Discussioni su House of Cards - Gli intrighi del potere - Serie TV (2013) | Pagina 1

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/14 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Daniela, Galbo
  • Quello che si dice un buon film:
    Jandileida
  • Non male, dopotutto:
    Il Gobbo

DISCUSSIONE GENERALE

35 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 9/05/14 15:42
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Sia nell'originale serie britannica che in questa rivisitazione americana vi sono evidenti riferimenti alle tragedie shaskespeariane, in particolare a Riccardo III.
    Personaggio con cui il protagonista Kevin Spacey ha già avuto a che fare nel recente passato, avendolo interpretato nel 2011 al teatro Old Vic di Londra per la regia di Sam Mendes.
    Si veda in proposito:
    http://www.foglidarte.it/index.php/testuali-parole/175-richard-iii-di-sam-mendes-con-kevin-spacey
  • Didda23 • 9/05/14 16:02
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Per regia: Vari (sono 9 i registi che hanno girato finora)

    In Italia è proprio mandata come House of Cards - Gli intrighi del potere ( quindi non è un aka)

    La nota è sbagliata gli episodi finora prodotti sono 26 e non 27. E Fincher ne ha diretti solo 2 e non 9.

    Stagione 1 ( 13 episodi) 2013
    Stagione 2 (13 episodi) 2014

    Nel 2015 è annunciata una terza stagione

    Ho visto per ora i primi sei episodi (doppiati, trasmessi da Sky) e devo dire che è un prodotto sopra la media.
    Ultima modifica: 9/05/14 16:08 da Didda23
  • Galbo • 9/05/14 16:10
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    @Daniela
    com'è la serie ?, io non ho ancora iniziato a vederla
    Ultima modifica: 9/05/14 16:11 da Galbo
  • Daniela • 9/05/14 16:51
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    ....

    Nel 2015 è annunciata una terza stagione

    Ho visto per ora i primi sei episodi (doppiati, trasmessi da Sky) e devo dire che è un prodotto sopra la media.


    Ciao Didda23, io ho visto tutta la prima stagione con sub e sono in procinto di iniziare la seconda. E' vero che il titolo italiano è "House of Cards - Gli intrighi del potere", ma l'ho messo come "aka" perchè la scheda su IMDB non lo riportava.
    Hai ragione per la nota: 27 è stato un errore di battitura e, soprattutto, Fincher ha diretto solo i primi due episodi, mentre per 13 (tutta la prima stagione e il primo della seconda) figura come produttore esecutivo).
    Mi scuso per la svista, grazie per la correzione.

    La serie è decisamente sopra la media per fattura e qualità delle interpretazioni.
    Dato che sei a metà guado, preparati: il "meglio" (che in questo caso sarebbe poi il "peggio") deve ancora venire...
    Spacey a parte, ci sono due personaggi femminili di rara odiosità: fra quello della moglie "benefattrice" interpretato da Wright e quello della giornalista in carriera di Kate Mara non saprei quali buttare prima giù dalla torre...

    Per Galbo:
    la serie merita, riesce ad appassionare come un thriller
    Ultima modifica: 9/05/14 16:53 da Daniela
  • Didda23 • 9/05/14 17:26
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Si, livello attoriale sopraffino. Per ora darei un 3 e mezzo/4. Purtroppo vedere una puntata a settimana è peggio di una tortura.

    Mi sto guardando Banshee. Che dire... I primi sei episodi superano il capolavoro, un mix emozionante di iperviolenza, sesso, regia e recitazione. Visto la violenza, lo mandano in terza serata...
    Ultima modifica: 9/05/14 17:26 da Didda23
  • Galbo • 9/05/14 18:57
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Si, livello attoriale sopraffino. Per ora darei un 3 e mezzo/4. Purtroppo vedere una puntata a settimana è peggio di una tortura.



    condivido, io infatti aspetto di "raccogliere" più puntate (possibilmente tutte) per avere l'intera serie a disposizione
  • Daniela • 9/05/14 19:54
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Si, livello attoriale sopraffino. Per ora darei un 3 e mezzo/4. Purtroppo vedere una puntata a settimana è peggio di una tortura.

    Mi sto guardando Banshee. Che dire... I primi sei episodi superano il capolavoro, un mix emozionante di iperviolenza, sesso, regia e recitazione. Visto la violenza, lo mandano in terza serata...


    In questo caso il contagocce settimanale c'è solo nella versione trasmessa nella tv italiana (e probabilmente anche in quelle per altri paesi): negli USA tutti i 12 episodi sono stati resi disponibili dal produttore in streaming in un colpo solo. E' la prima volta che succede, almeno per produzione di grosso calibro e non semi-amatoriali.
    Banshee non mi tirava molto come trama, ma se mi assicuri che ne vale la pena... bisognerà mettere in prossima visione pure quella ;o)
  • Didda23 • 9/05/14 20:50
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Lo so, purtroppo. Netflix le ha distribuite tutte in un colpo solo. Per Banshee, fidati è una gran serie. Me ne sono innamorato sin da subito. Prova con i primi due episodi e poi scegli se continuare... Insomma garantisce Alan Ball ( six feet under). Un piccolo grande gioello di violenza e cattiveria.
  • Galbo • 20/05/14 07:24
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Serie davvero eccellente, mi ha preso parecchio....
  • Tarabas • 20/05/14 14:42
    Segretario - 2069 interventi
    Io la sto guardando perchè ormai ho iniziato, ma devo dire che l'argomento non mi interessa per nulla. Tutto giusto sulla notevolissima qualità del prodotto, ma il retrobottega della politica americana onestamente non mi attira. Anzi, a ben pensarci quasi quasi la pianto lì.
  • Didda23 • 20/05/14 14:47
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ci sta come ragionamento. A me invece intriga parecchio.
  • Galbo • 20/05/14 15:43
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Io la sto guardando perchè ormai ho iniziato, ma devo dire che l'argomento non mi interessa per nulla. Tutto giusto sulla notevolissima qualità del prodotto, ma il retrobottega della politica americana onestamente non mi attira. Anzi, a ben pensarci quasi quasi la pianto lì.

    certo, se non si è interessati all'argomento; pensa tuttavia a quale micidiale mattonata sarebbe stata una serie sul retrobottega della politica italiana.....
  • Tarabas • 20/05/14 17:23
    Segretario - 2069 interventi
    Ci sarebbe stata più fi...losofia però. Siamo o non siamo la patria di Machiavelli (e della Minetti)?
  • Daniela • 20/05/14 20:49
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Seguendo lo spunto offerto da Tarabas, proviamo allora ad immaginare serie geolocalizzate sul modello di House of Cards:

    House of Tea:
    le trame di un principe ottantenne per salire al trono al posto della regina sua madre, ma il primo ministro sostiene la ultra-centenaria e le è a fianco nel suo quotidiano impegno per la scelta di quale cappellino indossare nelle cerimonie ufficiali. Recitazione impeccabile da parte di tutto il cast, con menzione speciale ad Anthony Hopkins, nel ruolo del maggiordomo di corte che rinuncia alla pensione per stare accanto alla sua regina fino alla tomba ed oltre. Bellissimi i paesaggi della campagna inglese.
    Sponsorizza Lipton.

    La Maison Dangereuse:
    le ambasce sentimentali di un primo ministro conteso dalla ex moglie (Isabelle Huppert), dalla moglie attuale (Juliette Binoche), dall'amante in carica (Sophie Marceau), dall'amante potenziale (Marion Cotillard) e dalla sua portinaia (Jean Reno in un ruolo en travesti).
    Serie elegante nella sceneggiatura e frizzante nei dialoghi, purtroppo compromessa dalla scelta infelice dell'attore per il ruolo del primo ministro, un certo François Hollande: fisionomia banale e scarsa personalità unite all'inesperienza dell'esordiente. Di rilievo invece l'interpretazione di Gerard Depardieu nel ruolo di un armadio fin de siécle.

    La casa de los locos:
    Il nuovo primo ministro è una donna energica e volitiva che nasconde un segreto: durante la campagne elettorale era un uomo. Il vice primo ministro scopre l'inganno ma, essendo una donna travestita da uomo, decide di tacere. Il perfido ministro degli Esteri, ex nano cavallerizzo da circo, pensa di sfruttare la situazione a suo vantaggio per annettere alla Spagna il Portogallo e Casablanca.
    Serie colorata e scoppietante a partire dal pilot, diretto da Pedro Almodovar, con Antonio Banderas, Penelope Cruz e Carmen Maura che si scambiano i ruoli ad ogni episodio.


    La Casa Chiusa, sottotitolo (in inglese per l'export): A Bunga-Bunga story

    scusate amici, ma arrivati alla produzione italiana, mi è passata la voglia di scherzare e poi non mi sento all'altezza. Del resto se neppure Crozza riesce a star dietro alla disperante comicità naturale di certi personaggi nostrani....
    Ultima modifica: 20/05/14 20:58 da Daniela
  • Didda23 • 20/05/14 21:11
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Grandissima Daniela. Questi tuoi interventi mi procurano un gioioso sorriso
  • Galbo • 20/05/14 21:16
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Fortissimo, diciamolo (come direbbe Larussa) una serie così poteva venire solo dagli States.....
  • Tarabas • 21/05/14 10:54
    Segretario - 2069 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Seguendo lo spunto offerto da Tarabas, proviamo allora ad immaginare serie geolocalizzate sul modello di House of Cards:



    :))
  • Daniela • 13/10/14 08:39
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm, per invogliarti ulteriormente alla visione di House of Cards, dai un'occhiata a questo articoletto:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/30/house-of-cards-lautore-a-renzi-il-mio-libro-non-e-un-manuale-di-istruzioni/1138532/
    Roba da rabbrividire... :oP
  • Schramm • 13/10/14 10:56
    Scrivano - 7694 interventi
    daniela tu hai deciso di inumarmi di serie e di lastricarmi di bellezza! e sia, mi annoto anch'essa! non ne uscirò più fuori!
  • Daniela • 20/11/14 14:19
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    House of Cards (2 stagione)
    ****

    In una rappresentazione del mondo politico agghiacciante ma non inverosimile, il protagonista prosegue la sua (ir)resistibile ascesa verso la vetta, mediante inganni, corruzioni, ricatti, omicidi. Un'anima nera in cui il fine giustifica i mezzi ma ne è a sua volta condizionato, un essere moralmente spregevole che però riesce, nostro malgrado, a farci "tifare" per lui, rivolgendosi direttamente allo spettatore, sollecitandone la complicità. Ed è questa la chiave del fascino di questa serie, insieme all'eleganza delle confezione e alla prestazione eccellente del cast. Bastardo senza alcun alibi, Spacey ci ipnotizza come un cobra. (Daniela)
    Ultima modifica: 20/11/14 14:40 da Daniela