La tenera canaglia - Film (1991)

La tenera canaglia

Commedia tipicamente intrisa di buoni sentimenti fino a scoppiare, "tenera" nei chiari intenti ancor prima che arrivassero i titolisti italiani ad anticiparne la natura, CURLY SUE pone al centro della storia proprio la "riccioluta Sue" (Porter), orfanella che bazzica le strade di Chicago assieme al suo tutore Bill (James Belushi), un povero diavolo che si atteggia a maestro di vita ma che le insegna soprattutto come fregare il prossimo per procurarsi un tozzo di pane. Lo fa anche con la bella Grey (Lynch), avvocatessa di successo che credendo di aver investito Bill (lanciatosi dietro l'auto fingendo di esser stato colpito) offre ai due una cena al ristorante. Dopo aver investito l'uomo una seconda volta...Leggi tutto (ma qui per errore) le tocca di ospitare lui e la piccola in casa per farsi perdonare. Ci si affezionerà, come prevedibile, e come vuole la prevedibile moraletta imparerà da loro che nella vita non contano solo i soldi e la carriera. Tutto già visto e stravisto, naturalmente; Hughes di suo ci aggiunge un certo gusto nel tratteggio dei personaggi, qualche spiritosaggine mista a un atteggiamento rozzo e sveglio della piccola Sue che dovrebbe subito renderla simpatica. In realtà l'effetto ottenuto è spesso esattamente opposto (se si eccettua qualche rara scena, come quando Sue si trova in imbarazzo dovendo ammettere di non saper leggere): nella sua programmatica tenerezza sbarazzina Sue finisce con l'infastidire. Fortunatamente Belushi è al contrario dotato di innata simpatia e la cosa gli riesce molto più facile. Una gradita sorpresa è invece Kelly Lynch, non solo bella ma anche espressiva pur dovendo interpretare un personaggio limitato, quanto a estroversione e brillantezza. Insieme i tre funzionano discretamente, ma la sceneggiatura non fa certo gridare al miracolo e anzi offre ben poco, al di fuori del mare di prevedibili banalità di cui è intrisa. Così si passa dall'immancabile scenetta dell'acquisto di vestiti buoni alla cena nel ristorante di lusso (dal quale naturalmente Bill era stato cacciato in malo modo durante la sua prima “incarnazione”), dalla doccia questa sconosciuta alle liti col partner dell'avvocatessa fino alla decisione di vivere d'amore e d'accordo sotto lo stesso tetto con accompagnamento della colonna sonora più ruffiana che si possa immaginare. Favoletta con immancabile happy ending che non lascia nulla ma che se non altro si lascia vedere. Minuscola parte per un giovane Steve Carell nel ruolo di un cameriere al ristorante (nemmeno un minuto).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/08/15 DAL DAVINOTTI

Rambo90 15/04/19 23:42 - 7704 commenti

Commedia tipica per famiglia, piena di buoni sentimenti e con gag molto elementari. Ciò nonostante la mano di Hughes riesce a tenere il tutto nell'accettabile, con alcune parti anche genuinamente godibili, soprattutto per merito di Belushi, di una splendida Lynch e della spontaneità della bambina. Meglio la prima parte comunque, rispetto alla banalità della seconda in cui intervengono i classici assistenti sociali. Buona la colonna sonora.

John Hughes HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una pazza giornata di vacanzaSpazio vuotoLocandina Un biglietto in dueSpazio vuotoLocandina Io e zio BuckSpazio vuotoLocandina La donna esplosiva