Storia del disertore Kamui che abbandona la tirannica e sanguinaria setta dei ninja per cercare pace e libertà: ma per farlo dovrà affrontare e uccidere quelli che vogliono eliminarlo in quanto traditore. Violentissimo (molto più di Sasuke), cupo, iper-realistico, financo splatter; l'animazione è naturalmente old-style, ma coinvolgente per i suoi colori aggressivi. Bellissima la sigla dei Fratelli Balestra.
Assieme alla prima incarnazione del piccolo Sasuke, Kamui è stato il personaggio che ci ha fatto conoscere il ninjutsu e tutti i suoi segreti. La storia di Kamui parlava di lotte e tradimenti e, quindi, era un anime a tinte forti. Basato sui combattimenti all'ultimo sangue fra l'eroe e i suoi ex-amici (che erano tutti degli spietati assassini), seppe conquistarsi la simpatia del pubblico italiano degli anni '80, che affollava le tv locali. Anche se era violento e vecchio stile l'ho sempre apprezzato molto, anche grazie al suo stile retrò. Tre.
Retaggio del periodo d'oro delle tv private e dei loro circuiti di anime a ogni ora del giorno, questo cartone-ninja si segnala per la particolare dose di aggressività e violenza che si denota nei vari episodi che lo contraddistinguono. Lottare per professare la propria libertà di scelta, sopravvivere alle ritorsioni, alle minacce quotidiane. Tutto ciò che lo circonda gli appare come ostile. Avvincente e con una psicologia del personaggio accurata. Sicuramente da recuperare.
Notevolissimo anime degli anni '60, spietato, crudele e ultraviolento sino allo splatter. Non manca neanche un certo linguaggio forte (non è raro sentire la parola "bastardo" pronunciata dai protagonisti). Un anime che oggi non sarebbe mai proposto e per questo motivo da guardare e da godere, perché fuori dalle consuete produzioni per bambini. La storia è molto bella e ricca di azione, con un'atmosfera continuamente cupa e piena di tragedie, senza spazio per i buoni sentimenti. Animazione leggermente grezza ma con begli sfondi. Una perla da recuperare e custodire assolutamente.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Discussione124c • 20/10/11 17:25 Contatti col mondo - 5193 interventi