I ragazzi della via Paal - Film (1934)

I ragazzi della via Paal
Media utenti
Titolo originale: No Greater Glory
Anno: 1934
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Aka "I ragazzi della via Pal", “I ragazzi di via Paal”.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/17 DAL BENEMERITO SARALEX
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saralex 16/12/17 10:27 - 74 commenti

I gusti di Saralex

Fedele trasposizione cinematografica dal mitico romanzo ungherese di Molnár. Molto spiccio, a dire la verità. Scorre fin troppo bene e si arriva al finale con molta rapidità. Spazio completo ai ragazzi e il regista trova pure a tratti una vena umoristica, come giusto che sia trattandosi appunto di bambini. Bambini però che giocano alla guerra e il loro gioco diventa una serissima dimostrazione di coraggio. Lo stesso coraggio che gli adulti (in questo caso il padre di Nemecsek con il ricco cliente impertinente) non trovano. Da vedere.

Paulaster 6/07/20 09:07 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Due bande di ragazzini si contendono un campo da gioco. Storia vista attraverso gli occhi dei bambini (il libro nero, i toni da duri), che giocano alla guerra per difendere la terra. Se il clima è serioso, tra strategie militari, gradi e tradimenti, la musica accompagna le vicende come se si trattasse di uno svago. Il personaggio di Nemecsek è scritto benissimo mischiando la paura, l’eroismo e la bontà. Gli adulti sono solo di corredo e la povertà evidente farà esitare quando invece si doveva agire. Durata contenuta senza cadute di ritmo.
MEMORABILE: La tromba per l’adunata; In missione per la bandiera; Il proclama; I parlamentari; Il cappello da capitano; La trincea; In braccio alla madre.

Daniela 3/01/21 05:28 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Trasposizione stringata ma fedele di un famoso libro per l'infanzia dell'ungherese Molnár, il film racconta le battaglie tra due bande che si contendono per i loro giochi l'unico spazio rimasto libero in città. Come nel testo, il punto di vista è quello dei ragazzini che imitano i comportamenti dei grandi e questa guerra in miniatura, con relativa esaltazione della difesa del territorio e della bandiera, lascia perplessi in quanto presentata come una scuola di onore e coraggio, soprattutto pensando che pochi anni dopo gli stessi protagonisti saranno impegnati in una guerra vera. 

Noodles 13/02/23 09:56 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Una delle prime storiche riproduzioni cinematografiche del capolavoro assoluto di Molnar. Inutile dire che riprodurre tale romanzo in maniera perfetta è praticamente impossibile. Il regista Borzage ci prova, ma la sua sceneggiatura manca di parti fondamentali nel libro e tratta in maniera superficiale l'importantissimo tema dell'amicizia. In pellicola quindi finiscono i fatti salienti, con grande importanza data allo sfortunato Nemecsek, che diventa qui quasi il protagonista. Si può senz'altro guardare anche per qualche buona trovata registica, ma a chi ama il libro non piacerà.

Jackie Searl HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lord FauntleroySpazio vuotoLocandina SkippySpazio vuotoLocandina Alice nel paese delle meraviglieSpazio vuotoLocandina Quella certa età
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 22/08/23 19:38
    Scrivano - 16796 interventi
    Scheda doppia.
    Esiste anche questa
    https://www.davinotti.com/film/i-ragazzi-della-via-paal/42357
  • Discussione Zender • 23/08/23 07:32
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Grazie Caesars, ovviamente la scheda da eliminare era quella recente di Noodles. Mi raccomando Noodles, controlla sempre bene prima di inserire un film. Non solo col titolo italiano (che peraltro era qui comunque identico), ma anche con regista e titolo originale. Inserire una scheda doppia significa buttare via tempo inutile per te a inserire i dati e per me a cancellarla, spostare il commento ecc. Naturalmente può capitare a chiunque di sbagliare, ma cercate sempre di fare attenzione.