Discussioni su Savage weekend - Film (1979)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/01/10 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Capannelle, Pumpkh75
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Herrkinski

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 18/04/10 14:56
    Risorse umane - 7574 interventi
    Cineasta di mediocri film, oltre a questo pure Schizoid, David Paulsen presenta qui un assassino mascherato intento a far strage di ragazzi in vacanza: nel bene e nel male Savage week-end figura dunque prodromo, senz'ombra di dubbio, di vari slasher capeggiati da Venerdì 13.
    Ultima modifica: 18/04/10 14:57 da Undying
  • Buiomega71 • 13/10/17 20:44
    Consigliere - 26119 interventi
    Zendy, sarebbe da mettere nelle note: "Girato nel 1976 ma distribuito nel 1979"

    Credo che il genere indicato sulla scheda sia fuori strada, horror senza dubbio (e questa volta IMDB è assolutista)
    Ultima modifica: 13/10/17 20:44 da Buiomega71
  • Ciavazzaro • 14/10/17 03:46
    Scrivano - 5591 interventi
    Secondo la mia modesta opinione il genere giusto è thriller, sarebbe bello aprire una discussione poi a riguardo, che sono certo risulterebbe molto interessante, magari sul davibook, ditemi voi il posto migliore, su come considerare un film horror o thriller.

    Personalmente io considero horror un film con presenza di elementi soprannaturali, mentre invece thriller, quelli in cui il tutto è riconducibile a fattori umani.

    In questo caso è uno slasher whodunit con un assassino o assassina (ovviamente non spoilero hehe), assolutamente umano,e per questo lo faccio rientrare nel thriller.

    Tra l'altro mi accorgo colpevolmente che manca la mia recensione (è un mio cultone personale), quindi rimedierò a breve.
  • Zender • 14/10/17 08:14
    Capo scrivano - 47929 interventi
    Non saprei. Effettivamente se non c'è nulla di soprannaturale perché andrebbe l'horror? Penserei anch'io a thriller, forse... E' vero che Imdb non dà scampo ma come mai dici horror, Buio?
    Ultima modifica: 14/10/17 08:15 da Zender
  • Buiomega71 • 14/10/17 09:28
    Consigliere - 26119 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non saprei. Effettivamente se non c'è nulla di soprannaturale perché andrebbe l'horror? Penserei anch'io a thriller, forse... E' vero che Imdb non dà scampo ma come mai dici horror, Buio?

    IMDB lo indica horror, anche Gli occhi dello sconosciuto è un thriller puro, ma non avete mai voluto togliere horror

    Riporto qui la discussione (praticamente state dicendo le stesse cose che dicevo io su questo post)

    https://www.davinotti.com/forum/discussione-generale/gli-occhi-dello-sconosciuto/10015842

    Thriller o horror, ma di certo NON drammatico
    Ultima modifica: 14/10/17 10:17 da Buiomega71
  • Capannelle • 14/10/17 10:51
    Scrivano - 3565 interventi
    Facendo leva unicamente sul mio commento do ragione a Buio: è tutto meno che drammatico visto che siamo a metà tra horror e commedia nera.
    Se Imdb lo cataloga horror accodiamoci tanto mi sa che questo genere di dibattiti non trova mai una soluzione univoca.
    Io ad esempio non mi ritrovo nella definizione che l'horror debba prevedere il soprannaturale.

    Aggiornamento: ma sì è 100% horror, è un emulo di Non aprite quella porta
    Ultima modifica: 14/10/17 11:08 da Capannelle
  • Zender • 14/10/17 18:14
    Capo scrivano - 47929 interventi
    Ah beh ok, se Capa che è il beneritatore ufficiale del film è d'accordo cambio subito, figuratevi.