Discussioni su Espiazione - Film (2007)

DISCUSSIONE GENERALE

16 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • G.Godardi • 4/03/08 16:46
    Fotocopista - 663 interventi
    Mmmmm...noto solo adesso la presenza di Minghella nel cast....il che non fa che alimentare i miei sospetti della "non buona fede" del film.....
  • Zender • 4/03/08 17:28
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Un sospetto strisciante che aveva colpito anche me... :)
  • Galbo • 5/03/08 06:21
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    mah ! , a me questo film ha dato la sensazione di una grossa occasione mancata. Chi lo apprezza sa quanto sia valida e "potente" la scrittura di McEwan (pensiamo al capolavoro Bambini nel tempo). In questo film il valore della pagina scritta e la forza drammatica della vicenda si perde a favore di una storia patinata in cui l'elemento posticcio e finto appare decisamente dominante. Mi piacerebbe vederlo rifatto da un regista di maggiore talento.
  • Zender • 5/03/08 07:35
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Ecco, mancando a me di leggere il libro di McEwan ho delle serie difficoltà nel capire quanto Wright le sia stato fedele. L'impressione è che comunque il regista si sia lasciato troppo sedurre dagli aspetti tecnici (vedi piano sequenza) tenendo meno in considerazione la forza della storia, che a me sembra non traspaia sufficientemente.
  • Galbo • 5/03/08 14:40
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ecco, mancando a me di leggere il libro di McEwan ho delle serie difficoltà nel capire quanto Wright le sia stato fedele. L'impressione è che comunque il regista si sia lasciato troppo sedurre dagli aspetti tecnici (vedi piano sequenza) tenendo meno in considerazione la forza della storia, che a me sembra non traspaia sufficientemente.

    sono perfettamente d'accordo con te
  • Hackett • 23/07/09 08:40
    Portaborse - 530 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ecco, mancando a me di leggere il libro di McEwan ho delle serie difficoltà nel capire quanto Wright le sia stato fedele. L'impressione è che comunque il regista si sia lasciato troppo sedurre dagli aspetti tecnici (vedi piano sequenza) tenendo meno in considerazione la forza della storia, che a me sembra non traspaia sufficientemente.

    L'ho visto ieri, avendo amato il libro di McEwan devo dire che il film ne è un'ottima e precisa trasposizione filmica. Ovviamente il trasporto che il libro suscita è impossibile da raggiungere poichè la struttura stessa del racconto si basa su pensieri e monologhi interiori, difficilmente trasmissibili per immagini. Considero comunque il film di Wright davvero notevole, inquanto in grado a ricreare le atmosfere e le ambientazioni precisamente descritte nel romanzo.

    Per rispondere alla curiosità di Legnani a proposito della scena di sesso, essa è presente e del tutto simile nel libro.
  • Neapolis • 11/07/11 15:47
    Call center Davinotti - 3089 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Un sospetto strisciante che aveva colpito anche me... :)[/quote

    Zender puoi spiegarmi il nesso che c'è tra la regia del film e Minghella e quale sarebbero i sospetti? Leggo in rete che Antony Minghella tral'altro è morto il 18 marzo 2008 e che era il regista de Il Paziente inglese, Ritorno a Cold Mountain e Il talento di Mr. Riplay. A me il film non è dispiaciuto tant'è che lo ricordo ancora.
    Ultima modifica: 11/07/11 15:54 da Neapolis
  • Didda23 • 11/07/11 16:29
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Il film più pesante che abbia visto negli ultimi anni.INDIGERIBILE...
  • Zender • 11/07/11 18:50
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Ehm, son passati tre anni Neapolis. E' già tanto se ricordo chi ero, tre anni fa :) Purtroppo non saprei dirti a che mi riferivo, mi spiace...
  • Galbo • 12/07/11 05:43
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Il film più pesante che abbia visto negli ultimi anni.INDIGERIBILE...

    forse dovevi espiare qualcosa... :)
  • Capannelle • 22/01/12 00:45
    Scrivano - 3528 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Il film più pesante che abbia visto negli ultimi anni.INDIGERIBILE...

    Devi aver visto sempre roba fine allora.. scherzo ma io l'ho trovato discreto. Le parvenze di polpettone proprio non le ha casomai è banalizzante. Commento a breve.
  • Gestarsh99 • 22/01/12 00:59
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Il film più pesante che abbia visto negli ultimi anni.INDIGERIBILE...

    Allora ti manca Necropolis (1970)...
  • Didda23 • 23/01/12 12:24
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Avevo solo tantissime aspettative e sono rimasto molto deluso.
  • Galbo • 23/01/12 16:18
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Avevo solo tantissime aspettative e sono rimasto molto deluso.

    Da cosa ?
  • Hackett • 23/01/12 18:06
    Portaborse - 530 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Avevo solo tantissime aspettative e sono rimasto molto deluso.

    Per apprezzare i film tratti da libri di McEwan bisogna anzitutto amarne l'autore. Sono storie spesso molto particolari che parlano all'anima prima che agli occhi e non sempre hanno la stessa resa sullo schermo. Un esempio lampante è Cortesie per gli ospiti.
  • Galbo • 23/01/12 20:46
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Hackett ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Avevo solo tantissime aspettative e sono rimasto molto deluso.

    Per apprezzare i film tratti da libri di McEwan bisogna anzitutto amarne l'autore. Sono storie spesso molto particolari che parlano all'anima prima che agli occhi e non sempre hanno la stessa resa sullo schermo. Un esempio lampante è Cortesie per gli ospiti.


    concordo, e questo vale anche per un libro che amo particolarmente, Bambini nel tempo