Curiosità su Camille 2000 - Film (1969)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Il Gobbo
  • Non male, dopotutto:
    Undying, Fauno, Atticus85

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 29/06/08 23:30
    Risorse umane - 7574 interventi
    Stralcio di una intervista a Radley Metzger, realizzata da Alex Stellino.

    Metzger a Roma.

    Jesse Vogel ha cominciato a scrivere la sceneggiatura di Camille 2000 ma poi è stato rimpiazzato da Michael De Forrest. Come mai?
    Niente di particolare. Credo che fosse molto impegnato in quel periodo. Ora vive a Londra e ci siamo anche sentiti di recente.

    Danielle Gaubert e Nino Castelnuovo sono un’ottima coppia nel film. E’ rimasto soddisfatto della loro partecipazione?
    Assolutamente. Erano entrambi entusiasti del film e delle parti e credo che si veda. So che la Gaubert si è ritirata e ha sposato il figlio di Truillo.

    La versione originale di Camille 2000 durava 3 ore. In cosa consiste quest’ora in più?
    Sì, il film era molto lungo, abbiamo girato il libro di Dumas pagina per pagina. Tra le varie cose c’erano un paio di scene con la sorella di Armand e un acceso litigio alla fine. Queste scene verranno reintegrate nella prossima uscita in DVD del film.

    Che ricordi ha di Roma durante le riprese del film?

    Ottimi. E’ stato un periodo magico della mia vita. Anche la post-produzione l’abbiamo fatta a Roma.

    E cosa ci può dire del resto della troupe? Enrico Sabbatini, Ennio Guarnieri…

    Si trattava di un gruppo magnifico, tanto a livello tecnico quanto a livello umano. Sabbatini era una fonte di ispirazione costante. Ha contribuito ai due film* più di chiunque altro. La sua morte mi ha rattristato parecchio. Anche Guarnieri era una persona straordinaria. Ero molto amico di Mario Mariani, il produttore, e anche nel suo caso il venire a conoscenza della sua scomparsa mi ha reso molto triste. Ci terrei anche a sottolineare l’importante contributo dato ai film da Piero Piccioni e Stelvio Cipriani con le loro musiche.

    * L'altro film è The Lickerish Quartet (aka Esotika Erotika Psicotika).

    Fonte: booklet allegati alle VHS da edicola (Shendene) realizzati a cura di Nocturno Cinema
  • B. Legnani • 7/07/09 17:43
    Pianificazione e progetti - 14988 interventi
    Dichiarazione di Castelnuovo su Metzger: "Era un po' pazzo, ma molto bravo".
    Stracult Venezia 2008.
  • Alexpi94 • 21/03/18 00:05
    Galoppino - 177 interventi
    Ecco il flano del film: