Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/23 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 6/12/23 20:00 - 2921 commenti

I gusti di 124c

Catturati da cinque delinquenti, Diabolik e Ginko si ritrovano faccia a faccia nella stessa cella e il primo racconta al secondo la sua storia. Al terzo film su Diabolik, i Manetti Bros. calano l'asso delle origini dell'anti eroe e, in un certo senso, vincono. Il film sembra in effetti un albo a fumetti in live action, mescolato agli sceneggiati Tv della anni' 70, da cui si prende spunto anche per i vestiti. Finalmente più scene per Monica Bellucci, che convince maggiormente come contessa Altea, mentre Miriam Leone resta una garanzia, come Eva. Non male, dopotutto.
MEMORABILE: Il flashback delle origini, centellinato in diverse parti; Il giovane Diabolik di Lorenzo Zurzo; Paolo Calabresi, un King in stile Christopher Lee.

Aco 7/12/23 16:43 - 215 commenti

I gusti di Aco

La trasposizione cinematografica di questo celebre albo, fedele all’opera delle sorelle milanesi, avviene con una serie di flashback, inseriti in un film raccontato dal punto di vista di Diabolik. I personaggi principali sono affiancati da validi coprotagonisti: a tutti loro va il merito di aver contribuito ad arricchire la trama sotto il profilo psicologico presentando personaggi credibili, a tutto tondo, che raccontano incarnando la società e le tensioni del periodo

Belfagor 17/12/23 23:02 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Il terzo capitolo pare abbia finalmente ingranato la marcia, pescando a dovere dai film anni '60 e '70 per riproporne l'estetica sopra le righe. Se la forma è ben curata, continua a non convincere del tutto il ritmo, con alcuni squilibri disseminati lungo la storia e dei climax piuttosto scarsi in quelle che dovrebbero essere svolte importanti per la trama. I migliori si confermano il Ginko di Mastandrea (non male anche la sinergia con la Bellucci) e la Eva Kant di Leone, vera protagonista della trilogia.
MEMORABILE: Il gioco di appostamenti nel motel; Il King di Calabresi.

Caesars 12/03/24 11:20 - 3797 commenti

I gusti di Caesars

La terza puntata che i Manetti Bros. dedicano a Diabolik risulta leggermente superiore alle due precedenti, grazie a una migliore sceneggiatura (in fondo deriva da uno degli albi più iconici, tra quelli dedicati al re del male). Purtroppo la recitazione è nel complesso terribile (si salva solo qualche personaggio secondario), ma se si riesce a sorvolare su questo "piccolo" particolare si potrà gustare abbastanza piacevolmente la storia narrata. Buona la regia, che ricorre spesso allo split-sceen per richiamare l'effetto fumetto.

Reeves 14/03/24 07:56 - 2234 commenti

I gusti di Reeves

Alla terza prova, i fratelli Manetti ottengono il miglior risultato aiutati anche dal fatto che la storia in questione è molto interessante e ricca di sfaccettature, capace soprattutto di esaltare l'Altea interpretata benissimo da Monica Bellucci. L'estetica è tipicamente anni Settanta e i criminali contro i quali per una volta si uniscono Diabolik e Ginko sembrano proprio usciti dal cinema di quegli anni.

Nicola81 21/03/24 23:05 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Nonostante le musiche troppo invadenti, per lunghi tratti è il migliore della trilogia: confezione ancora impeccabile, storia coinvolgente (ricavata da uno degli albi più iconici della saga), omaggi al poliziottesco, persino un approfondimento psicologico dei personaggi superiore al consueto. Nell'ultima parte però la sceneggiatura sbanda (perché Altea chiede l'aiuto di Eva anziché rivolgersi alla polizia? Che fine ha fatto la moglie del rapinatore?), tradendo lo spirito del fumetto e anche la verosimiglianza. Sempre bravi Leone e Mastandrea, in crescita Gianniotti e la Bellucci.
MEMORABILE: La rapina; La doppia sorveglianza; Lo spogliarello integrale (impensabile nel fumetto); Il flashback delle origini.

Luluke 26/04/24 05:28 - 68 commenti

I gusti di Luluke

Arrivati al terzo episodio, la domanda è sempre la stessa: a cosa serve realizzare per il cinema prototipi di film TV, per giunta ormai seriali come le fiction di un tempo, tipo Maresciallo Rocca? Certo, quest'ultima confezione è migliore e più curata delle precedenti, al netto però di una recitazione sempre molto forzata e spesso insufficiente (discreti comunque Gianniotti e Mastandrea). Difficile capire se i Manetti stiano cercando di trasferire su schermo ritmo e figuratività del fumetto o se la loro intenzione è di farne vero cinema. Nel dubbio ci si annoia.

Antonio Manetti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zora la vampiraSpazio vuotoLocandina Piano 17Spazio vuotoLocandina L'ispettore ColiandroSpazio vuotoLocandina Torino boys
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Caesars • 23/01/24 16:29
    Scrivano - 16812 interventi
    Il 14/3 usciranno sia bluray che dvd
    Diabolik - Chi sei?

    Ultima modifica: 23/01/24 16:30 da Caesars
  • Discussione Caesars • 11/03/24 23:24
    Scrivano - 16812 interventi
    Il titolo ( come da locandina e da titoli di testa e di coda del film) dovrebbe essere corretto in "Diabolik chi sei?" , quindi senza trattino tra Diabolik e chi.
  • Discussione Zender • 12/03/24 07:58
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Sì ma il trattino spessissimo non è messo nelle locandine o nei titoli di testa, che possono spezzare titolo e sottotitolo con una differenza di font (come in questo caso), di grandezza di font (di nuovo come in questo caso) e artifici che in un titolo tutto uguale non possono essere divisi in altro modo che col trattino.
  • Discussione Caesars • 12/03/24 11:16
    Scrivano - 16812 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì ma il trattino spessissimo non è messo nelle locandine o nei titoli di testa, che possono spezzare titolo e sottotitolo con una differenza di font (come in questo caso), di grandezza di font (di nuovo come in questo caso) e artifici che in un titolo tutto uguale non possono essere divisi in altro modo che col trattino.
    OK. Mi pare corretto. Grazie

  • Discussione Caesars • 13/03/24 20:59
    Scrivano - 16812 interventi
    Scusa Zender se torno a "rompere", non me ne volere...
    Nelle schede dei 3 Diabolik i registri appaiono solo coi loro nomi e cognomi, mentre negli altri film compare sempre tra parentesi anche Manetti Bros. Visto che si firmano così, non sarebbe opportuno uniformare, in tal modo una ricerca con il loro pseudonimo potrebbe il risultato corretto. Grazie
    Ultima modifica: 13/03/24 21:00 da Caesars
  • Discussione Zender • 14/03/24 08:06
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Ma no, quale rompere dai, non scherziamo... Hai ragione e hai fatto ovviamente bene a dirlo, solo che era sbagliato prima: non possiamo lasciare un nome tra parentesi legandolo poi solo a un nome, va tolto.