Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Mario Mattoli, regista specializzato in commedie fin dai primi film con Totò, dirige questa scanzonata passerella di divi e caratteristi con discreto mestiere, ma certo non può nulla per rimediare alla mediocrità del copione, scialbo e scontato. Per vincere una scommessa con il colonnello Patterson (Raimondo Vianello) l'ammiraglio Michigan (Mario Carotenuto) deve mostrare di poter nascondere, per un determinato periodo, una squadra di marines... capitanata dal sergente John Imparato (Ugo Tognazzi). Per errore i cinque più uno del titolo (tra i quali anche il giovane Little Tony) si nascondono in un collegio femminile tra le cui bellezze spicca l’affascinante Grazia (Virna Lisi). Equivoci e canzoni...Leggi tutto si alternano fino alla recita finale davanti ai “nemici” maschi del collegio vicino (tra cui anche un Gianni Morandi che curiosamente non canta nulla). Nella parte di due servitori del collegio femminile troviamo, per concludere un’impressionante carrellata di volti noti, gli allora immancabili Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, simpatici ma alle prese con situazioni più sciocche del consueto. La fanno da padroni il clima goliardico e l'atmosfera di comune amicizia che servono a esaltare i buoni sentimenti. Proprio non si comprendono infatti le accuse che all'epoca colpirono il film per la presunta audacia: qualche frase non proprio innocente e qualche bikini in sovrappiù non sembrano poter giustificare provvedimenti simili. In definitiva il classico prodotto balneare usa e getta, senza pretese né gran umorismo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 31/01/08 16:21 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente commediola musicale ben diretta dal veterano Mattoli e interpretata da un folto cast di divi del cinema e della canzone nostrana. Bravissimi come sempre Tognazzi, Vianello, Carotenuto, la coppia Franchi/Ingrassia e l'irresistibile Vittorio Congia. Bravo Little Tony. Meno convincenti il resto della truppa a partire da Virna Lisi. Belle le canzoni "Bella Pupa" e "Grazia". Divertente.
MEMORABILE: I battibecchi tra Franchi e Ingrassia e tra Tognazzi, Vianello e Carotenuto; Vittorio Congia travestito da bimbo.

B. Legnani 21/07/09 00:40 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Stramba mescolanza fra scolastico, militare e musicarello, il film paga una sceneggiatura molto mediocre ed è salvato dall'andare e venire dei vari personaggi (alcuni dei quale impersonati da fior di professionisti), che tengono desta l'attenzione. Ovviamente ciò rende il film guardabile e nulla più, perché la povertà globale non è nascondibile più di tanto: basti pensare alla banale e irrisolta rivalità fra i due collegi. Certo che la confusione fra i "marines" del titolo e i "marinai" della vicenda è veramente imbarazzante.

Mario Mattoli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I tre aquilottiSpazio vuotoLocandina I due orfanelliSpazio vuotoLocandina Fifa e arenaSpazio vuotoLocandina Totò al Giro d'Italia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità B. Legnani • 28/07/09 20:17
    Pianificazione e progetti - 14974 interventi
    La Ludovisi, nel film, non sono riuscito a riconoscerla.
  • Discussione Zender • 29/07/09 10:47
    Capo scrivano - 47812 interventi
    R.f.e. ebbe a dire nelle curiosità del film:
    B.Legnani ebbe a dire:
    La Ludovisi, nel film, non sono riuscito a riconoscerla.

    Ma sì, dai, è quella con cui Tognazzi sembra che "ce prova" e poi le frega solo un morso al panino perché ha fame, essendo stato confinato nella soffitta insieme agli altri "marines" ! La cosa interessante del film è semmai che c'è Lilian Neyung con la sua vera, effettiva voce. Lilian era un'attrice orientale che lavorò un po' in italia (oltre a questo ruolo, interpreta piccole parti di contorno in altri film, per esempio in Le prigioniere dell'isola del diavolo di Paolella) ma soprattutto fece molto doppiaggio per CDC e CID, dando la voce ovviamente a personaggi orientali, quali la Nancy Kwan del famoso Il mondo di Suzie Wong, Mai-Ling in Agente 007, missione Goldfinger (ricordi la battuta "valigia rovinata, quando esaminata"...? Nella versione italiana la voce è di Lilian...) e mi pare anche Yoko Tani in qualche film che ora non rammento...

    Allora forse è più giusto dire che c'è Lilian Neyung con la sua vera faccia, più che con la sua vera voce...
  • Discussione Zender • 29/07/09 17:51
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Sono io che ho evidentemente dei problemi a capire. Hai ripetuto esattamente quello che mi pareva di aver capito, cioè che Lilian Neyung è stata a lungo doppiatrice, per cui ha dato la voce a molte attrici orientali. Ora in questo film, dopo che abbiamo sentito un po' ovunque la sua voce, la vediamo anche di faccia (cosa che è capitata meno spesso, mi pare di aver capito). In definitiva mi sembrava che fosse più frequente sentire la sua voce che vedere la sua faccia, il che mi faceva tirar fuori la frase di cui sopra. Quello che non ho capito è se in "Le prigioniere dell'isola del diavolo" di Paolella e negli altri film in cui ci mise la faccia si doppiava lei o veniva doppiata da altre.
  • Discussione Zender • 29/07/09 18:44
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Giusto. Stavolta ce l'avrei messa io la faccia (di lei), ma non son riuscito a trovarla, su internet. Peccato. Se Legnani che ha questo film ci mettesse uno screenshot la vedremmo tutti... Quanto a locations sempre bene metterle, certo :-)
  • Curiosità B. Legnani • 30/07/09 01:07
    Pianificazione e progetti - 14974 interventi
    Ecco nelle due foto Vicky Ludovisi, che come dice R.f.e. "è quella con cui Tognazzi sembra che 'ce prova' e poi le frega solo un morso al panino perché ha fame", e Lilian Neyung:

  • Discussione Zender • 30/07/09 08:58
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Grazie a Legnani per aver inserito le foto dell'attrice (e della Ludovisi) nelle curiosità di questo film.