Decameron N. 3 - Le più belle donne del Boccaccio - Film (1972)

Decameron N. 3 - Le più belle donne del Boccaccio

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/08/07 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 24/08/07 17:59 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ben sette "sollazzevoli" vicende, tinte di comicità ed erotismo, quest'ultimo assicurato dalle belle protagoniste femminili tra le quali risalta la sublime Beba Loncar, qui al suo unico decamerotico. Sceneggiato dall'interessante regista Luigi Russo e diretto, come secondo della serie (l'altro è Canterbury proibito), dal toscano Italo Alfaro, scorre piacevolmente per via della (pur grezza) comicità. Non può mancare l'intermezzo "religioso": il segmento della formosa fanciulla ospite nella cella dei frati. Episodi introdotti da voce narrante...

B. Legnani 7/02/09 20:42 - 5552 commenti

I gusti di B. Legnani

Lo salvano dall'ignominia l'esistenza di un'ideina per ogni storiella, un esordio colto (citazione del processo a Frine, circa 345 a. C.), una certa cura formale (nonostante un paio di anacronismi), un gineceo di rilievo (nel quale spicca il sublime torace della Covello) e il fatto che, invecchiando, divento cine-nostalgico e generoso. Grandi ruoli per le attrici CSC: la Torosh è protagonista dell'episodio, mentre la Mancini ha largo spazio accanto alla Loncar. Presenti i "teatrali" Malfatti e Simoni, non a caso i migliori del lotto. La Bucchi era stata sorella del Gianburrasca wertmulleriano. Franco Angrisano qui passa da sacrestano televisivo a priore!

Homesick 9/04/13 07:32 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Novelle boccaccesche con il solito andirivieni di mariti cornuti e contenti, mogli adultere e gaudenti e monaci fornicatori. Si guarda volentieri in quanto privo di volgarità (vi scivola solo nell’episodio della mummia) e per l’impronta allegra e simpatica marcata dalle sollazzevoli musichette e dall’idea dei protagonisti che ammiccano allo spettatore al termine di ciascuna storia. In un decamerotico non si può sorvolare sui nudi: li concedono senza indugio la Murgia, la Bucchi e, velati da trasparenze, la Benussi. **/**!
MEMORABILE: I volti radiosi della Loncar e della Benussi mentre strizzano l’occhio verso lo spettatore.

Ronax 19/10/21 02:01 - 1264 commenti

I gusti di Ronax

Uno dei due decamerotici di Italo Alfaro, non peggio di molti altri del nutrito lotto di imitatori del capostipite pasoliniano. Ovviamente la messa in scena di sei novelle del Boccaccio punta tutto sulle sulle grazie di una nutrita schiera di attrici, generosamente mostrate nei limiti concessi ai tempi, e inesorabilmente quasi tutte incentrate sulle voglie di belle signore ansiose di cornificare mariti vecchi e tonti con baldi e aitanti giovinotti. La confezione è comunque più curata della media del filone senza scadere mai nelle volgarità più becere di altre pellicole consorelle.
MEMORABILE: Le strizzate d'occhio degli attori al pubblico al termine di ogni episodio.

Myvincent 4/06/23 07:13 - 3761 commenti

I gusti di Myvincent

Mariti cornuti, madonne affamate, frati birichini e altri luoghi comuni tipici del filone Decamerone sexy: niente di più in questo ennesimo film di genere, in cui le ideuzze si sposano a racconti poco spigliati e prevedibili. Le bellezze di turno sono, tra le tante, la Murgia, Angela Covello e Marina Malfatti. Un certo garbo si ritrova nelle ambientazioni medioevali.

Pier Paola Bucchi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 5 marines per 100 ragazzeSpazio vuotoLocandina Veneri al soleSpazio vuotoLocandina Le tue mani sul mio corpoSpazio vuotoLocandina Il giornalino di Gian Burrasca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.