Discussioni su Non aprite prima di Natale! - Film (1984)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 2/01/09 21:21
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Edmund Purdom, regista e protagonista, molto attivo nel bis italiano, è morto oggi a Roma.
  • Undying • 3/01/09 03:44
    Risorse umane - 7574 interventi
    Un'altra fetta di cinema - spesso dimenticata - che ci abbandona...

    R.I.P. Edmund...
  • Herrkinski • 10/01/09 19:04
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Noooo! Un altro mito che se ne va.. Un volto che avresti riconosciuto subito tra 1000 altri..
  • Zender • 10/01/09 19:56
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Io lo ricordo soprattutto come il Dracula di Fracchia, nonostante tutto... Ci aveva guadagnato la locandina, lì.
  • Buiomega71 • 30/07/14 19:21
    Consigliere - 26032 interventi
    Stupito dal tuo commento, Ciava...

    Io ho una registrazione da Odeon tv (del 1993), e lo vidi in quel periodo, quindi ricordo pochissimo

    Però non mi dispiacque (anche se il Bob Clark di Un Natale Rosso Sangue e il Charles Sellier jr di Silent Night Deadly Night erano tutt'altra caratura, tanto per restare in tema di festività natalizie grondanti sangue)

    Insomma, vero che e piuttosto "miserello" e un tanto al kilo, però ricordo un atmosfera malsana e non poco zozzerella (sia come devianze sessuali e omicidi non proprio all'acqua di rose)

    A volte mi ricordava una via di mezzo tra lo "psycho thriller" americano e i nostri "spaghetti thriller"

    Poi, vabbè, Purdom (ma qualcuno vocifera Derek Ford) come regista scarsetto lo è non poco e la Munro che si scatena cantando terrificanti canzoni vestita da "Babba natale" fà tremare i polsi e fa rimpiangere perfino la Stella Star di Star Crash) però non me la sentirei di cassarlo del tutto, sinceramente.

    Diciamo a un passo dal guilty pleasure...
    Ultima modifica: 31/07/14 17:26 da Buiomega71
  • Ciavazzaro • 20/08/14 13:56
    Scrivano - 5591 interventi
    Eh si buio,questa è una delle rare volte in cui non siamo d'accordo.
    Per quanto riguarda gli omicidi non ci sono problemi,sono molto sanguinosi e quindi tutti assai godibili,però oltre a recitazioni oscene in generale la confezione è veramente pedestre,e almeno in questo caso non mi ha neanche divertito.
    Poi non parliamo del finale.

    P.S. A me invece la scenetta con la Munro mi ha fatto impazzire,questo è un trash che adoro hehe
    Ultima modifica: 20/08/14 13:57 da Ciavazzaro
  • Caesars • 25/09/18 15:28
    Scrivano - 16812 interventi
    Nelle note metterei quanto riportato tempo fa da Undying, che trova riscontro su Imdb.
    Il regista Derek Ford subentrò a Purdom per soli due giorni. Il film fu finito da Ray Selfe che rigirò anche gran parte di quanto già esistente (e il finale fu cambiato)
  • Buiomega71 • 25/09/18 15:54
    Consigliere - 26032 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Nelle note metterei quanto riportato tempo fa da Undying, che trova riscontro su Imdb.
    Il regista Derek Ford subentrò a Purdom per soli due giorni. Il film fu finito da Ray Selfe che rigirò anche gran parte di quanto già esistente (e il finale fu cambiato)


    In realtà il vecchio book di Nocturno dedicato al cinema slasher
    Ultima modifica: 25/09/18 15:55 da Buiomega71
  • Caesars • 25/09/18 16:16
    Scrivano - 16812 interventi
    Grazie per la precisazione Buio. Quindi la cosa pare sempre più confermata.
  • Gestarsh99 • 9/06/19 19:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    La prima e unica volta che mi capitò di vedere questo film in tv fu ai tempi delle medie, su Antenna Sud, emittente pugliese all'epoca associata proprio alla premenzionata Odeon Tv.

    Erano i primi anni '90 - quasi sicuramente incappai nella stessa messa in onda del '93 indicata da Buio - ma ne ho un ricordo vivissimo perché con lo zapping capitai proprio nel momento "hot" in cui il maniaco molestava col rasoio la fotomodella beccata nel vicolo buio.

    La scena mi rimase impressa per il suo contenuto grevemente erotico, malsano e indulgente al tempo stesso (SPOILER contrariamente alle aspettative alimentate dal clima e dalla suspense, alla bambolona nuda non veniva poi fatto alcun male fisico immaginabile, a parte chiaramente lo strusciamento "platonico" del rasoio su seni e pelle limitrofa SPOILER), tanto che in seguito, non conoscendo il titolo del film, cercai di rintracciarne la matrice credendo si trattasse di un thrilling nostrano targato Fulci.

    Lo recuperai solo anni più tardi del tutto casualmente in una delle mie maratone completistiche dedicate al genere slasher.
  • Gestarsh99 • 10/06/19 12:48
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender, che ne pensi di metterci la cover del dvd italiano?

  • Zender • 10/06/19 16:58
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Mi fa un po' schifetto (più grossolana nell'impostazione grafica rispetto al'originale)ma se ci tieni... cambiata.