Musiche di Suspiria - Film (1977)

MUSICHE

32 post
  • Von Leppe • 13/02/18 12:01
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Forse oggi può risultare anche banale per alcuni, ma all'epoca dava sensazioni infernali ed era molto adatta alle luci e scenografie del film. A me sembra un'evoluzione della colonna sonora di Operazione paura, anche lì c'era una specie di carillon durante il quale si sentivano i singhiozzi della bambina e i rintocchi lugubri del basso, oppure gli effetti vocali della voce degli spiriti che tormentano la baronessa.
    Ultima modifica: 13/02/18 12:03 da Von Leppe
  • Zender • 13/02/18 17:57
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Ma io la trovo raffinatissima la colonna sonora, non è che l'inserimento di una voce filtrata da un vocoder o chissà che ne infici l'impatto. Ne aumenta la portata innovativa, fa parte di un'operazione di restyling dell'orrore che coinvolge anche la musica. Gli effettacci unici a quel tipo di sonorità ti portano in un mondo veramente "altro", che sembra distantissimo da tutto quello che il cinema dell'orrore aveva fin lì mostrato. Senza quelle musiche il film a parer mio perderebbe metà del suo impatto. Ne avrebbe un altro, e non credo superiore.
  • Von Leppe • 13/02/18 18:43
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Poppo ebbe a dire:


    Dunque il tema conduttore viene infestato da effettacci che sono veramente poco eleganti, stereotipi sonori che risultano a tratti ridicoli, mi riferisco all'uso della voce umana filtrata.

    Non è il respiro affannoso della strega. E' uno stereotipo di sintesi vocale da cartone animato.

    Io l'ho sempre associata alla voce della strega.
  • Poppo • 15/02/18 22:32
    Galoppino - 466 interventi
    La voce della strega la si sente sul finale. Il respiro affannoso, questo sì, di grandissimo effetto horror, è il classico respiro affannoso di una persona molto anziana, forse malata, probabilmente morente. In questo senso "fa paura" perché tocca mondi sonori che spesso ci hanno disturbato fin dai primi anni di infanzia. E poi è oggettivamente il mondo sonoro di un essere umano morente o sofferente.

    I temi in stile carillon sono legati all'immagine di meccanicità, al suono acuto pizzicato o percosso (chit. el. pianoforte, glockenspiele, celesta, etc) e per imitazione dei piccoli rulli dei carillon infantili da tavolo si strutturano su melodie non particolarmente complesse e ripetitive. Quello di Operazione Paura di Bava sono 4note, praticamente un inciso.

    In Suspiria il tema è di poco più elaborato, ma manca di sviluppo.

    Quello che sostengo è che probabilmente sarebbe stato anche più efficace se maggiormente elaborato musicalmente piuttosto che corredato dell'effetto "vocale" con voce umana sospirata/aspirata, che appunto sembra una parodia del respiro affannoso della strega.

    Ripeto, il tema in sé è buono e poteva risultare eccellente (come lo è il tema di Profondo Rosso)... Ma ovviamente questa è la mia opinabile opinione di musicista.

    Pare comunque che queste note "di carillon" siano piaciute a Carpenter.
    Ultima modifica: 15/02/18 22:41 da Poppo
  • Von Leppe • 16/02/18 18:07
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Naturalmente la musica di Operazione Paura è ancora una colonna sonora classica, buona per il film del 1966. Suspiria dei Goblin è rock.
  • Poppo • 16/02/18 18:45
    Galoppino - 466 interventi
    Rock? Boh, non l'ho mai pensata in questi termini. Forse "rock progressive" o "rock sperimentale", dato che i Goblin erano tali come genere; in ogni caso è più rock Profondo Rosso, il giro di basso, l'organo barocchissimo un po' kitsch ma non troppo...

    Inoltre entrambe le OST dei Goblin credo vadano ricollegate al tema introduttivo di Tubular Bells di Mike Oldfield (maggio 1973) usato da William Friedkin in L'esorcista (dicembre 1973).
    Ultima modifica: 16/02/18 18:56 da Poppo
  • Zender • 17/02/18 08:14
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    Inoltre entrambe le OST dei Goblin credo vadano ricollegate al tema introduttivo di Tubular Bells di Mike Oldfield (maggio 1973) usato da William Friedkin in L'esorcista (dicembre 1973).

    Io toglierei proprio quel "credo". Non c'è niente di più evidente e noto, direi :) Soprattutto per Profondo rosso.
  • Poppo • 17/02/18 11:27
    Galoppino - 466 interventi
    L'evidenza, soprattutto per PF è data dalla struttura asimmetrica del tema; la questione però è che il tema di Oldfield non ha alcuna intenzione "horror" nella sua concezione originale; la cosa, ossia l'associazione di senso/carattere tra musica e clima della vicenda, scaturisce nel momento in cui questo tema (di origine e ispirazione minimalista, quindi assolutamente sereno) verrà utilizzato da Friedkin...

    Diverso è il caso del carillon, vedi anche Morricone e Leone...
  • Zender • 17/02/18 12:49
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Vero, però poi la perfetta aderenza di quella musica al film di Friedkin ha fatto nascere infinite imitazioni (pure Halloween...).
  • Poppo • 18/02/18 02:06
    Galoppino - 466 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Vero, però poi la perfetta aderenza di quella musica al film di Friedkin ha fatto nascere infinite imitazioni (pure Halloween...).


    Pare che Carpenter si sia ispirato ai Goblin di Suspiria (ma ora non ricordo la fonte...).
  • Zender • 18/02/18 07:51
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Vero, però poi la perfetta aderenza di quella musica al film di Friedkin ha fatto nascere infinite imitazioni (pure Halloween...).


    Pare che Carpenter si sia ispirato ai Goblin di Suspiria (ma ora non ricordo la fonte...).

    Esatto, che provenendo anche quella da Oldfield... Tutto torna.
  • Huck finn • 8/01/21 19:55
    Galoppino - 557 interventi
    Come si legge anche su Wikipedia, il tema di Suspiria è stato utilizzato (in un medley con temi della colonna sonora di Amélie e Sleepy Hollow) dal duo russo di nuoto sincronizzato vincitore della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra del 2012. Qui il video dell'esibizione (al minuto 15)
    Ultima modifica: 7/01/23 12:23 da Huck finn