Discussioni su Classe 1984 - Film (1982)

DISCUSSIONE GENERALE

18 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Xamini • 22/11/07 15:56
    Call center Davinotti - 545 interventi
    Credo di averlo visto in uno dei suoi rarissimi passaggi televisivi dell'epoca.
    Dico "credo", perché della pellicola mi è rimasto un ricordo sbiadito, in cui gli unici colori vivi sono alcune scene di nudo e soprattutto una situazione di violenza e sopruso che allora mi colpì.
  • Zender • 22/11/07 15:58
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Sarà mica che hai visto Classe 1999? Classe 1984 mi risulta praticamente mai passato, in tv.
  • Xamini • 22/11/07 16:07
    Call center Davinotti - 545 interventi
    L'ambientazione non era futuristica, ma contemporanea, con un senso di disagio sociale portato all'estremo.
    Michael J. Fox è uno dei pochi attori che ricordo...
    Ultima modifica: 23/11/07 00:30 da Xamini
  • Zender • 22/11/07 16:24
    Capo scrivano - 47814 interventi
    E allora sì, hai effettivamente beccato uno dei rarissimi passaggi in tv del film (anche se effettivamente un passaggio recente, dopo anni che non passava, c'è stato)
  • G.Godardi • 22/11/07 19:02
    Fotocopista - 663 interventi
    E' passato solo uuna volta in tv,su italiauno nella stagione tv 1984-85,in un mitico ciclo di film che venivano trasmessi al venerdì sera(tra gli altri mi ricordo La spada a tre lame,anch'esso sparito dalla tv)
  • Undying • 22/11/07 21:06
    Risorse umane - 7574 interventi
    Notevolissimo film, incentrato sul contrasto generazionale (studenti vs docenti), che è rimasto -ingiustamente- relegato alla visione ormai datata dell'epoca della uscita nelle sale.
    Circola sul "muletto", ma resta -inspiegabilmente- di impossibile reperibilità nel formato Home Video.

    Il regista ripropone il tema -a distanza di 5 anni- con Classe 1999, fortemente influenzato dal Terminator di Cameron. Il seguito è, a suo modo, un dignitoso film d'intrattenimento, anche se meno significativo di Classe 1984.

    Attenzione: esiste anche un Classe 1999 2: Il Supplente, diretto nel 1994 da Spiro Razatos, che sfrutta il buon successo del titolo, senza minimamente sfiorarne la qualità (di contenuto e formale).
    Ultima modifica: 23/11/07 05:07 da Undying
  • G.Godardi • 22/11/07 21:11
    Fotocopista - 663 interventi
    Undying ebbe a dire:


    Attenzione: esiste anche un Classe 1999 2: Il Supplente, diretto nel 1994 da Spiro Razatos, che sfrutta il buon successo del titolo, senza minimamente sfiorarne la qualità (di contenuto e formale).



    Il finto sequel tenta anche di riaggangiarsi a The Substitute con Tom Berenger,in cui un mercenario si fingeva professore per vendicare la sua ragazza.....
    Ultima modifica: 23/11/07 05:12 da G.Godardi
  • Fauno • 4/10/10 17:50
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Al cinema però stette il suo giusto,perchè io lo vidi allora.Mi ha sorpreso la frase di Godardi.FAUNO.
  • Schramm • 5/05/16 14:05
    Scrivano - 7694 interventi
    zendy, qua la locandina italiana d'epoca:

    http://www.cb01.co/imgk/Classe_1984_1982.jpg
  • Schramm • 5/05/16 14:06
    Scrivano - 7694 interventi
    zendy, qua la locandina italiana d'epoca:

    http://www.cb01.co/imgk/Classe_1984_1982.jpg
  • Zender • 5/05/16 17:31
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Più che altro non si vede na mazza cliccando il link... Comunque l'ho cercata e messa.
  • Schramm • 5/05/16 17:37
    Scrivano - 7694 interventi
    è incompleta (manca la tagline in cima "noi siamo il futuro... e nessuno ci fermerà!"), ma c'è solo questa -che è peraltro quella watermarkata che ti ho linkato...-
  • Lodger • 16/03/19 08:44
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    disponibile su raiplay in ottima qualità video:
    https://www.raiplay.it/video/2019/03/Classe-1984-62c3ed9c-0014-4ec7-8322-837405878939.html
    Ultima modifica: 16/03/19 18:00 da Zender
  • Max dembo • 11/10/23 13:39
    Servizio caffè - 425 interventi
    Schramm
    un piccolo buco di script:

    ACHTUNG SPOILER!



    Stegman simula l'aggressione spaccandosi la faccia contro il lavello, l'asciugamani e lo specchio facendone ricadere la colpa su Norris macchiandogli le nocche. Norris finisce indagato e denunciato senza riuscire a scagionarsi; gli sarebbe batato dimostrare di non avere le mani peste, le nocche livide o sbucciate per uscirne pulito (con delle lesioni simili, almeno una nocca escoriata sarebbe stata il minimo...)

    Che poi Fincher avrebbe praticamente replicato in quello che è più di un omaggio, quando Edward Norton incastra nello stesso modo il suo principale al lavoro, in "Fight Club".
    Ultima modifica: 11/10/23 13:39 da Max dembo
  • Schramm • 11/10/23 19:29
    Scrivano - 7694 interventi
    Max dembo ebbe a dire:
    Schramm
    un piccolo buco di script:

    ACHTUNG SPOILER!



    Stegman simula l'aggressione spaccandosi la faccia contro il lavello, l'asciugamani e lo specchio facendone ricadere la colpa su Norris macchiandogli le nocche. Norris finisce indagato e denunciato senza riuscire a scagionarsi; gli sarebbe batato dimostrare di non avere le mani peste, le nocche livide o sbucciate per uscirne pulito (con delle lesioni simili, almeno una nocca escoriata sarebbe stata il minimo...)

    Che poi Fincher avrebbe praticamente replicato in quello che è più di un omaggio, quando Edward Norton incastra nello stesso modo il suo principale al lavoro, in "Fight Club".

    vero. a monte l'espediente narrativo viene invece da dirty harry, quando scorpio paga per farsi pestare a sangue a fare poi ricadere la colpa su callahan. anche lì mi sono sempre chiesto come callahan non sia riuscito a scagionarsi semplicemente mostrando le nocche intonse :D 
  • Fauno • 11/10/23 22:10
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Avrebbe sempre potuto dire che Harry si era messo un pugno di ferro...mentre la stessa cosa non varrebbe per Stegmann, viste le lesioni e gli strumenti.
  • Max dembo • 12/10/23 11:05
    Servizio caffè - 425 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Max dembo ebbe a dire:
    Schramm
    un piccolo buco di script:

    ACHTUNG SPOILER!



    Stegman simula l'aggressione spaccandosi la faccia contro il lavello, l'asciugamani e lo specchio facendone ricadere la colpa su Norris macchiandogli le nocche. Norris finisce indagato e denunciato senza riuscire a scagionarsi; gli sarebbe batato dimostrare di non avere le mani peste, le nocche livide o sbucciate per uscirne pulito (con delle lesioni simili, almeno una nocca escoriata sarebbe stata il minimo...)

    Che poi Fincher avrebbe praticamente replicato in quello che è più di un omaggio, quando Edward Norton incastra nello stesso modo il suo principale al lavoro, in "Fight Club".

    vero. a monte l'espediente narrativo viene invece da dirty harry, quando scorpio paga per farsi pestare a sangue a fare poi ricadere la colpa su callahan. anche lì mi sono sempre chiesto come callahan non sia riuscito a scagionarsi semplicemente mostrando le nocche intonse :D 
    Esattamente seppure meno evidente, visto che sia Van Patten che Norton utilizzano proprio anche gli oggetti, per rompersi la faccia.

    Ultima modifica: 12/10/23 11:07 da Max dembo
  • Schramm • 14/10/23 13:56
    Scrivano - 7694 interventi
    effettivamente ripensandoci meglio torna tutto. l'accusa contro norris da parte di stegman regge benissimo perché norris può benissimo avergli sbattuto la testa e il viso contro il lavabo e lo specchio, senza ricorrere affatto ai pugni..