Yugoslavia - Morte di una nazione - Miniserie TV (1995)

Yugoslavia - Morte di una nazione (miniserie tv)
Durata: 3 episodi
Titolo originale: The Death of Yugoslavia
Anno: 1995
Genere: fiction (colore)
Cast: (documentario)
Note: Documentario inizialmente prodotto in 6 parti dalla BBC, successivamente rimontato in 3 parti e trasmesso in questa seconda versione da Rai3 in un ciclo condotto da Andrea Purgatori, con ospiti in studio come Enzo Bettiza, Paolo Mieli e Miriam Mafai.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/03/09 DAL BENEMERITO TARABAS

Tarabas 23/03/09 12:15 - 1878 commenti

Utilizzando un noto documentario BBC, la RAI confezionò una trasmissione in tre puntate sulle guerre che dilaniarono l'ex Jugoslavia all'inizio degli anni '90. Qui sta il meglio dell'operazione, dato soprattutto il notevole numero di immagini esclusive mai pubblicate prima, dalle quali si traggono elementi di fatto indispensabili sugli avvenimenti. I commenti in studio lasciano a desiderare, inquinati da posizioni politiche interne. Nitido ed esemplare, invece, l'intervento di E. Bettiza, "dalmata di lingua italiana" grande conoscitore di quel mondo.

Pigro 24/03/09 09:31 - 9677 commenti

Eccellente documentario inglese che ricostruisce dettagliatamente l'escalation della dissoluzione del paese balcanico, dalla morte di Tito alle pagine più sconvolgenti della guerra come il massacro di Vukovar. Il film fa ampio uso di materiale originale e soprattutto di numerose interviste dei potenti slavi ed europei che gettano luce in maniera impressionante su responsabilità e compromissioni. Un modo magistrale per realizzare un'opera attendibile, illuminante, appassionante e comprensibile. Un film indispensabile per comprendere l'Europa.

Spazio vuotoLocandina Marilyn: la vita segretaSpazio vuotoLocandina Alla ricerca dello HobbitSpazio vuotoLocandina ScreamSpazio vuotoLocandina Grand Hotel

• Discussione Pigro • 24/03/09 08:33
    Credo ci sia un errore nel nome del regista. A me risulta siano Angus McQueen e Paul Mitchell anziché quello che è segnato attualmente nella scheda.
  • Discussione Zender • 24/03/09 08:37
    Effettivamente Imdb non mette registi. Ho inserito quelli che hai detto, sulla fiducia :-)