[9.03] Poirot: Poirot sul Nilo - Film (2004)

[9.03] Poirot: Poirot sul Nilo
Titolo originale: Death on the Nile
Anno: 2004
Genere: giallo (colore)
Note: Aka "Poirot: Assassinio sul Nilo". Dallo stesso romanzo da cui è tratto "Assassinio sul Nilo".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/03/07 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/01/08

Dusso 8/03/07 16:33 - 1566 commenti

Pessima versione cinematografica di quello che è forse il miglior giallo di Agatha Christie. Un film che dura troppo poco per tutto quello che accade (la versione del 1978 dura circa 45 minuti in più). In così poco tempo ci troviamo di fronte a personaggi tagliati con l'accetta e alcuni, nel film, si vedono veramente poco. E se nel film con Ustinov tutti erano sospettati, qui i sospettati sono pochi. Non ci si riesce ad appassionare a una storia troppo veloce e senza suspence. Davvero un bruttissimo film.

Sadako 20/05/07 15:42 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Il film ha un grosso, gigantesco problema: la versione con Peter Ustinov realizzata nel 1978. Nel "remake" (anche se non è una definizione corretta, visto che in realtà non è un vero remake) Poirot sembra a volte più meditabondo e più amareggiato, ma l'indagine scorre meno fluida, i probabili colpevoli si eliminano da soli e senza troppi sforzi e lo spettatore viene indirizzato verso il nocciolo dell'intrigo quasi senza indugi. I personaggi di contorno sono meno dettagliati e, forse per questo, vengono presi meno in considerazione.

Ciavazzaro 5/04/08 14:33 - 4770 commenti

Sicuramente di molto inferiore rispetto alla versione del 1978. Il cast non risulta essere più composto da grandi star (è una produzione televisiva), i sospettati si riducono, la regia è piuttosto blanda e il finale non convince (anche se tuttavia l'inquadratura finale con musica anni '30 funziona molto bene). Per niente indimenticabile. Se volete vederlo non guardatevi prima la versione del 78: ne rimarrete delusi.

Ale nkf 9/05/09 16:04 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

La versione del 1978 era certamente molto meglio. Il cast è accettabile, ma la puntata non decolla mai. Il colpevole è abbastanza evidente, infatti l'indagine è più lenta e quasi lassciata sullo sfondo, in secondo piano. Una storia che non appassiona.

Cotola 20/05/10 23:56 - 9061 commenti

Tratto da uno dei libri più belli e famosi della Christie è una trasposizione televisiva di media fattura che riesce ad appassionare grazie alla bellezza del plot e al solito mestiere di Suchet-Poirot. Accettabile ma solo a patto di non fare confronti con la ben più riuscita versione cinematografica che poteva contare su un cast ricchissimo. Indicato per chi non conosce l’originale.

Ultimo 16/09/14 16:15 - 1656 commenti

Remake del celebre Assassinio sul Nilo con Peter Ustinov, questo episodio mantiene il titolo originario del romanzo di Agatha Christie. Lo trovo di poco superiore al primo, non tanto per la qualità, ma per la bravura del protagonista: Ustinov se la cavava, ma Suchet è di un'altra stoffa... è lui a mio parere il "miglior" Hercule Poirot!

Daniela 17/03/16 10:42 - 12673 commenti

Lui e lei si amano, ma la migliore amica di lei - bella, ricca e pure antipatica - glielo porta via e se lo sposa. L'ex infelice tampina la coppia in luna di miele in Egitto finché non succede il fattaccio... Trama archinota, trattandosi di uno dei più famosi romanzi di A.C., per un episodio che conta su un cast discreto, anche se ovviamente non paragonabile a quello all stars della trasposizione cinematogragica con Ustinov. La trama, sfrondata in qualche passaggio, scorre bene e garantisce uno spettacolo piuttosto godibile godibile, pur mancando del tutto suspence e sorpresa.

Galbo 11/07/16 07:31 - 12402 commenti

Uno dei migliori romanzi della Christie, aveva già ricevuto una buona trasposizione cinematografica con Peter Ustinov. Il confronto con quella è in questo caso perdente, nonostante la presenza di David Suchet. Forse per ristrettezze dovute al budget televisivo, si tratta di un film più stringato che perde la buona caratterizzazione dei personaggi, a favore di un andamento più sintetico e alla lunga banale.

Domila1 20/11/20 09:52 - 63 commenti

I gusti di Domila1

Questa versione di Suchet è migliore di quella ben più nota di Ustinov. Oltre a rispettare molto fedelmente la trama del romanzo (a differenza del film del 1978), si avverte una sensazione di maggior scorrevolezza della trama. Ci sono comunque dei difetti: avere a che fare con un prodotto più breve comporta un minor approfondimento di alcuni personaggi, perciò scoprire il colpevole è più facile rispetto al film più noto (e al romanzo stesso). Il rapporto tra Jacqueline e Poirot (sempre ottimamente interpretato), tema chiave del testo, è qui ben reso.

Emily Blunt HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il diavolo veste PradaSpazio vuotoLocandina Wind chill - Ghiaccio rosso sangueSpazio vuotoLocandina Le verità negateSpazio vuotoLocandina L'amore secondo Dan