di qualità superiore. Ciò non toglie che il film è buono e la visualizzazione non guasterà la serata a nessuno.
Peter O'Toole HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Dvd (2dvd) Sinister disponibile dal 26/01/2022. E' abbinato al film del 1964 Zulu.
HomevideoXtron • 13/02/22 08:58 Servizio caffè - 2229 interventi
Il dvd SINISTER
Audio italiano e inglese Sottotitoli in italiano Formato video 2.35:1 anamorfico Durata 1h52m26s Extra: Scene inedite, trailer, "uno sguardo al campo di battaglia", "ricostruire la guerra" e "la storia delle battaglie zulu".