Senti, amore mio - Film (1923)

Senti, amore mio
Titolo originale: The three ages
Anno: 1923
Genere: comico (bianco e nero)
Note: Aka "L'amore attraverso i secoli".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/13 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 9/03/13 11:32 - 4588 commenti

Le dure leggi dell’amore son inesorabilmente immutabili in ogni epoca (età della pietra, era romana, contemporaneità): la scaltrezza deve opporsi alla forza bruta. Buster, al suo primo lungometraggio, lascia al solito basiti per la coscienza cinematografica, che gli consente di parodiar Intolerance e sperimentar instancabilmente, perfezionando al contempo il suo personaggio di imperturbabile caparbietà. La sezione preistorica è un po’ tirata per i capelli, ma la parte moderna offre momenti irresistibili. Beery è grande e grosso, unico film della bella Leahy.
MEMORABILE: La cena al ristorante; La partita di football; Lo straordinario finale: la numerosa prole nelle prime 2 età e coniugi con cagnolino nell'età moderna.

Pigro 22/04/13 08:38 - 9712 commenti

Keaton moltiplicato tre, in diverse epoche (preistorica, romana, moderna), ma sempre impegnato a strappare la ragazza amata dallo stesso figone di turno. Curiosa la comicità in parallelo, che crea al tempo stesso sospensione (per la prima storia) e attesa delle varianti (per le altre due), in un crescendo di invenzioni, che giungono al culmine negli inseguimenti finali. Se l’età della pietra e Roma sono una bizzarra e l’altra estrosa, la vicenda attuale consente all’artista di esprimersi al meglio, con situazioni più efficaci e divertenti.

Paulaster 4/11/16 09:51 - 4459 commenti

Sorta di triplice episodio incastonato per donarci universali leggi d’amore: chi è più sincero vince, anche se alla fine il parallelismo temporale darebbe ragione all’età della pietra. Mediometraggio in cui Keaton prova a battere una sceneggiatura più delineata con tocchi comici come a parodiare le epoche. Orchestrata meglio l’età moderna, la preistorica si presta di più alle facezie; nella romana si apprezzano gli sforzi produttivi di quegli anni.
MEMORABILE: Giocare a golf con la clava; L’orologio solare; Il lucchetto alla biga; La biga per la neve; L’ultimo salto nel vuoto (in cui nella realtà si fratturò).

Wallace Beery HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il mondo scomparsoSpazio vuotoLocandina Grand HotelSpazio vuotoLocandina Robin HoodSpazio vuotoLocandina L'isola del tesoro