Il delatore - Film (1937)

Il delatore

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Figura originale, quella del criminale inseguito da Scotland Yard in questo film (non a caso tratto da un romanzo di Edgar Wallace): il delatore del titolo è di fatto un ricettatore senza volto che denuncia alla polizia tutti i ladri di gioielli che non accettano i termini delle sue transazioni. Si presenta in auto e ti scrive il suo prezzo sul finestrino appannato: o gli vendi per quello la merce che hai rubato (con un minimo margine per la trattativa) o finisci in prigione, perché lui consegna il tuo nome e cognome alla polizia via lettera anonima! Odiato quindi da buoni e cattivi, scopriamo presto che ha una faccia e una posizione sociale ben precise: si tratta di Frank Sutton (Shaw), fidanzato...Leggi tutto con la figlia (Todd) di un ricco imprenditore. Sulle sue tracce si mette l'ispettore Barrabal (Lowe), ex abile investigatore di Scotland Yard datosi all'alcool durante una missione in India e mai del tutto ripresosi: gli viene offerta la possibilità di rientrare nei ranghi se scoverà e arresterà il delatore, che nel frattempo offre succoso materiale ai quotidiani. Pur tenendo al centro della storia l'ispettore, cui Edmund Lowe conferisce eleganza e raffinatezza prettamente british (persino quando deve fingersi un ex detenuto per farsi assumere da Sutton come impone la sua “copertura”), il regista William K. Howard lascia ampio spazio anche ai personaggi secondari alla ricerca di un'apprezzabile coralità. Detto dell'inserimento di figure la cui unica utilità è venare d'ironia la sceneggiatura (vedi la segretaria bisbetica di Sutton o il fattorino mezzo scemo con le orecchie a sventola continuamente ripreso dal padre), anche quelle più importanti (vedi l'eccentrico giornalista interpretato da Alistair Sim) sembrano talvolta inserite solo per movimentare la scena o per concedere qualche salutare break umoristico; o musicale, nel caso delle tre esibizioni al canto della “diva” Tamara Desni. Probabilmente perché l'intreccio “giallo” in sé è di veloce sbrogliamento e punta spesso più al thriller, con qualche sequenza di tensione non male che comprende un lungo finale costruito proprio per funzionare in tal senso, dalla scelta degli ambienti cupi a un colpo di scena che tuttavia appare un po' ingenuo, nella sua valenza “maieutica”: sottraendo credibilità alla soluzione scalfisce una trama che per molti versi era ben costruita (pur con qualche buco di logica) e diretta con sufficiente rigore. Qualche soluzione visiva interessante (il tronco d'albero che d'improvviso si para davanti alla cinepresa impedendo di assistere a un omicidio), un ritmo svelto e un discreto lavoro d'insieme. La ricerca costante dell'ironia caratterizza comunque più del resto il film: si noti come Barrabal, costretto a rinunciare all'alcool, cada ripetutamente in tentazione ripensandoci solo all'ultimo momento.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/07/18 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 29/07/18 17:03 - 2217 commenti

I gusti di Fauno

L'aria londinese di prima del secondo conflitto mondiale nonché il modo sanguigno e senza mezzi termini di investigare di Scotland Yard appassiona, ma sorprende molto la credibilità che a quanto pare allora si dava alle lettere anonime. Devo dire che non l'avevo indovinato subito chi fosse il delatore, in quanto almeno un altro personaggio strano e stravagante irrompe decisamente sulla scena. Gli attori si equivalgono e il film si ricorda per un paio di variazioni sul tema: sarà una di queste a incastrare il colpevole.
MEMORABILE: Il defilé dei carcerati; Il disco sul grammofono.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina In corsa con il diavoloSpazio vuotoLocandina Il demone sotto la pelleSpazio vuotoLocandina Il prato macchiato di rossoSpazio vuotoLocandina Uccidete l'agente Lucas
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.