Church street - Corto (1897)

Church street
Locandina Church street - Corto (1897)
Media utenti
Titolo originale: Church Street
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Cast completo di Church street

Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 700. Aka "Liverpool, Church street".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Church street

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/14 DAL BENEMERITO PANZA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 27/03/14 14:46 - 1930 commenti

I gusti di Panza

Promio, fido collaboratore dei fratelli Lumière, si ritrova questa volta a Liverpool per realizzare il solito filmato in mezzo alla strada. Ci troviamo appunto in Church Street e possiamo osservare vari mezzi che passano fra cui uno dei omnibus, antesignani dei nostri autobus. Le persone che passeggiano sono di ceto medio-alto, una borghesia abbastanza agiata. Giudicare filmati di questo tipo è sempre difficile ma è quasi obbligatorio apprezzare il valore storico di queste pellicole che ci restituiscono vivi spaccati della vita passata.

Pigro 10/06/15 08:09 - 10104 commenti

I gusti di Pigro

Notevole l’inizio di questa pellicola, con l’omnibus trainato dai cavalli che irrompe in primissimo piano da destra per allontanarsi in prospettiva: la visione passa così dall’impatto scuro del grosso mezzo che prende tutto lo schermo fino a rivelare dietro di esso la strada di Liverpool frequentata da molte persone. L’ottima posizione scelta da Promio per le riprese dona a questa pellicola, per il resto poco avvincente, una dinamicità e – per certi versi – un respiro visivo davvero molto forti, grazie al reiterato passaggio dei mezzi.

B. Legnani 17/08/17 14:03 - 5658 commenti

I gusti di B. Legnani

Un'idea azzeccata iniziale e un colpo di fortuna finale, che permette di chiudere il corto in circolo, rendono notevole questo filmato di Alexandre Promio. Si parte con l'immagine impallata da un omnibus che passa e che, a mo' di sipario laterale, ci spalanca poi la vista. Si chiude con un altro mezzo pubblico, che funge da secondo sipario. Notevole, al punto che quasi si dimentica quanto accade fra l'una cosa e l'altra!

Galbo 19/02/18 06:56 - 12642 commenti

I gusti di Galbo

Nella ripresa di una via centrale della trafficata città inglese di Liverpoool, Alexandre Promio adotta una felice prospettiva, che rende plasticamente chiaro il traffico cittadino. In più (non si sa quanto voluto o involontario), il filmato è aperto da un grosso veicolo trainato da cavalli mentre un distinto passante viene in senso opposto verso la camera. Anche questo un buon effetto.

Alexandre Promio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Départ de Jérusalem en chemin de fer (panorama)Spazio vuotoLocandina Panorama des rives du BosphoreSpazio vuotoLocandina Défilé de l'artillerie turqueSpazio vuotoLocandina Panorama du grand Canal pris d'un bateau
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.