Dove è stato girato Questione di karma? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L’azienda di matite della famiglia di Giacomo (De Luigi) è in realtà la famosa villa di Villa di Via dell'Antartide 7 a Roma:
Ho capito che era questa villa nella scena nella quale Giacomo rifiuta di firmare l’atto di cessione delle sue quote aziendali alla sorella Ginevra (Ragonese): oltre la finestra sullo sfondo si riconosce il vicino Palazzo dello Sport dell’EUR.
Il bar al cui esterno Giacomo (De Luigi) si sofferma a guardarne una delle cameriere immaginandola la reincarnazione di sua padreè la Casina Valadier, situata in Piazza Bucarest a Roma:
A pochi passi dalla casina è stata girata anche la scena nella quale Giacomo stacca un assegno da cinquemila euro in favore di Mario (Germano). Per la precisione, come ha scoperto Huck Finn, ci troviamo in Largo Amleto Cataldi (41.910072, 12.480794), lo spazio recintato della casina, con vista verso la recinzione dell’adiacente Villa Medici:
La fontana presso la qualeGiacomo (De Luigi) siede su di una panchina pensando al padre morto suicida anni prima è l'Idrocronometro, situato in Viale dell'Orologio a Roma, nel parco del Pincio. Confrontiamo con una scena de Il tassinaro (1983):
L'abitazione diLudovico Stern (Leroy), l'esoterista che scoprirà che il padre di Giacomo (De Luigi) si era reincarnato nello spiantato Mario (Germano), si trova nell’antico borgo di Civita di Bagnoregio (Bagnoregio, VT):
Il bar dove Mario (Germano) nota due creditori che lo stanno cercando e si dà alla fuga è il Bar Due Fontane, situato in Piazza Perin del Vaga 13 a Roma:
La piazza doveMario (Germano) nota per la prima volta Giacomo (De Luigi) osservarlo con insistenza e, credendolo un creditore, cerca di fuggire in auto (che non parte) è Piazza della Chiesa Nuova a Roma:
Questo è il punto dove Mario aveva parcheggiato l’auto:
Il vicolo cieco dove, al termine dell’inseguimento di Giacomo (De Luigi), Mario (Germano) scopre che non è un creditore a inseguirlo è Vicolo del Montonaccio a Roma. Dello scorcio mostrato nel fotogramma non ci sono immagini:
L’imbocco della stradina da Via di Monte Giordano (si riconosce la Bianchina parcheggiata vista nel precedente fotogramma):
L'ospedale dove Mario (Germano) fa credere a Giacomo (De Luigi) di avere una malformazione cardiaca è l'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani, situato in Via Portuense 292 a Roma:
Il bar doveCaterina (Sandrelli) invita Mario (Germano) per un caffè, scusa per chiedere alla reincarnazione del suo defunto marito perché si fosse suicidato, è il Chiosco di Nunzia al Colle Oppio (A), situato in Via della Domus Aurea 1 a Roma, all’interno del parco di Colle Oppio:
La strada dove Giacomo (De Luigi) rivela a Mario (Germano) di essere totalmente negato per le arti marziali èVia Monte Zebio a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione:
Dettaglio sul pilastrino A:
Allan • 22/12/20 13:00 Disoccupato - 1432 interventi
Ilpub dove Mario (Germano) rivela al suo vicino di casa Ernesto (De Lorenzo) di essere la reincarnazione del padre di Giacomo (De Luigi) è The Beefeater, situato in Via Girolamo Benzoni40 a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La casa popolare dove abita il padre di Mario (Germano) si trova nel complesso condominiale di Piazza Perin del Vaga a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Ci sono più varchi d’accesso al complesso e quello dal quale entra Mario quando va a trovare il padre (A) si apre in Via Melozzo da Forlì 1:
Subito dopo questa inquadratura Mario svolta a sinistra e s’incammina verso l’ingresso all’ala dove abita il padre:
Zender • 28/12/20 09:41 Capo scrivano - 49277 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.