Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Pandorum - L'universo parallelo - Film (2009) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

39 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Brainiac • 1/12/09 00:16
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    Per gli amanti della fantascienza ibridata con l'horror alla Alien questo è un film da non perdere. Immaginate i mostri di The descent assiepati in una nave spaziale ed affamati come gli zombie di Romero.
    Certo, il film non è esente da facilonerie action, ma finale, e soprattutto prefinale, non lasciano a desiderare in quanto ad inventiva. Notevoli effetti speciali, location e make up.
    Intelligente la scelta di mostrare poco (e quel poco che si vede è scarsamente illuminato).
    Graditissimo (almeno per me) il ritorno di Dennis Quaid in una produzione sci-fi.
    Non è un film con aspirazioni filosofiche, via percorsa da molti film di genere (Solaris, Moon, Sunshine), ma non è detto che sia un peccato.
  • Daniela • 3/12/09 23:40
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Per gli amanti della fantascienza ibridata con l'horror alla Alien questo è un film da non perdere.

Grazie Brainiac. Infatti non me lo sono perso... e l'ho trovato anche gradevole. Però ti volevo segnalare che non è la ragazza a farsi la passeggiatina sui mostri dormienti, ma Ben Foster, mentre la ragazza, che è riuscita a passare dall'altra parte, lo attende sul bordo.
  • Brainiac • 4/12/09 08:36
    Ah...era il tipo quello imbacuccato?
    Perdonate la svista, credo sia opportuno correggere...:)
    Comunque il film è buono, mi è piaciuto il fatto che entri subito nell'azione col risveglio dei personaggi. L'unica pecca, ripeto, sono le scene action (come la prima della ragazza che salta e si rotola peggio di Matrix), almeno per i miei gusti in ambito sci-fi. Anche l'fx del prefinale sulla testa di Quaid si poteva fare meglio...
  • Zender • 4/12/09 08:43
    Capo scrivano - 49070 interventi
    Credo di aver corretto correttamente (ehm...).
    Grazie mille a Daniela, sempre più precisa e attenta.
  • Daniela • 4/12/09 13:21
    SPOILER

Brainiac ebbe a dire:

Comunque il film è buono, mi è piaciuto il fatto che entri subito nell'azione col risveglio dei personaggi.

Concordo! La parte iniziale, quando i due si risvegliano a breve distanza di tempo l'uno dall'altro, ed hanno ricordi molto confusi su chi sono e dove si trovano, è quella più intrigante, a mio parere. Anche l'idea del tatuaggio è suggestiva, però - dato che è proprio in bella vista sul braccio e gli ibernati si risvegliano in mutandine - com'è che Ben Foster non dà un'occhiata a quello di Quaid quando lo aiuta ad uscire dalla capsula?
    D'accordo, non poteva farlo per esigenze di racconto, perchè se l'avesse fatto avrebbe scoperto subito che non faceva parte della sua squadra. Ma allora immaginatelo più discreto questo tatuaggio... Comunque le mie sono pignolate, il film è discreto e mi sono divertita a vederlo con i ragazzi, quindi grazie ancora Brainiac per averlo segnalato.
    Ultima modifica: 4/12/09 13:21 da Daniela
  • Brainiac • 4/12/09 15:51
    Che spettacolo, Daniela, vedere uno sci-fi splatterissimo in famiglia è il massimo che posso immaginare per un focolare domestico ideale.
    Il piacere di averlo inserito adesso è doppio.
  • Schramm • 26/02/10 20:00
    Scrivano - 7820 interventi
    boh. non so di cosa stiamo parlando. sono al minuto 24 e voglio già spegnere. e non per la paura. credo che sarò l'unico a uscire dal coro e monopallinarlo.
  • Undying • 26/02/10 22:11
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    boh. non so di cosa stiamo parlando. sono al minuto 24 e voglio già spegnere. e non per la paura. credo che sarò l'unico a uscire dal coro e monopallinarlo.

Non sei l'unico...
  • Schramm • 27/02/10 20:56
    tra una micropausa e l'altra l'ho terminato e davvero non capisco ardori ed entusiasmi soprastanti. scritto sulla sabbia della riva del mare dopo una canna di paraffina, girato col didietro, e soprattutto montato alla belin de chien ben poco andalou. siamo a una cafonaggine tecnica davvero poderosa (le castronerie del montaggio sono davvero da calci in bocca...io non dico si debba sapere a menadito il bric-a-brac teorico di Ejzenštejn, ma cribbio nemmeno farmi capire che per montarlo hai usato windows media player o giù di lì). e le bordate di ridicolo, poi. scaraventate in omaggio a ogni situazione: cavallette vive sgranocchiate disinvoltamente parlando del più e del meno, piscine phenomeniche (a loro volta debitrici di poltergeist) navigate senza un minimo moto di disgusto, per dirne un paio...il tutto facendo spudorati e continui copyandpaste da descent, punto di non ritorno, alien e qualcosa come altri 10 titoli-madre della sci-fi (e deo gratia plena per una volta hanno lasciato in pace solaris) centrifugati alla mister magoo in un patapim-patapum continuo che manco le peggio fetecchie di tony scott(ex). non si può nemmeno soggiacere alla voglia di vederlo in fastforward, perché è già post prodotto in quella modalità.

a recà, io capisco il cinema usa e getta birra e patatine e rispetto anche, nei limiti che un ruber impone, il gusto e il parere di tutti, ma qua siamo proprio arrivati al capolinea dell'entertainment.
    Ultima modifica: 27/02/10 21:06 da Schramm
  • Daniela • 28/02/10 00:08
    Schramm ebbe a dire:

io capisco il cinema usa e getta birra e patatine e rispetto anche, nei limiti che un ruber impone, il gusto e il parere di tutti, ma qua siamo proprio arrivati al capolinea dell'entertainment.

Anche senza tirare in ballo il relativismo assoluto "De gustibus non est disputandum", mi pare che l'accusa di essere derivativo rivolta a questo film possa essere estesa a buona parte della produzione recente, senza contare la marea di remakes, sequels, preprequels ecc. di cui siamo inondati. Certo che Pandorum cita (o se preferisci saccheggia) molti altri titoli di sf e horror, ma ciò non costituisce certo una novità e poi sono presenti altri temi meno sfruttati dalla fs cinematografica, anche se non sviluppati compiutamente (il viaggio alla ricerca di una nuova terra, in particolare). Tutto sommato, il film l'ho trovato piuttosto piacevole, intrigante, pur senza essere certo un capolavoro o indimenticabile.
    Se proprio dovessi indicare il "capolinea dell'entertainment", il primo titolo che ora mi verrebbe in mente è "Paranormal activity", che pure ad altri amici del sito è invece piaciuto....
  • Schramm • 28/02/10 00:48
    credo che l'essere derivativo sia proprio l'ultimo dei suoi problemi. derivativi comunque bisogna saperlo essere. essere bravi epigoni è un'arte. uno scippo mal eseguito costa l'arresto.

a parte ciò, il problema è che è proprio uno sfacelo completo quanto a grammatica, scrittura, regia e montaggio. le falle sintattiche sono state le prime a frapporre una spessa profilassi tra me e il film, che non mi è riuscito di scalfire per 1 minuto. il montaggio soprattutto, pare davvero a cura di mr magoo.
  • B. Legnani • 28/02/10 00:58
    Pianificazione e progetti - 15237 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    il montaggio soprattutto, pare davvero a cura di mr magoo.

Buona, questa...
  • Brainiac • 28/02/10 14:05
    Schramm ebbe a dire:
    credo che l'essere derivativo sia proprio l'ultimo dei suoi problemi. derivativi comunque bisogna saperlo essere. essere bravi epigoni è un'arte. uno scippo mal eseguito costa l'arresto.

a parte ciò, il problema è che è proprio uno sfacelo completo quanto a grammatica, scrittura, regia e montaggio. le falle sintattiche

A me è parso un film girato con mestiere, nulla più, inoltre la grammatica non è il mio forte.
    Non ho notato errori di montaggio, questo mi stimola ad un'altra visione in cui porrò attenzione all'appunto di Schramm.
    Ultima modifica: 28/02/10 14:08 da Brainiac
  • Undying • 28/02/10 14:34
    Per Daniela:
    Il confronto con Paranormal Activity è impietoso, considerato che quest'utlimo film è costato solo 15 mila dollari.

Nel valutare un film ha la sua importanza anche il budget...

Poi i gusti, per fortuna, son gusti e quindi è giusto che anche Pandorum abbia il suo pubblico di ammiratori.
  • Brainiac • 28/02/10 14:38
    Schramm ebbe a dire:
    tra una micropausa e l'altra l'ho terminato e davvero non capisco ardori ed entusiasmi soprastanti.

Non capisco dove hai letto di ardori e di entusiasmi, si è parlato solo di un buon film con le sue belle pecche action.
    Ultima modifica: 28/02/10 14:41 da Brainiac
  • Undying • 28/02/10 14:43
    Brainiac ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    tra una micropausa e l'altra l'ho terminato e davvero non capisco ardori ed entusiasmi soprastanti.

Non capisco dove hai letto di ardori e di entusiasmi, si è parlato solo di un buon film con le sue belle pecche action.

A proposito: cercavo il commento di Schramm... e noto che manca....
  • Schramm • 28/02/10 15:05
    lo trovi nella pagina precedente

@brainiac: se non hai notato errori forse è perché il montaggio di questo filmetto è un unico grande errore. comunque è talmente irregolare e pieno di buchi di continuità che è quasi impossibile non notarlo.
  • Undying • 28/02/10 15:30
    Schramm ebbe a dire:
    lo trovi nella pagina precedente

Quello lo avevo letto.
    Speravo in un commento ufficiale, che mi auguro, prima o poi (ossia impegni permettendo), arrivi...
  • Schramm • 1/03/10 20:40
    eccoti servito. nulla di nuovo, comunque, rispetto a quanto già espresso qui.
  • Undying • 1/03/10 20:43
    Schramm ebbe a dire:
    eccoti servito. nulla di nuovo, comunque, rispetto a quanto già espresso qui.

Thanx... :)

Seguo sempre con molto interesse i tuoi (come quelli di altri) commenti, tanto più se condivisi dalla stessa passione verso un genere specifico.